PROBLEMA Problema componentistica

Pubblicità

AmphybiouS

Utente Attivo
Messaggi
325
Reazioni
15
Punteggio
54
La sezione build (gaming, VR, ufficio, Workstation) non deve essere usata per i problemi tecnici, discussione spostata.
Ciao ragazzi.
Ho preso dei pezzi per assemblare un nuovo PC per mio nipote. Stavo montando il tutto ma mi sono accorto che la scheda madre Asus X670 ProArt ha un dissipatore passivo che sporge parecchio non permettendomi di mettere il radiatore (da 280mm) del dissipatore CPU (Ryzen 9 7900x) nella parte alta del case (Corsair 4000D). La ventola va a sbattere su quel dissipatore passivo e non si allineano i fori per avvitare il radiatore.
Potrei mettere il radiatore sulla parte frontale del case, ma rischio che non entri la scheda video (Gigabyte 4080 Super)...?
Potrei cambiare case con uno più grande (ma quale?), magari lo spazio tra la zona alta dove attacco il radiatore e la sporgenza della scheda madre è maggiore e non si crea il problema.
Potrei provare a restituire la scheda madre e prenderne un'altra senza la sporgenza...? Ma quale?

Qual è la soluzione migliore secondo voi?

Grazie mille.
 

Allegati

  • PXL_20240703_224015426.webp
    PXL_20240703_224015426.webp
    3 MB · Visualizzazioni: 23
  • PXL_20240703_224037383.webp
    PXL_20240703_224037383.webp
    3.1 MB · Visualizzazioni: 23
  • PXL_20240703_224037383~2.webp
    PXL_20240703_224037383~2.webp
    2.3 MB · Visualizzazioni: 21
Ultima modifica:
Buongiorno, l'ho appena riguardato, con la luce del giorno.. in realtà il radiatore tocca per un paio di millimetri sul pannello I/O della scheda madre... Quindi immagino che avrebbe toccato con tutte le schede madri... E quindi mi chiedo, possibile che sia stato fatto un simile errore di progettazione da Corsair? Oppure, più probabile, sto sbagliando qualcosa io?

Grazie ❤️
 
questo succede quando si prende roba a casaccio senza chiedere, a parte le 400 e passa euro buttate in quella scheda madre e una gpu gigabyte con l'alto rischio di rotture del PCB, manda indietro il case e il dissipatore, il 280mm è limitato su quella cpu, che di base lavora a temperature alte e il case non supporta oltre i 240mm, anche se su carta dice 280mm (solo se hai una mobo da 50€ senza heat sink)
se poi vuoi renderci partecipe degli altri componenti, possiamo evitarti altri errori
 
Ddr5 6000 Corsair
Psu enermax 850w
Ssd M2 Crucial P3

Avevo letto di sfuggita di connettori difettosi delle schede video... Pensavo avessero risolto...
Mi sono informato leggendo altri thread e schede tecniche... Sinceramente non mi sembrava aver preso pezzi completamente brutti .. 😔

quibdi ti chiedo, per favore puoi guidarmi?? Grazie mille ❤️
 
Sinceramente non mi sembrava aver preso pezzi completamente brutti
l'SSD è veramente pessimo, mandalo indietro prendi il Crucial T500 (CT1000T500SSD8) 1 TB
il case Corsair 4000 è vecchio, c'è di molto meglio, se volevi un corsair dovevi prendere almeno il 5000D Airflow che è bello grosso
se sei nei tempi di reso io cambierei il case
se il dissipatore a liquido è un Arctic la mia preferenza rimane sui Be quiet:
  • CASE: Be Quiet! SHADOW BASE 800 (BGW60)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 3x (frontale 2x140 mm Pure Wings 3 PWM, posteriore 1x140 mm Pure Wings 3 PWM), Massima altezza dissipatore CPU 180.0 mm, Compatibilità radiatori front-420/top-420(mm), 1xUSB-type-C. Pagina web di supporto
  • CASE: Be Quiet! SHADOW BASE 800 DX Black (BGW61)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 3x (frontale 2x140 mm Pure Wings 3 PWM, posteriore 1x140 mm Pure Wings 3 PWM), Massima altezza dissipatore CPU 180.0 mm, Compatibilità radiatori front-420/top-420(mm), 1xUSB-type-C, strisce LED frontali A-RGB, A-RGB controller. Pagina web di supporto
 
Dissipatore è un Corsair h115i da 280mm.. dici di prendere un dissipatore 360mm o 420mm per il 7900x?
Si, ho tutto Corsair perché all'epoca mi sono sempre trovato bene.. se il 5000d è buono vedo di trovare quello, altrimenti mi oriento sui tuoi suggerimenti..

Grazie!
 
Mi sono informato leggendo altri thread e schede tecniche... Sinceramente non mi sembrava aver preso pezzi completamente brutti .. 😔
presi singolarmente non sono brutti, ma messi insieme non si incastrano, come case e dissipatore o dissipatore e cpu, poi non ho mai visto consigliare 500€ di scheda madre in questo forum, sopra le 300€ per la fascia alta, sono tutti soldi buttati
Dissipatore è un Corsair h115i da 280mm.. dici di prendere un dissipatore 360mm o 420mm per il 7900x?
prendi questo 360mm, che è migliore del corsair
Si, ho tutto Corsair perché all'epoca mi sono sempre trovato bene.. se il 5000d è buono vedo di trovare quello, altrimenti mi oriento sui tuoi suggerimenti..
all'epoca, ora è solo uno dei tanti, ti sconsiglio di usare roba con rgb di corsair, iCUE è molto invasivo e vuole solo roba del brand, l'H6 flow è ottimo se ti piace lo stile o l'h7 flow se lo vuoi sobrio
 
il case non supporta oltre i 240mm, anche se su carta dice 280mm (solo se hai una mobo da 50€ senza heat sink)
Errore: quel case (4000d) supporta radiatori in top da 280mm a patto di avere ram low profile (e di non montare un Arctic). Per le specifiche complete guarda la mia configurazione, ti assicuro che il tutto è stato montato benissimo senza problemi di compatibilità e/o spazio.
E la mia MOBO non costa 50 euro 😉
 
Errore: quel case (4000d) supporta radiatori in top da 280mm a patto di avere ram low profile (e di non montare un Arctic). Per le specifiche complete guarda la mia configurazione, ti assicuro che il tutto è stato montato benissimo senza problemi di compatibilità e/o spazio.
E la mia MOBO non costa 50 euro 😉
ma devi stare molto attento ai dissipatori dei VRM, come ha scritto l'utente sopra, ci sono un paio di millimetri di spazio
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top