RISOLTO Problema cambio Scheda video RTX 2060

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
L'alimentatore è pessimo, va cambiato. Ma l'hai preso nuovo? Oppure in passato ha avuto altre gpu attaccate?

No l'alimentatore lo tengo da un anno e prima avevo collegato la GTX 960
Il Thermaltake Smart SE è uno di quelle unità PERICOLOSE per il PC, non solo mediocre. Quindi concordo con @BWD87 sul consiglio.

Buongiormo, oggi ho deciso di sostituire la mia vecchia scheda grafica una GTX 960 con una più recente Asus Nvidia RTX 2060 Evo 6GB.
Andando a montare la scheda grafica e collegando i connettori 6+2 dell'alimentatore Termaltake 730W 80+Bronze alla scheda video, vedo che rimane acceso un led ej13led1 acceso fisso di colore bianco, provando a disconnettere uno dei due cavi, invece si accende ej13led2 di colore rosso, a quando ho capito led1 indica che l'alimentazione alla scheda arriva correttamente, mentre 2 no.
Ora però andando ad avviare il pc questo parte sempre sulla scheda video integrata e la rtx2060 non viene rilevata dal sistema. Ho controllato anche nmel bios non viene rilevata e parte sempre sulla GPU del processore, ho provato in tutti i modi per sicurezza ho anche staccato tutte le periferiche HDD,SDD e lettori vari supponendo potesse essere un problema di alimentazione. Preciso che avviando il pc, le ventole e i vari led della scheda video partono correttamente. Escludo un problema alla pcie della scheda madre perchè rimettendo la vecchia scheda non ho problemi.

La mia configurazione è la seguente:

Scheda madre: MSI PRO Z690 A DDR4
RAM: 8x2 GB Kingston 3600mhz
CPU: Intel i5 12400
PSU: Thermaltake 730w 80+ B

Qualcuno mi può aiutare? Grazie in anticipo
Se non ricordo male sulle Asus di quella generazione il led bianco indicava che è tutto a posto, quindi non è lui il problema (io avevo lo stesso sulla 1660 di Asus).

Ma anche secondo me il problema non è la scheda, soprattutto se è nuova

Purtroppo non ho modo di provarla su un altro PC perché quello l’altro pc è un server ed ha una configurazione ad hoc e l’alimentazione non è predisposta con il 6+2, ora ho avviato il reso della scheda con sostituzione domani mi arriva la sostitutiva e riprovo a montarla vi faccio sapere. Ieri ho fatto un ultimo test, l’alimentazione base dalla PCIe arriva perché tenendo staccata l’alimentazione i led si accendono . Poi ho ricollegato l’alimentazione supplementare e comunque non va. Ma poi di solito queste schede quando l’alimentazione supplementare è staccata non dovrebbero comunque avviarsi ed apparire un messaggio all avvio che l’alimentazione non è sufficiente per il funzionamento (la GTX 960 fa così ) ? Mentre nel mio caso il bios fa partire direttamente la scheda integrata della cpu

Purtroppo non ho modo di provarla su un altro PC perché quello l’altro pc è un server ed ha una configurazione ad hoc e l’alimentazione non è predisposta con il 6+2, ora ho avviato il reso della scheda con sostituzione domani mi arriva la sostitutiva e riprovo a montarla vi faccio sapere. Ieri ho fatto un ultimo test, l’alimentazione base dalla PCIe arriva perché tenendo staccata l’alimentazione i led si accendono . Poi ho ricollegato l’alimentazione supplementare e comunque non va. Ma poi di solito queste schede quando l’alimentazione supplementare è staccata non dovrebbero comunque avviarsi ed apparire un messaggio all avvio che l’alimentazione non è sufficiente per il funzionamento (la GTX 960 fa così ) ? Mentre nel mio caso il bios fa partire direttamente la scheda integrata della cpu
Si esatto, solitamente a schermo compare un messaggio di avviso che l'alimentazione non basta

Ma se rimetti la vecchia funziona?

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk

Si, perchè come vi dicevo mi sembrava stano che la scheda madre non commutava sulla scheda dedicata in nessun caso perchè per esperienza queste schede quando hanno problemi sull'alimentazione supplementare, commutano comunque ed avvertono che l'energia non è sufficente subito dopo il boot del bios della scheda madre. Chiudo.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro