Problema cluster hardisk? Non lo so, ve lo chiedo

Pubblicità

Karas

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
Ciao a tutti,

scrivo nel forum perchè da un pò di tempo ho un problema al pc. Si avvia molto lentamente, davvero molto. Una volta raggiunto il desktop ogni azione che compio riceve risposta molto tempo dopo. Il led rosso che indica il "Lavoro" del pc è perennemente acceso e l'utilizzo generale del computer è fortemente limitato.
Dopo una ricerca nel web sono arrivato a dedurre che potrei avere dei problemi all'hardisk. Ho usato anche due programmi (Hd Tune e Cristal Disk Info) per cercare di capirci di più e ho ottenuto i seguenti risultati:
hdtune.webpcdi.webp
Ora vorrei chiedervi una mano per capire cosa indicano tali voci in giallo.
Com'è la mia situazione? Ad ogni modo il computer è relativamente nuovo. Nello specifico ho ancora un mese di garanzia. Come consigliate di muovermi?

Grazie

Per prima cosa fai un controllo al file system. Apri una finestra del prompt dei comandi con privilegi amministrativi (Start -> Tutti i programmi -> Accessori, tasto destro su "Prompt dei comandi": "Esegui come amministratore") e digita il seguente comando:

chkdsk c: /f /r

poi dai Invio. Ti chiederà se programmare il controllo al successivo riavvio, digita "s" (senza virgolette) e dai di nuovo Invio, poi digita "exit" (sempre senza virgolette), riavvia il computer e lascia che venga effettuato il controllo.

Per prima cosa fai un controllo al file system. Apri una finestra del prompt dei comandi con privilegi amministrativi (Start -> Tutti i programmi -> Accessori, tasto destro su "Prompt dei comandi": "Esegui come amministratore") e digita il seguente comando: chkdsk c: /f /r poi dai Invio. Ti chiederà se programmare il controllo al successivo riavvio, digita "s" (senza virgolette) e dai di nuovo Invio, poi digita "exit" (sempre senza virgolette), riavvia il computer e lascia che venga effettuato il controllo.
Ho fatto questa scansione al termine della quale il pc si è riavviato automaticamente. Alla successiva accensione prima di arrivare alla schermata di login è comparsa una videata nera con scritto il file system è di tipo nfts. Il volume è integro. . Questo non contraddice i risultati che ho postato con gli screen?

Ultima modifica:
No, perché il controllo che ti ho indicato serve a verificare il file system, cioè lo stato del volume creato da Windows (lo "strato software" del disco, per dirla in termini non proprio precisi). È servito a verificare che non ci fossero problemi, e in effetti non ce ne sono, almeno qui.
Ora occorre controllare il disco più a fondo. Scarica dal sito WD l'utility Data Lifeguard Diagnostic:
WD Support / Downloads / SATA & SAS / WD Caviar Green / GP
Scarica il file "Diag504fCD.iso", masterizzalo su cd, poi avvia il computer da questo cd. Una volta dentro la diagnostica fai un test approfondito ("Extended test"). Tieni conto che per fare il test completo potrebbero essere necessarie anche un paio d'ore.

No, perché il controllo che ti ho indicato serve a verificare il file system, cioè lo stato del volume creato da Windows (lo "strato software" del disco, per dirla in termini non proprio precisi). È servito a verificare che non ci fossero problemi, e in effetti non ce ne sono, almeno qui.
Ora occorre controllare il disco più a fondo. Scarica dal sito WD l'utility Data Lifeguard Diagnostic:
WD Support / Downloads / SATA & SAS / WD Caviar Green / GP
Scarica il file "Diag504fCD.iso", masterizzalo su cd, poi avvia il computer da questo cd. Una volta dentro la diagnostica fai un test approfondito ("Extended test"). Tieni conto che per fare il test completo potrebbero essere necessarie anche un paio d'ore.

Ho avviato il pc facendo partire il cd ma non sono riuscito ad iniziare il test perchè mi è comparsa questa schermata:
foto 1.webp

A volte ci sono problemi con i file ISO scaricati da WD... Prova un'altra strada: scarica Ultimate Boot Cd:
http://webproxy.at/de/downloads/category/3-iso?download=13:ubcd
masterizza la ISO, avvia da cd, poi vai sotto "HDD -> Hard Disk Diagnosis" e avvia DLG Diagnostic dal menu.

Ho avviato il pc da cd con la nuova immagine e, dopo una serie di schermate, ho lanciato l'extended test. Mi stima un tempo rimanente di oltre 8 ore. Appena avrò i risultati li posto.

Il disco è difettoso, ti viene consigliato di contattare l'assistenza.
Puoi ancora tentare una cosa: la formattazione a basso livello, sempre dall'utility DLG Diag (comando "Write zeros to drive"). La formattazione a basso livello sovrascrive completamente tutti i settori dell'hard disk, e talvolta è salutare, vengono corretti eventuali errori. Tuttavia, lo avrai già capito, comporta la distruzione di tutti i dati, per cui prima di procedere dovrai effettuare un backup completo di tutti i dati presenti sul disco.
Ti conviene tentare quest'ultima strada prima di inviare il disco in assistenza: considera che il disco non verrebbe riparato, ti verrebbe sostituito, e dunque perderesti tutti i dati, se non li salvi. In una maniera o nell'altra dovrai quindi effettuare il backup dei dati.

Il disco è difettoso, ti viene consigliato di contattare l'assistenza. Puoi ancora tentare una cosa: la formattazione a basso livello, sempre dall'utility DLG Diag (comando "Write zeros to drive"). La formattazione a basso livello sovrascrive completamente tutti i settori dell'hard disk, e talvolta è salutare, vengono corretti eventuali errori. Tuttavia, lo avrai già capito, comporta la distruzione di tutti i dati, per cui prima di procedere dovrai effettuare un backup completo di tutti i dati presenti sul disco. Ti conviene tentare quest'ultima strada prima di inviare il disco in assistenza: considera che il disco non verrebbe riparato, ti verrebbe sostituito, e dunque perderesti tutti i dati, se non li salvi. In una maniera o nell'altra dovrai quindi effettuare il backup dei dati.
Per i dati non è un problema in quanto sono reduce da una formattazione abbastanza recente quindi non ho molte cose da salvare. Adesso provo quest'altra strada che mi hai consigliato e, appena completata, ti riporto il risultato.
La formattazione a basso livello la faccio full erase o quick erase una volta selezionato Write zeros to drive?

Ultima modifica:
Al termine della formattazione a basso livello fai di nuovo la diagnostica, magari anche solo quella rapida, per vedere se la situazione è migliorata.

Ho completato la formattazione full erase a cui è seguito un quick test con tale risultatoquick test.webp
Ho dovuto poi necessariamente reinstallare W7 e lanciato Crystal Disk Info ho ottenuto ciò
PrtScr capture.webp

Ultima modifica:
Prova nuovamente un test approfondito; se vengono di nuovo fuori errori allora potrai procedere alla sostituzione del disco.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro