• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Problema computer

Pubblicità
il mio pc è un packard bell intel corei5 cpu750 @ 2.67 GHz, 8,00 ram Nivida gerforce 220 praticamente mentre gioco a football manager l mio pc si spegne si fa lo schermo tutto nero e devo tener premuto il tasto di accensione per spegnerlo ora se vado negli errori mi esce cosi cosa devo fare?? [IMG=ywai]http://img838.imageshack.us/img838/6268/ywai.png[/IMG]
sopra vedo giusto 5 secondi prima un errore kernel-power.
ciò mi fa venire in mente 4 possibili cause:
Overclock: togli l'eventuale overclock e vedi se succede di nuovo
RAM: controlla la ram con memtest
Alimentatore: è di un wattaggio troppo basso o il pc consuma troppo in gaming
surriscaldamento: controlla la temperatura quando accade l'errore

sopra vedo giusto 5 secondi prima un errore kernel-power.
ciò mi fa venire in mente 4 possibili cause:
Overclock: togli l'eventuale e vedi se succede di nuovo
RAM: controlla la ram con memtest
Alimentatore: è di un wattaggio troppo basso o il pc consuma troppo in gaming
surriscaldamento: controlla la temperatura quando accade l'errore

Scusa allora come si leva la overclock poi come si fa il memtest come si vede la temperatura?

Scusa allora come si leva la overclock poi come si fa il memtest come si vede la temperatura?
per vedere la temperatura esistono molti programmi, puoi usare speccy della piriform, che ti dice temperatura di cpu, gpu e mobo. memtest basta che vai qui: http://www.memtest.org/download/4.20/memtest86+-4.20.iso.zip (download diretto) e, mediante un programma di masterizzazione come imgburn ne masterizzi il file .iso sfruttando l'opzione "write image file to disk". Successivamente riavvii il pc con il cd e lo lanci in boot.
riguardo all'overclock, ma se lo hai fatto non sai fare l'operazione inversa?

per vedere la temperatura esistono molti programmi, puoi usare speccy della piriform, che ti dice temperatura di cpu, gpu e mobo. memtest basta che vai qui: http://www.memtest.org/download/4.20/memtest86+-4.20.iso.zip (download diretto) e, mediante un programma di masterizzazione come imgburn ne masterizzi il file .iso sfruttando l'opzione "write image file to disk". Successivamente riavvii il pc con il cd e lo lanci in boot.
scusa ma non so neanche cosa è overclock mi puoi spiegare meglio

- - - Updated - - -

scusa ma non so neanche cosa è overclock mi puoi spiegare meglio

Praticamente, in parole povere, visto che non conosci bene l'argomento, significa aumentare le prestazioni del processore, come montare una centralina ad un'auto per aumentare i cavalli, così si fa col processore, o anche con le schede video, o con le memorie, spingere oltre le prestazioni standard.

Siccome sono operazioni delicate e vanno fatte con criterio, a volte si spinge troppo oltre le prestazioni e se non si ha un adeguata dissipazione, alimentazione e un chipset della mainboard che gestisca al meglio il tutto...il Pc può crashare.

Visto che non conosci nulla dell'overclocking, non penso che sia quello il problema, tuttavia con programmi come everest o affini, prova a controllare un pò tutte le temperature e posta degli screen così possiamo darti una mano.

Praticamente, in parole povere, visto che non conosci bene l'argomento, significa aumentare le prestazioni del processore, come montare una centralina ad un'auto per aumentare i cavalli, così si fa col processore, o anche con le schede video, o con le memorie, spingere oltre le prestazioni standard.

Siccome sono operazioni delicate e vanno fatte con criterio, a volte si spinge troppo oltre le prestazioni e se non si ha un adeguata dissipazione, alimentazione e un chipset della mainboard che gestisca al meglio il tutto...il Pc può crashare.

Visto che non conosci nulla dell'overclocking, non penso che sia quello il problema, tuttavia con programmi come everest o affini, prova a controllare un pò tutte le temperature e posta degli screen così possiamo darti una mano.
ciao mi puoi spiegare come si fa questo overclocking o al meno una guida perche mi interessa cmq quale programma per la temperatura mi consigli che è free è non c e bisogno di un dvd?

ciao mi puoi spiegare come si fa questo overclocking o al meno una guida perche mi interessa cmq quale programma per la temperatura mi consigli che è free è non c e bisogno di un dvd?

Per una lezione di overclocking lascio la parola agli esperti.

Per il programma di solito usiamo Everest, che da poco è diventato Aida64extreme che è lo stesso programma, solo più aggiornato che puoi scaricare in versione trial 30 giorni e puoi fare un test di stabilità del sistema che ti indica anche le temperature oppure ancora più semplice e sempre gratuito c'è CPUID HWMonitor

​basta fare una ricerca su google e ne trovi un sacco.

se è un portatile lascia stare. Se è un fisso invece, assicurati di montare delle buone ventole e chiedi nella sezione overclock. Saremo lieti di aiutarti :D.
Va detto che qualunque componente tu scelga di overcloccare, sia esso cpu sia esso gpu o ram, perderai la garanzia e se non è fatto bene può causare danni seri al pc. Inoltre, la temperatura con carico massimo aumenterà notevolmente. Perciò se qualcosa non ti è chiaro è meglio se lo chiedi.

se è un portatile lascia stare. Se è un fisso invece, assicurati di montare delle buone ventole e chiedi nella sezione overclock. Saremo lieti di aiutarti
biggrin.gif
.
Va detto che qualunque componente tu scelga di overcloccare, sia esso cpu sia esso gpu o ram, perderai la garanzia e se non è fatto bene può causare danni seri al pc. Inoltre, la temperatura con carico massimo aumenterà notevolmente. Perciò se qualcosa non ti è chiaro è meglio se lo chiedi.

lo vorrei fare ma mi speghi da dove partire e cosa fare e dove farlo? cosa ne pensi del mio pc dovrei comprare una nuova scheda video? quale mi consigli?
Poi un altra cosa oltre i driver della scheda video gli altri driver come li aggiorno sul sito ufficiale della packard quando metto il mio modello l ultimo aggiornamento è dell 2011

Ultima modifica:
lo vorrei fare ma mi speghi da dove partire e cosa fare e dove farlo? cosa ne pensi del mio pc dovrei comprare una nuova scheda video? quale mi consigli?
Poi un altra cosa oltre i driver della scheda video gli altri driver come li aggiorno sul sito ufficiale della packard quando metto il mio modello l ultimo aggiornamento è dell 2011
io ti consiglierei una hd 7970, ma prima devo sapere il wattaggio dell'alimentatore...
l'overclock della grafica è quello più semplice e a mio parere in gaming rende molto di più.
per fare l'overclock alla grafica devi scaricarti msi afterburner e installarlo. ti servirà anche un bench per testare la stabilità della scheda. Puoi usare msi kombustor.
ora procedi con l'aumentare di 15MHz il core clock e di 20 MHz il memory clock.
continua così finchè sullo schermo, mentre fai girare il bench non ti appaiono strisce di colore o la temperatura supera gli 87°C.
se avviene ciò ritorna indietro di 15 MHz e aumenta di soli 5 MHz.
ricordati però che se da problemi già adesso, io prima cercherei di risolvere questo, perchè se è dovuto all'alimentazione aggiungendo overclock non fai che peggiorare la situazione.
qual è il modello preciso del tuo pc?

- - - Updated - - -

ora vorrei sapere le temperature mentre giochi e il wattaggio del tuo alimentatore.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro