Problema Boot Windows 7

Pubblicità

FarDest

Utente Attivo
Reazioni
146
Punteggio
48
Salve a tutti, quando avvio il PC, anziché caricare subito il sistema operativo, si apre una schermata dove mi viene chiesto quale SO caricare. Così:

Selezione il sistema operativo da caricare:
Windows 7
Windows 7

Se clicco sul primo il sistema si avvia normalmente, caricando l'SO dall'SSD.
Se clicco sul secondo invece mi da un errore riguardante il file "winload.exe" situato in Windows\System32 e mi torna alla schermata precedente, quella della scelta.

Non vorrei che la seconda opzione compare poiché nell'HDD che ho formattato qualche giorno fa sono rimasti dei file residui di W7...Ho paura ad eliminare il file "winload.exe" poiché essendo situato sul disco C (l'attuale SSD) temo di non riuscire poi ad avviare nemmeno "il primo Windows 7".

Come risolvo? Grazie a tutti :)

Ciao, hai intuito il problema, ma ora non sai se il file per il boot si trova sull'ssd (come deve essere) o sul hdd.
L'unica prova da fare è staccare l'hdd e far partire il SO "solo" con l'ssd....se parte sei a posto e puoi eseguire una formattazione accurata del hdd ...se no...inserisci il disco di installazione e prega che ti ricrei la partizione automatica 100Mb di avvio sull'ssd.
Ok?

Ciao, hai intuito il problema, ma ora non sai se il file per il boot si trova sull'ssd (come deve essere) o sul hdd.
L'unica prova da fare è staccare l'hdd e far partire il SO "solo" con l'ssd....se parte sei a posto e puoi eseguire una formattazione accurata del hdd ...se no...inserisci il disco di installazione e prega che ti ricrei la partizione automatica 100Mb di avvio sull'ssd.
Ok?

Grazie della risposta :)
Si, è chiaro tutto.

Prima di procedere però vorrei aggiornarti su alcune cose.
Sono entrato nel BIOS e diversamente da come avevo impostato l'ultima volta, i dispositivi di boot sono:
1 - HDD
2 - Lettore CD/DVD

Dopo aver formattato l'HDD e aver installato l'SO sull'SSD ricordo chiaramente di aver impostato come dispositivo per boot principale l'SSD, seguito da HDD e lettore. Ora l'opzione dell'SSD non c'è più :grat:

Nonostante ciò, selezionando l'HDD per il boot mi viene fuori la schermata della scelta (quella del primo post). Qui torno al problema originale...Cliccando sul "secondo W7" mi da un errore, cliccando sul primo invece carica dall'SSD (me ne è accorgo, è rapidissimo).

Cosa potrebbe significare?
Ora cmq provo a fare come mi hai detto.

Grazie ancora.

- - - Updated - - -

Edit @Liupen

Ho staccato l'HDD e ho avviato l'SO con il solo SSD. Prima di fare ciò sono passato sul BIOS ed era ricomparsa l'opzione di Boot dell'SSD. Salvo le impostazioni e vado ad avviare... "Non è presente alcun dispositivo di boot".

Come mi muovo?

PS: ricollegando l'HDD torna a funzionare "normalmente" (come descritto sopra)...
Se per risolvere il problema devo formattare/reinstallare l'SO lascio perdere...Tanto alla fine l'unico impiccio è che devo premere "Invio" per selezione il "giusto" SO da avviare...

L'errore commesso è quello di avere installato il sistema operativo si sul ssd ma con un hdd attaccato. Essendo il file di boot rimasto nel hdd, quando questi è collegato, tutto parte, se no..ciccia!
Come ti ho scritto, lascia solo l'ssd e inserisci il disco di installazione di W7, avvia da cd e fai "ripara". Dovrebbe funzionare, ripristinando la partizione da 100Mb o insrendo il file nella partizione di sistema.

L'errore commesso è quello di avere installato il sistema operativo si sul ssd ma con un hdd attaccato. Essendo il file di boot rimasto nel hdd, quando questi è collegato, tutto parte, se no..ciccia!
Come ti ho scritto, lascia solo l'ssd e inserisci il disco di installazione di W7, avvia da cd e fai "ripara". Dovrebbe funzionare, ripristinando la partizione da 100Mb o insrendo il file nella partizione di sistema.

Se inserisco il disco di installazione di Windows ho due opzioni: "Aggiornamento" ed un'altra opzione che reinstalla Windows da 0.
Cliccando su aggiornamento mi viene detto: "Il sistema è stato avviato con il disco di installazione di Windows. Rimuovere il disco e riavviare il sistema. Quindi inserire il disco d'installazione e procedere cliccando su "Aggiornamento".

Cosa mi significa? Non ha senso ciò che mi viene detto di fare :grat:

PS: tra poco metterò una serie di screenshot...

Vuol dire che non c'è nulla (partizione). La pocedura ora consiste nel creare spazio non allocato 100Mb ....ma forse se non sei esperto meglio una installazione pulita.
Stavolta "solo" ssd. Poi attacchi l'hdd.

Vuol dire che non c'è nulla (partizione). La pocedura ora consiste nel creare spazio non allocato 100Mb ....ma forse se non sei esperto meglio una installazione pulita.
Stavolta "solo" ssd. Poi attacchi l'hdd.

A creare una partizione da 100MB sono capace
Creo la partizione da 100MB e torno su "Ripristina il computer"? @Liupen

Ultima modifica:
Non funzionando l'opzione di ripristino automatico del cd d'installazione perché è una versione diversa da quella installata (a quanto pare), e se non riesci ad arrivare alla schermata di scelta del Prompt di comandi, devi utilizzare una soluzione meno ortodossa.
Creare uno spazio non allocato, inserire una live cd che ti permetta la clonazione di partizioni (es. acronis), clonare la partizione da 100Mb dall'hdd all'ssd.

Non funzionando l'opzione di ripristino automatico del cd d'installazione perché è una versione diversa da quella installata (a quanto pare), e se non riesci ad arrivare alla schermata di scelta del Prompt di comandi, devi utilizzare una soluzione meno ortodossa.
Creare uno spazio non allocato, inserire una live cd che ti permetta la clonazione di partizioni (es. acronis), clonare la partizione da 100Mb dall'hdd all'ssd.

Intendi questo? Immagine.webp

Potresti spiegarmi bene la parte della live cd di acronis?

Grazie mille per l'aiuto e la pazienza :)

Ok.gif
proprio quello...

scarica una versione di prova di acronis http://support.wdc.com/product/downloaddetail.asp?swid=119&type=download&lang=en

segui le istruzioni per traferire la partizione WD Support

Ok.gif
proprio quello...

scarica una versione di prova di acronis WD Support

segui le istruzioni per traferire la partizione WD Support

Ok, ho copiato la partizione da 100MB dal Western Digital allo spazio non allocato nell'SSD.
Invece di Acronis ho usato però "AOMEI Partition Assistant", in quanto era molto più intuitivo.

Credo che l'operazione sia andata a buon fine: Immagine.webp

Quella che mi rimane da fare è:
1) Provare ad avviare il sistema senza l'HDD meccanico collegato;
2) In caso l'operazione numero 1 dovesse avere successo eliminare la partizione da 100MB dall'HDD.

Giusto?

Di nuovo grazie per tutto l'aiuto.

EDIT: Anche clonando la partizione da 100MB all'avvio mi viene fuori la "scelta" descritta nel primo post:

Windows 7
Windows 7

Ma per lo meno ora l'SSD è completamente indipendente e posso avviare il sistema "usando solo lui".

Credo di aver intuito il problema della "doppia scelta". Quando formattai l'HDD NON formattai la partizione da 100MB, ma solamente la restante parte. Così facendo è rimasto nella partizione da 100MB dell'HDD il file di avvio del sistema.
Quando poi ho reinstallato W7 sull'SSD lo stesso file di avvio del sistema è stato riscritto nella partizione dell'HDD, quindi i file erano 2. Copiando la partizione ho copiato entrambi i file...

Posso risolvere in qualche modo?

Ultima modifica:
Ok.gif
benissmo!

Per ovviare al problema....sempre con l'hdd staccato.... richiama "Configurazione di sistema" ed elimina il secondo avvio (scegli bene)

Allegati

• Catturewrewra.webp
    Catturewrewra.webp
    22.6 KB · Visualizzazioni: 51
Pubblicità
Pubblicità
Indietro