RISOLTO problema con alimentatore pc

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,066
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
queste sono le temperature dopo aver fatto una sessione di gioco che è durata circa 1 ora
Post unito automaticamente:

E' capitato una volta che si era spento anche quando stavo guardando un semplice video
Post unito automaticamente:

E' capitato una volta che si era spento anche quando stavo guardando un semplice video
Hai problemi di airflow nel case e probabilmente questo ti provoca un surriscaldamento generale in particolare nella zona dischi. Questo può provocare spegnimenti per intervento delle protezioni da temperatura. Apri la paratia laterale del case e vedi se va meglio. Se ti regge allora avrai la conferma che devi installare ventole a gogo
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,530
1,582
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
Io vedo le RAM a 2133Mhz.. non hai il profilo XMP abilitato.
 

RoxasVictor

Nuovo Utente
45
7
Hai problemi di airflow nel case e probabilmente questo ti provoca un surriscaldamento generale in particolare nella zona dischi. Questo può provocare spegnimenti per intervento delle protezioni da temperatura. Apri la paratia laterale del case e vedi se va meglio. Se ti regge allora avrai la conferma che devi installare ventole a gogo
Però comunque ci son cose che non quadrano , ad esempio si è spento mentre guardavo un video, e prima di questo non ho giocato a nulla ,il pc era normale, non era caldo, non so :(
Post unito automaticamente:

Io vedo le RAM a 2133Mhz.. non hai il profilo XMP abilitato.
si è vero ,ricordo che l'avevo fatto con un mio amico, ricordo che l'avevamo disabilitato perché non funzionava cioè non cambiava nulla , i valori non cambiavano tipo o per una questione di calore, non ricordo più
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,530
1,582
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
Il visualizzatore eventi di windows che dice ? (fai click destro nell'angolo in basso a sinistra dello schermo > Gestione computer > Visualizzatore Eventi > Registri di Windows > Sistema )
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,066
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Un SSD oltre i 70° non funziona bene sicuramente. Quindi anche se non è quella la causa un miglioramento del raffreddamento è necessario.
Le memorie a 2133 MHz visto che è il profilo base standard jedec previsto per i banchi di memoria non dovrebbe causare instabilità anche se un profilo migliore aumenterebbe le performance del sistema.
Consultare il visualizzatore eventi è un buon suggerimento anche se temo ci sia una sfilza di event kernel power 41 abbastanza generici ma non si può mai sapere.
 
  • Mi piace
Reazioni: RoxasVictor

RoxasVictor

Nuovo Utente
45
7
ho controllato un po nel registro e andando in sistema, non ricordo verso che ora sia capitato ma ho trovato una sorta di errore chiamato "critico" e c'è scritto : "Riavvio del sistema senza un regolare arresto. Questo errore può essere causato da un'interruzione, un arresto anomalo o un'interruzione dell'alimentazione imprevista del sistema."
nella colonna origine c'è scritto "Kernel Power"
Post unito automaticamente:

e c'é scritto ID evento :41 , e poi categoria attività(63)
Post unito automaticamente:

son andato a controllare sempre nel registro attività di un altro arresto che mi è capitato o ieri o l'altro ieri, che era alle 13:24 circa e infatti si chiama allo stesso modo "critico"
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,530
1,582
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
Hai un case con il led di attivita di disco e accensione ? Prova a staccarli. Ormai sono tutti collegati a dei circuitini del menga, a me poco tempo fa ne capito uno che faceva spengere il pc a causa del led di accensione.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,066
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
ho controllato un po nel registro e andando in sistema, non ricordo verso che ora sia capitato ma ho trovato una sorta di errore chiamato "critico" e c'è scritto : "Riavvio del sistema senza un regolare arresto. Questo errore può essere causato da un'interruzione, un arresto anomalo o un'interruzione dell'alimentazione imprevista del sistema."
nella colonna origine c'è scritto "Kernel Power"
Post unito automaticamente:

e c'é scritto ID evento :41 , e poi categoria attività(63)
Post unito automaticamente:

son andato a controllare sempre nel registro attività di un altro arresto che mi è capitato o ieri o l'altro ieri, che era alle 13:24 circa e infatti si chiama allo stesso modo "critico"
Si. Come temevo si tratta di un avviso di arresto anomalo critico perchè provocato da uno spegnimento improvviso. Kernel power ID 41 come previsto...
Direi di andare per esclusione. Togli tutti i dischi tranne quello di boot e vedi se cambia qualcosa ma direi anche di aggiornare i driver. Per il momento aggiornare il BIOS non è sicuro perchè se si spegne mentre stai aggiornando si corrompe e non partirà più.
 
Ultima modifica:

RoxasVictor

Nuovo Utente
45
7
con le stesse descrizioni
Hai un case con il led di attivita di disco e accensione ? Prova a staccarli. Ormai sono tutti collegati a dei circuitini del menga, a me poco tempo fa ne capito uno che faceva spengere il pc a causa del led di accensione.
si ho un case con 3 ventole frontali e 1 dietro, solo che se li tolgo, non funzioneranno ne le ventole ne l'rgb
Post unito automaticamente:

Si. Come temevo si tratta di un avviso di arresto anomalo critico perchè provocato da uno spegnimento improvviso. Kernel power ID 41 come previsto...
noto che ad ogni evento "critico", dopo 3-4 secondi arriva anche l'evento di "errore" che parla di un spegnimento inatteso del pc, alla fino l'evento critico parla dell'alimentatore... che quindi sia lui il colpevole? "Riavvio del sistema senza un regolare arresto. Questo errore può essere causato da un'interruzione, un arresto anomalo o un'interruzione dell'alimentazione imprevista del sistema."
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,066
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
con le stesse descrizioni

si ho un case con 3 ventole frontali e 1 dietro, solo che se li tolgo, non funzioneranno ne le ventole ne l'rgb
Post unito automaticamente:


noto che ad ogni evento "critico", dopo 3-4 secondi arriva anche l'evento di "errore" che parla di un spegnimento inatteso del pc, alla fino l'evento critico parla dell'alimentatore... che quindi sia lui il colpevole? "Riavvio del sistema senza un regolare arresto. Questo errore può essere causato da un'interruzione, un arresto anomalo o un'interruzione dell'alimentazione imprevista del sistema."
Hai un alimentatore di ricambio per fare la prova ed escluderlo dalla lista?
 

RoxasVictor

Nuovo Utente
45
7
Hai un alimentatore di ricambio per fare la prova ed escluderlo dalla lista?
purtroppo no, appena ho capito che nonostante ho separato i due cavi (monitor e alimentatore) , il pc continuava a spegnersi, allora ho avviato il reso su amazon e ho intenzione di ricomprarlo di nuovo, però in questi giorni voglio cercare di capire se veramente il colpevole è l'alimentatore, altrimenti se non fosse l'alimentatore potrei annullare il reso ecc., alla fine in questo periodo ho avuti diciamo alcuni momenti dove è saltata la corrente, non so se questo possa aver provocato qualche danno, questo pc ormai è in uso da 1 anno e 4-5 mesi circa, non mi ha mai dato problemi se non questo qui
Post unito automaticamente:

in che senso togliere tutti i dischi tranne quello di boot? e un metodo veloce per aggiornare i driver ?
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Praticamente stacchi tutti gli HDD fuorché il primario poi li riattacchi uno per volta per capire se è l SSD che ti dà problemi o gli altri dischi
purtroppo no, appena ho capito che nonostante ho separato i due cavi (monitor e alimentatore) , il pc continuava a spegnersi, allora ho avviato il reso su amazon e ho intenzione di ricomprarlo di nuovo, però in questi giorni voglio cercare di capire se veramente il colpevole è l'alimentatore, altrimenti se non fosse l'alimentatore potrei annullare il reso ecc., alla fine in questo periodo ho avuti diciamo alcuni momenti dove è saltata la corrente, non so se questo possa aver provocato qualche danno, questo pc ormai è in uso da 1 anno e 4-5 mesi circa, non mi ha mai dato problemi se non questo qui
Post unito automaticamente:

in che senso togliere tutti i dischi tranne quello di boot? e un metodo veloce per aggiornare i driver ?

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: RoxasVictor

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,066
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
in che senso togliere tutti i dischi tranne quello di boot? e un metodo veloce per aggiornare i driver ?
C'è un unico senso nella frase togliere i dischi. Stacca l'alimentazione di tutti i dischi tranne quello di boot che sarebbe di solito il disco C:
Per aggiornare i driver devi andare alla pagina che ti ho linkato sopra scegliere il sistema operativo Windows 10 64 bit e scaricare i vari pacchetti a cominciare da quelli del chipset. Poi quelli audio, quelli Lan e USB. Quelli SATA no.
 
Ultima modifica:

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
queste sono le temperature dopo aver fatto una sessione di gioco che è durata circa 1 ora
Post unito automaticamente:

E' capitato una volta che si era spento anche quando stavo guardando un semplice video

come ti hanno già suggerito prova a vedere senza la paratia laterale del case come si comporta il pc, le temperature del ssd di sistema è un po troppo alta

per quanto riguarda l'alimentatore è basato su piattaforma sirtec e non dovrebbe essere male, il problema che vedo dal tuo test è che la 12v prende troppi "cazzotti in faccia" non è stabile
1596320318937.png
hai un minimo di 11,903 e un massimo di 12,361.
0,46v di caduta è un po troppo pesantuccia, seppur rientra nel rage operativo sicuro per lo standard ATX, che va da 11,4 a 12,6 una caduta di tensione di questa entità potrebbe essere un campanello d'allarme che l'alimentatore non stia funzionando come si deve, forse per temperature troppo alte.
da nuovo il modello 850 (che è simile al tuo) aveva una caduta di 0,18 caricato al 100% e tu non lo stai caricando al 100% fonte
quindi proverei prima ad aprire il laterale del case, oltre ai consigli che ti hanno già dato, se non risolvi va provato un altro alimentatore.

avvia pure uno stress test di aida64, in alto su strumenti-->stress di stabilità di sistema, e spunta solo cache e memory, premi start e lascialo andare per 1h, testi la ram in questo modo, se spuntano errori andrà a fondo rosso e il test si interrompe, altrimenti gira all'infinito (2h sarebbero ottimali)
 
  • Mi piace
Reazioni: RoxasVictor

RoxasVictor

Nuovo Utente
45
7
Va bene, allora inizierò a provare i vostri consigli , e vi farò sapere, grazie dell'aiuto a tutti ?.
Ah e ieri ho notato, mentre rimettevo il cavo di alimentazione alla scarpetta/ciabatta, ho sentito uno strano ronzio diciamo elettrico e proveniva di sicuro nel case, penso che provenisse dall'alimentatore, non sono sicuro al 100% ma credo che provenga da li
Post unito automaticamente:

E' capitato di nuovo l'evento "critico", si è spento in pratica, avevo lasciato il pc acceso senza fare nulla, era sul desktop, e all'improvviso si è spento e premevo il tasto di accensione del case e niente non partiva, e alla fine è partito da solo dopo qualche secondo, senza aver toccato nulla, mhhh..
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili