PROBLEMA Problema cambio scheda madre stuttering pc

Clara444._

Nuovo Utente
3
0
Ciao, ho recentemente aggiornato il mio nuovo rig con una scheda madre migliore. La vecchia scheda madre era una b350 asus prime plus, e ho deciso di passare alla Gigabyte X570 Aorus Elite. Queste sono le mie vecchie specifiche e quelle nuove.

Vecchie specifiche:
CPU-Ryzen 7 2700 alla velocità stock;
Mobo-Asus prime b350-plus;
Ram-Corsair vengeance 16 Gb 3200mhz C16 (CMK16GX4M2B3200C16);
Dissipatore: Stock;
GPU -Gigabyte Nvidia RTX 2070 Super;
PSU - Be quiet! System power 5 600w 80+ bronze (S8-600W;
Spazio di archiviazione: Kingston 240gb Sata SSD , disco rigido WD Blue 1tb.

Quello che ho usato prima era stabile. Ho scaricato la maggior parte dei driver di Asus, ma il chipset non si installava per me. Ho visto la frequenza massima del ram, 2666MHz, con voltaggio 1.2V e timing standard. Avrei potuto attivare il profilo D.O.C.P., ma era instabile, quindi ho messo la frequenza al massimo che era supportata. Il bios è stato aggiornato, core boost è stato abilitato e il sistema ha funzionato perfettamente senza problemi.

Con le nuove specifiche l'unica cosa che ho cambiato è la scheda madre. Ho collegato tutto, e il sistema si è acceso al primo tentativo con il profilo X.M.P. . Ho deciso reimpostare Windows utilizzando il programma di ripristino, ho usato Windows Update per installare i driver, e ho installato i driver per la scheda madre e la scheda grafica. Con la scheda madre ho installato un driver chipset (AMD APU v20.10.20) e il driver audio Realtek HD (6.0.8945.1). Ho deciso di eseguire alcuni benchmark con Rainbow Six Siege essendo di circa 300 fps avg con qualità minima a 1080p e Ghost Recon Breakpoint qualità Ultra a 80 fps.

Ero soddisfatto, ma dopo circa 15 minuti , il mio sistema ha iniziato subire qualche glitch. Si è bloccato in momenti casuali, qualcosa come un errore di memoria, e quando ho spento il mio pc, non si spegneva. Ho aggiornato il bios alla versione f20 e ha avuto lo stesso problema, ho cambiato la Ram in base alla lista fornitore qualificato (pinnacle ridge) della scheda madre (CMV8GX4M1A2133C15). Ho reinstallato i driver, reimpostato di nuovo Windows e li ha reinstallati di nuovo, ma ancora non era stabile. Ho cambiato slot DIMM, ho pulito il Cmos, ho disabilitato le funzionalità come il core boost, il profilo X.M.P., PCI-e gen 4... Il sistema sembra più stabile, ma dopo circa 30 minuti lo stesso problema inizia ad apparire.

Mi sto perdendo qualcosa? È necessario installare altri driver? Devo effettuare il downgrade di qualcosa? La ram non ècompletamente compatibile (voglio dire che ho provato 2 memory stick molto diversi, ma tutti funzionano, quale dovrebbe essere il problema)? O forse è una coincidenza con un altro componente (PSU, GPU), non lo so.
 

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
allora i driver da istallare sono chipset, scheda video e audio mouse e tastiera secondo che roba hai quelli di rete in genere li metto da solo se hai windows 10
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
hai fatto un sacco di prove e mi sono perso...

Al momento che RAM stai usando sulla X570 ? In che slot sono installati ?
Nella lista sopra dici di avere un Ryzen 2700 e RAM Corsair Vengeance LPX, corretto ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili