Problema ciclico su stuttering in game

gigginiello

Nuovo Utente
12
0
Buongiorno a tutti ,c'è un problema che mi affligge da quando ho cambiato scheda video mi si verifica uno strano problema che non ho ritrovato in rete da nessuna parte ,non so se a qlc.e capitato .
Durante la sessione gaming di qls.gioco questo viene meno e gli fps calano ad 1 o 0 o 10 insomma decisamente bassi da fare muovere il tutto a rallentatore o addirittura fermo .
La cosa particolare è Ke avviene ogni 2 minuti e 25 secodni cronometrato e va via solo se premo qls tasto su tastiera o magari muovo il mouse .
Stranissimo vero ???
E capitato a qlc .???
Se si come avete risolto .
Grazie per la eventuale info .
Aggiungo che con MSI afterburner Ke monitora ,mi sono accorto Ke nel momento stesso del problema la GPU viene saturata al 100/100 .
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,374
31,841
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Buongiorno a tutti ,c'è un problema che mi affligge da quando ho cambiato scheda video mi si verifica uno strano problema che non ho ritrovato in rete da nessuna parte ,non so se a qlc.e capitato .
Durante la sessione gaming di qls.gioco questo viene meno e gli fps calano ad 1 o 0 o 10 insomma decisamente bassi da fare muovere il tutto a rallentatore o addirittura fermo .
La cosa particolare è Ke avviene ogni 2 minuti e 25 secodni cronometrato e va via solo se premo qls tasto su tastiera o magari muovo il mouse .
Stranissimo vero ???
E capitato a qlc .???
Se si come avete risolto .
Grazie per la eventuale info .
Aggiungo che con MSI afterburner Ke monitora ,mi sono accorto Ke nel momento stesso del problema la GPU viene saturata al 100/100 .
che loa GPU lavori al 100% è un bene e non un male DEVE lavorare al 100%

Prima cosa indica tutti i componenti compreso alimentatore monitor ecc

Seconda cosa, controlla che Bios sia aggironato, windows aggiornato, ( e originale sennò inutile continuare)
che i profili xmp/expo siano attivi, che le ram siano messe negli slot giusti, che resizable BAR sia attivo

Poi vediamo
 

gigginiello

Nuovo Utente
12
0
BIOS vecchio e non aggiornato e sinceeamente ho paura a farlo ,resizable bar quindi non c'è proprio ,xmp non attivabile .
Windows 10 aggiornato.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,374
31,841
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
BIOS vecchio e non aggiornato e sinceeamente ho paura a farlo ,resizable bar quindi non c'è proprio ,xmp non attivabile .
Windows 10 aggiornato.

Direi che già questo è un grosso problema

nonv edo per quale motivo dovresti avere "paura" ad aggironare,
Poi non è il caso di restare ancora con windows 10

i che senso xmp non è attivabile?

Te l'ho messo in grassetto SERVONO I COMPONENTI tutto, possibilmente in maniera descrittiva ( ram freqeunza e timiing, tipo di processore, schede ecc)
 

gigginiello

Nuovo Utente
12
0
Scusa sto lavorando ,dicevo Ke xmb non è attivabile perke nel BIOS nelle voci del menu esce solo "disabile " ma non altro .
Quindi presumo Ke o per la RAM Ke monto o per la skeda non sia attivabile ,vorrei dirti la marca delle RAM me senza smontare il coperchio ,si può ??
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,374
31,841
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Scusa sto lavorando ,dicevo Ke xmb non è attivabile perke nel BIOS nelle voci del menu esce solo "disabile " ma non altro .
Quindi presumo Ke o per la RAM Ke monto o per la skeda non sia attivabile ,vorrei dirti la marca delle RAM me senza smontare il coperchio ,si può ??
scusa ma non conosci le componenti del PC?

potresti usare CPU-z ma mancherebbero ancora informazioni importanti come alimentatore, monitor ed altre cose se non ci dici marca e modello dei componenti in dettaglio come facciamo ad aiutarti?
 

gigginiello

Nuovo Utente
12
0
Non è un monitor è un TV full HD con uscita HDMI ,cpu-z non mi dice la marca delle RAM e alimentatore potrei smontare per dire Ke tipo è e la marca ,il dissipatore CPU non so dove prender la sigla ma è un tipo ad aria .la mobo è una Asus b150i gaming le RAM sono due banchi da 8 giga ma ripeto ancora non pervengo la marca ,CPU Intel i7 7700ke scheda video appena installata amd RX 6650xt oc da 8 giga
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,374
31,841
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Non è un monitor è un TV full HD con uscita HDMI ,cpu-z non mi dice la marca delle RAM e alimentatore potrei smontare per dire Ke tipo è e la marca ,il dissipatore CPU non so dove prender la sigla ma è un tipo ad aria .la mobo è una Asus b150i gaming le RAM sono due banchi da 8 giga ma ripeto ancora non pervengo la marca ,CPU Intel i7 7700ke scheda video appena installata amd RX 6650xt oc da 8 giga
i
Allora la CPU fa di sicuro da collo alla scheda, e le RAM DDR4 se son a bassa frequenza e senza profili XMP fanno ulteriore collo

Non conoscendo il resto dei componenti con esattezza però è difficile fare un analisi, sappi che il 7700 è un quad core, vecchio seppure con HT che sicuramente oggi fa da collo un poco a tutto
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,374
31,841
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Mi definisco collo di bottiglia ,scusa ma sono un neofita

Collo singifica che la tua scheda video viene limitata dal sistema, alcune volte in condizioni cosi elevate da creare lo stuttering

Il 7700k è un semplice quad core, un processore molto vecchio che oggi è considerato obsoleto, lo stesso vale di RAM con freqeunze troppo lente che contribuiscono a dare una maggiore lentezza

Devi capire che un sistema informatico non va quanto il componente più veloce ma quanto quello più lento

Cioè se metti una scheda molto potente che in termini numerici teorici di FPS può generare 130FPS ma il tuo sistema ne può processare 50 la scheda farà 50 e non 130

ed in casi estremi li farà male andando a rovinare il frametime quidni restituendo stuttering

Non è detto che sia il tuo caso, perché ci dai troppe poche informazioni, ma il sistema che hai in ogni modo è sbilanciato per giocare e più abbassi le impostazioni grafiche più e peggio pechè il sistema va a limitare maggiormente la scheda video
 

gigginiello

Nuovo Utente
12
0
Grazie per la info ,chiarissimo .
Solomkennim capisco come possa essere così preciso questo fenomeno da avvenire sistematicamente ogni 2 minuti e 23 secondi ,ma soprattutto come possa andare via nel momento stesso Ke digito qls.tasto da tastiera oppure muovo appena il mouse ,proprio non me lo spiego .

Buongiorno ,grazie sempre per le info e la disponibilità ,volevo kiedere come mi consigliate di aggiornare il BIOS della mobo??
Tramite Windows e programmi addetti a fare cio oppure con la procedura della penna USB prevaricata e fatta partire dal boot ??
Non mi sono ancora informato su quale è più pulita e meno rischiosa ne tanto meno come procedere ,ma questo lo si reperisce in rete tranquillamente ,kiedevo a voi Ke di sicuro lo sapete già .
Perke verificando il mio bios anke se non dovesse correggere il problema va cmq.aggiornato essendo fermo al 2016 e ho già visto Ke l'utimo supporto alla mia mobo invece risale al 2018 sempre di dinosauri parliamo ma almeno dovrebbe essere un po' meglio .
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,374
31,841
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Il bios si aggiorna accedendo direttamente dal bios con il tool apposito.
Si deve scaricare l'ultima versione del firmware dal sito del produttore e salvare il file su una qualsiasi memoria (anche USB)

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk
 

gigginiello

Nuovo Utente
12
0
Buongiorno ,ragazzi ,volevo aggiornarvi sulla risoluzione del mio problema .
Gran strumento processi Explorer mi ha permesso di monitorare i processi in corso dall'inizio di sessione gaming fino al problema Ke avveniva dopo, ripeto ,2minuti e 20/25 ciclico .
In sostanza ho un virus o malware che si kiama MSascuiL.exe il quale a qlc decina di secondi dal countdown dei 2/30 minuti mi attivava un altro bel amicone suo di nome" displayhelp.exe" Ke a sua volta al preciso scadere del count mi faceva skizzaere la GPU, Ke prima andava al 45 per cento fisso (quindi a personaggio del videogame demo e senza troppi fronzoli in giro per il livello )direttamente a 99/100 con conseguente stuttering a 0/10/2/4-5 fps .
Poi come descritto come per magia non appena prendevo un tasto qls.o anke azionavo il mouse questo displayhelp scompariva dai processi (anche andandolo a cercare nelle opzioni di ricerca processi nativa di processo Explorer )e tutto ruota va a normalità ,compreso il picco di percentile della GPU .
Era troppo preciso il fatto ,sapevo che non poteva dipendere da alti fattori tutto ciò se non da qlc malware .

Grazie per l'interesse .
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,374
31,841
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Buongiorno ,ragazzi ,volevo aggiornarvi sulla risoluzione del mio problema .
Gran strumento processi Explorer mi ha permesso di monitorare i processi in corso dall'inizio di sessione gaming fino al problema Ke avveniva dopo, ripeto ,2minuti e 20/25 ciclico .
In sostanza ho un virus o malware che si kiama MSascuiL.exe il quale a qlc decina di secondi dal countdown dei 2/30 minuti mi attivava un altro bel amicone suo di nome" displayhelp.exe" Ke a sua volta al preciso scadere del count mi faceva skizzaere la GPU, Ke prima andava al 45 per cento fisso (quindi a personaggio del videogame demo e senza troppi fronzoli in giro per il livello )direttamente a 99/100 con conseguente stuttering a 0/10/2/4-5 fps .
Poi come descritto come per magia non appena prendevo un tasto qls.o anke azionavo il mouse questo displayhelp scompariva dai processi (anche andandolo a cercare nelle opzioni di ricerca processi nativa di processo Explorer )e tutto ruota va a normalità ,compreso il picco di percentile della GPU .
Era troppo preciso il fatto ,sapevo che non poteva dipendere da alti fattori tutto ciò se non da qlc malware .

Grazie per l'interesse .

Se si tratta di un malware potrebbe trattarsi si un virus miner, ma quei processi che hai desrittto son legittimi

tuttavia un malware potrebbe infettare e mascherarsi anche dietro processi di sistema
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!