PROBLEMA problema con alimentatore o scheda madre diagnostica differenziale.

majestik

Nuovo Utente
28
9
Salve. ho da poco strani problemi sul pc. Si riavvia di colpo ma senza crash. Il riavvio è dovuto ad una perdita di tensione, così date le impostazioni del bios semplicemente il sistema viene riavviato.Ciò si verifica non solo se apro applicazioni pensati ma anche se talvolta apro un semplice browser o se li gira per la testa se clicco il tasto start di windows.

I test che ho eseguito li ho fatti su un sistema appena installato windows 10( pensando ci fosse qualche file corrotto o incompatibilità o conflitti o winzozzerie varie).

Ho provato a testare l' ali con test della forcina e multimetro; le tensioni erano tutte regolari.
Poi per testare l' alimentatore ho usato uno strumento diagnostico apposta Thermaltake DrPower II. L' alimentatore ha passato tutti i tests con successo.

Allora rimuovo la scheda video ed avvio il sistema solo con pocessore ed un banco di memoria alla volta.non si verifica nulla per molto tempo. poi un mi fa un riavvio con un banco di ram. penso che fosse una ram non funzionante. Allora scarico memtest86 e faccio tutti i test: risultato tutti i test passati con succcesso.

Rimonto tutte le ram faccio girare il pc solo con le ram e la grafica integrata intel. per diverse ore (più di 5 non ho avuti problemi)

Allora rimonto anche la scheda video. A questo punto in meno di un ora ottengo 3 riavvii per perdita di alimentazione di seguito.

Penso : dato che ho avuto i riavvii sia con solo le ram e cpu montate sia quando c'era ram cpu e gpu allora dato che ne ho avuti di più con la gpu montata forse, anzi sicuramente è un problema di alimentazione.

Non so però se si tratti dell alimentatore ( che ha passato il test con il multimetro ed tester o la mobo o le ram)

Per escludere l' ali ho appena avuto un alimentatore prestato che proverò a montare e vedere se riscontro ancora il problema.

Nel caso in cui il problema fosse presente come deduco se è la mobo o la ram con certezza? Non ho altre ram ne una mobo alternativa da montare.

Potei provare anche a vedere se l' ssd non abbia difetti usando una distro linux live da usb, ma escluse quelle non so che pesci prendere per avee la certezza matematica su ram e mobo, nel caso il problema sussistesse anche col nuovo almentatore.
L' ali è un XFX xtr 650 cpu i7 6700k gpu 970 gtx con 32 GB ram (4x8)
 

Ottoore

Utente Èlite
26,323
13,241
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Ho provato a testare l' ali con test della forcina e multimetro; le tensioni erano tutte regolari.
Poi per testare l' alimentatore ho usato uno strumento diagnostico apposta Thermaltake DrPower II. L' alimentatore ha passato tutti i tests con successo.

Hai testato l' ali con multimetro durante l' utilizzo o col tester di thermaltake? Perché il secondo fornisce solo informazioni ad ali acceso ma senza carico, sotto carico è tutta un' altra storia.
 

majestik

Nuovo Utente
28
9
Hai testato l' ali con multimetro durante l' utilizzo o col tester di thermaltake? Perché il secondo fornisce solo informazioni ad ali acceso ma senza carico, sotto carico è tutta un' altra storia.
Questo è il dubbio che mi attanaglia. Quei tests vanno eseguiti senza carico e mostrano solo se tutte le linee funzionano dando il giusto voltaggio.
In tutto questo c'è però un paradosso: oggi ho scaricato alcuni programmi di benchmark.Se faccio andare il processore a tutta birra usandolo al 100% inclusa la scheda video con programmi tipo cinebench,passmark,Sandra. Asus diagnostic tool non succede nulla. Al punto che pensavo ok magari era un molex sata per dvd-r che ho rimosso.

Dopo 5/6 ore di uso mentre il pc pressapoco in Idle. stavo solo usando il browser per leggere di possibili soluzioni( uso cpu intorno al 2-3%) inprovvisamente mi si riavvia di nuovo.

Smonto di nuovo tutti i cavi , rimuovo anche le parti modulari da psu e cerco di reinserirle al meglio.Riaccendo il pc e per 2 volte la ps2 della tastiera non riconosceva la tastiera( cosa che mi è successa anche nei giorni passati).
Tra l' altro un paio di settimane fa il pc non voleva accendersi non passando il test del bios. Rimangono solo le ventole che girano e tutti i led diagnostici sulla scheda madre accesi. Smonto rimuovo le ram le inserisco di nuovo ed il pc parte. manco una settimana dopo inizia il problema di cui ho parlato sopra( riavvii random per perdita di alimentazione).
Volevo escludere definitivamente l' ali, ma l' alimentatore che mi hanno prestato purtroppo era un vecchio atx ed a me serviva l' eatx.Di amici nei paragi con pc tower non ne ho oramai è moda avee portatili tablet e smartphons

Ecco perchè non risco a capire se è l' ali la mobo o ram forse.
Post unito automaticamente:

Nel frattempo ho aperto la mail dalla XFX. Essendo ancora in garanzia mi hanno chiesto di rimandarlo allo store dove ho preso l' ali. Fatto è che con la garanzia europea(lo presi in olanda da amazon 2 anni fa) il negoziante non mi copre. Quindi dovrei contrattare direttamente con la XFX. e loro mi hannohanno detto: ci devi mandare il psu in olanda a spese tue. Da qui lo mandiamo ad Hong Kong per testarlo. da Hong Kong se risultasse dannegiato lo mandano in China dove i loro colleghi prepareranno il rimpiazzo. in più aggiungono che per il rientro dovrei pagare una tassa pari a 50/100 Euro dovuta al mio paese (traduco dall' inglese tax charged by your country) immagino tasse doganali.
Boh Io ho pagato l' iva all' acquisto. sul sito mi scrivono 5 ani di garanzia e poi per avvalermene devo pagarti un importo pari se non superiore al costo iniziale del psu in spese di spedizione.Che schifo sta XFX. Non so come funzioni con gli altri ma loro sono veramente pessimi.
 
Ultima modifica:

Ottoore

Utente Èlite
26,323
13,241
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Volevo escludere definitivamente l' ali, ma l' alimentatore che mi hanno prestato purtroppo era un vecchio atx ed a me serviva l' eatx

Non esistono ali atx ed e-atx, quelle sono le mainboard. Prima di far disastri con alimentatori indegni: qual è questo alimentatore di prova?
 

majestik

Nuovo Utente
28
9
Non esistono ali atx ed e-atx, quelle sono le mainboard. Prima di far disastri con alimentatori indegni: qual è questo alimentatore di prova?
marca dell ali prestato Recom . Ha un problema che pur essendo un 550W ha tensioni completamente non ben bilanciate, garantendo 380W sulla 12V e 180W sulla 3 e 5V. A parte questo ha l' alimentazione per cpu con attacco atx 4 pin .

Stavo pensando di comprare un adattatore, per trasformare la 12V 4 pin atx ad 12V8 pin eatx. Almeno cosi rimuovo la scheda video come quando ho testato le ram e potrei vedere se il difetto viene dall' ali o scheda madre.
Qualcosa come questo o quest' altro

Ieri sera ho eseguito ancora un test con aida superati i test procesore e ram, faccio il test completo per il pc. Lascio il pc per un poco , il tempo che ci vuole e lo trovo riavviato.perchè ha perso potenza come al solito.
Nel registro eventi di windows questa volta ci trovo una sfirza di errori id 7021 e 7032 o 7037(non ricordo bene) tutti imputati alla Gpu immagino che sia stata sotto alimentata durante i test grafici di aida.(tuttavia escludiamo la gpu dato che il problema, come ti dicevo, si è presentato anche solo con la grafica integrata testando solo un banco di ram per volta).

Se fosse l' ali certamente, vista la pessima assistenza della XFX che ti fanno spendere più di 100€ per l'RMA, non prendo un altro XFX.Pensavo di prendere EVGA supernova G3 650W o un seasonic focus o un superflower leadex gold 650W. Non so se ci sia qualche buon thermaltake come in passato.Comunque vorrei una qualità pari se non superore all' attuale XFX xTR. Quale mi consigli per esperienze su campo?

Evga G3 è allettante garanzia 7 anni, ma mi sa che intendono solo te lo garantiamo come funzionalità senza obsolescenza programmata per 7 anni.Vorrei vedere poi, qualora chiedessi un RMA, se loro ti fanno spendere meno di 100 euro per mandare il prodotto in assistenza in mezzo mondo e rimandartelo a casa dalla Cina.
Riguardo al seasonic focus 650W non so il mio è in fondo un seasonic rebradizzato,lo presi sperando che fosse di solida struttura e manifattura.il focus seasonic lo garantiscono 10 anni.Bah sara vero?
 
Ultima modifica:

majestik

Nuovo Utente
28
9
non la ho neppure attaccata, manca il cavetto per 8 pin 12V. a solo per test di poche ore con ali e ram? lo so che è una ciofeca, manco a me sono piaciuti i valori specificati. Senza un ali con attacco eatx di riserva non so come escludere la mobo. A proposito delle prolunghe convertenti 4pin a 8 pin eps alcuni dicono che potrebbero dare un sovravoltaggio.Ti risulta?
 

Ottoore

Utente Èlite
26,323
13,241
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Quindi è un recom rc-pe550plus?
Non è nemmeno necessario usare l' adattatore, basta infilare i 4 pin lasciando gli altri 4 vuoti. Mi pare di capire che gli spegnimenti non derivino dal carico ma siano casuali: attacca mobo, cpu e ram senza scheda video e lascialo acceso per 24h. A quel punto avremo un' idea più chiara.
 

majestik

Nuovo Utente
28
9
Quindi è un recom rc-pe550plus?
Non è nemmeno necessario usare l' adattatore, basta infilare i 4 pin lasciando gli altri 4 vuoti. Mi pare di capire che gli spegnimenti non derivino dal carico ma siano casuali: attacca mobo, cpu e ram senza scheda video e lascialo acceso per 24h. A quel punto avremo un' idea più chiara.
No un recom engine 550Tc. Dici 4 pin qualsiasi primi 4 a sinistra o sulla destra? Non c'è rischio che sottoalimenti la cpu così senza prolunga?
 

Ottoore

Utente Èlite
26,323
13,241
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Vai a capire cosa c' è dentro. COmunque non devi farci girare prime95,serve solo per escludere o confermare problemi alla mainboard.
Il 4 pin entra solo da una parte.
 

majestik

Nuovo Utente
28
9
ok grazie provo così e vediamo se no,non ne vengo fuori.
P.S notavo che i molex per la 24 pin della mobo dal lato psu non entrano a pennello come quelli degli altri cavi, rimangono 1mm o1,5m fuori , ma anche mettendoci la forza di maciste non vanno più giù. son sempre stati così.Comunqu non dovrebbe essere un problema visto che il pin metallico nel maschio arriva quasi al margine del molex.
Mentre il molex lato psu per la eps 12V entra a pennello.
Mi è venuta questa paranoia perche quando feci il test con il tester della thermaltake, notai che se scivolava un poco fuori la 24 pin segnava errore.
 

majestik

Nuovo Utente
28
9
Aggiornamento.Escluderei anche guasti alla scheda dell SSD.Problemi di partizioni e di OS erano già esclusi dato che provai a formattare il disco con windows 10 vergine.Ho usato una distro live di linux caricata da pennetta usb con tutti i cavi dei dischi staccati.Ho riscontrato di nuovo il riavvio per perdita di potenza.
Ora sto provando l' ali su un vecchio pc vediamo se anche li mi da questo difetto.
Post unito automaticamente:

Ragazzi credo che il problema sia risolto.Dopo aver connesso l' ali sospetto ad un altro pc, testandolo con solo ali cpu ram e linux da usb, ho avuto anche li la perdita di potere e spegnimento del pc. Ritego quindi che il problema fosse proprio l' ali ad essere partito per mete migliori.
Ave va ragione ottoore, i tester per alimentatori servono a poco se non si testa l' ali sotto carico. Tutt' ora se lo testo con tester automatico o con multimetro sembra tutto ok, ma mettendolo in un pc con un carico relativo non regge più.
Mi serve il vostro consiglio per la scelta del sostituto. credo che apro un nuovo tred al riguardo,considerando questa questione risolta ora. Grazie.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili