problema con alimentatore pc

RoxasVictor

Nuovo Utente
33
4
Ciao a tutti, è da 2 settimane che noto che il computer continua a spegnersi, ho all'inizio pensato fosse per un guasto alla ciabatta/scarpetta, dove ho 2 cavi, quello di alimentazione per il pc e quello del monitor, andando ad esclusione ho attaccato quello del monitor alla scarpetta e quello dell'alimentazione ad una presa al muro ed è di nuovo capitato che si è spento il computer e non il monitor, certe volte si riavvia da solo(quando si era appena spento improvvisamente il pc) mentre invece altre volte, se cerco di accenderlo dopo che si è spento, non si accende, poi spegnendo e riaccendendo la scarpetta, si riaccende. quindi è possibile che sia proprio l'alimentazione il problema?
e inoltre non si spegne in breve tempo, ma dopo un po di tempo, certe volte neanche si spegne per tutta la giornata, cosa mi consigliate di fare? Grazie in anticipo

SiRiO

Il Dragone
Staff Forum
Utente Èlite
12,463
6,463
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO
Hard Disk
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB
RAM
2x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
Sistema Operativo
win 7/win10 x64
ciao, la sezione che hai usato era sbagliata ti ho spostato la discussione.

per quando riguarda il tuo problema i riavvi sono causati da un malfunzionamento hardware.
è impossibile capire quale componente non va se non indichi con precisione che pc hai.
comunque nella maggior parte dei casi è l'alimentatore, serve sapere marca e modello preciso di quest'ultimo
apri la paratia laterale del case e metti una foto dell'etichetta dell'alimentatore, se è una "cinesata" cambialo a priori!
se il problema non si risolvere vanno fatti dei test specifici per singolo componente, e devi controllare le temperature.
inizia ad installare i programmi hwinfo64 e aida64

Ultima modifica:

RoxasVictor

Nuovo Utente
33
4
ciao, la sezione che hai usato era sbagliata ti ho spostato la discussione.

per quando riguarda il tuo problema i riavvi sono causato da un malfunzionamento hardware.
è impossibile capire quale componente non va se non indichi con precisione che pc hai.
comunque nella maggior parte dei casi è l'alimentatore, serve sapere marca e modello preciso di quest'ultimo
apri la paratia laterale del case e metti una foto dell'etichetta dell'alimentatore, se è una "cinesata" cambialo a priori!
se il problema non si risolvere vanno fatti dei test specifici per singolo componente, e devi controllare le temperature.
inizia ad installare i programmi hwinfo64 e aida64
i componenti sono:
Alimentatore è Thermaltake Smart Pro RGB da 750W, modular 80+bronze (https://www.amazon.it/gp/product/B01MQWBZMI/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi)

Scheda madre Asus Prime x470-pro
scheda video gtx 1070
ram G.Skill Trident Z RGB 16GB DDR4 16GB DDR4 3200MHz memoria
e come cpu ho una AMD Ryzen 2700x

inoltre ho già testato tutte le temperature e vanno tutto bene

Ultima modifica:

SiRiO

Il Dragone
Staff Forum
Utente Èlite
12,463
6,463
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO
Hard Disk
RAM
Monitor
24 FHD
Sistema Operativo
win 7/win10 x64
harddisk? e cpu?
installa quei programmi intanto e controlla le temperature e pure le linee dell'alimentatore
su hwinfo lo trovi sotto la sezione della scheda madre (12v, 5v, e 3,3v) anche se quell'alimentatore non è scarso

RoxasVictor

Nuovo Utente
33
4
harddisk? e cpu?
installa quei programmi intanto e controlla le temperature e pure le linee dell'alimentatore
su hwinfo lo trovi sotto la sezione della scheda madre (12v, 5v, e 3,3v) anche se quell'alimentatore non è scarso
non ho un harddisk ma uso 2 SSD che sono Crucial MX500 da 500GB
Post automaticamente unito:

dovrei controllare qui?

Allegati

Ultima modifica:

SiRiO

Il Dragone
Staff Forum
Utente Èlite
12,463
6,463
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO
Hard Disk
RAM
Monitor
24 FHD
Sistema Operativo
win 7/win10 x64
hai temperature un po alte agli ssd...
metti il resto delle schermate dei sensori, se clicchi in basso sulle frecce blu di hwinfo ordina i valori su più colonne.

RoxasVictor

Nuovo Utente
33
4
hai temperature un po alte agli ssd...
metti il resto delle schermate dei sensori, se clicchi in basso sulle frecce blu di hwinfo ordina i valori su più colonne.
ecco

Alla fine è veramente strano , perché l'ultima volta che ho toccato il case e tutto , è stato 4-5 mesi per fare il cambio di pasta termica ma da li non ho mai avuto problemi e stranamente tutto è iniziato circa 2 settimane fa, dove si spegneva a caso o si riavviava oppure certe volte premendo sul case il tasto di accensione , non andava e quindi spegnevo e riaccendevo la scarpetta e poi ripremendo partiva

Allegati

• Mi piace
Reactions: SiRiO

riccarock

Utente Èlite
2,928
664
CPU
Amd Ryzen 2600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 Esports Duo
Scheda Madre
Msi B450 Gaming Plus MAX
Hard Disk
SSD Samsung Evo 850 256 Gb + Toshiba P300 1Tb + WD Red 4Tb + WD Blue 4Tb
RAM
Corsair 2x8gb Vengeance 3200Mhz
Scheda Video
Zotac 1660S Amp
Monitor
Sony Tv KDL 32 W705C
Alimentatore
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Bequiet! Silent Base 600
Periferiche
Tastiera Logitech K400
Internet
Tim Fibra 100
Sistema Operativo
Windows 10 Pro
harddisk? e cpu?
Ma secondo la guida di Falco75 nn mi sembra che sia sto granché quella psu o sbaglio?

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

SiRiO

Il Dragone
Staff Forum
Utente Èlite
12,463
6,463
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO
Hard Disk
RAM
Monitor
24 FHD
Sistema Operativo
win 7/win10 x64
Ma secondo la guida di Falco75 nn mi sembra che sia sto granché quella psu o sbaglio?
non è menzionato nelle sue guide, quello pessimo è lo smart SE, che ha la piattaforma del VS, lui ha lo smart PRO!

@RoxasVictor hai il profilo xmp delle ram disattivato, prova ad attivarlo (entra nel bios e seleziona DOCP, asus chiama xmp con quella sigla)

• Mi piace
Reactions: Andreagamer1999

SiRiO

Il Dragone
Staff Forum
Utente Èlite
12,463
6,463
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO
Hard Disk
RAM
Monitor
24 FHD
Sistema Operativo
win 7/win10 x64
se non lo fai non lo saprai mai, comunque dovresi avviare una sessione di gioco con hwinfo aperto, fare una partita di 5-10 minuti e ricopiare la schermata

Kelion

Quid est veritas?
Utente Èlite
21,578
6,716
In idle le schermate sono poco significative. Devi misurarlo sotto stress

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Come dice @SiRiO non è lo Smart semplice. Questo è su piattaforma Sirfa decente quindi è overkill per quella configurazione e certamente non si spegne per intervento OCP alle potenze richieste...

Ultima modifica:

RoxasVictor

Nuovo Utente
33
4
queste sono le temperature dopo aver fatto una sessione di gioco che è durata circa 1 ora

E' capitato una volta che si era spento anche quando stavo guardando un semplice video

E' capitato una volta che si era spento anche quando stavo guardando un semplice video

Allegati

Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando