Problema Boot Windows 7

Pubblicità
E rieccomi qui, @Liupen, spero che tu possa aiutarmi anche questa volta.

Un amico mi ha dato un suo vecchio PC che volevo rimettere in piedi. L'HDD era pieno di programmi parassiti e spammosi (probabilmente scaricati da softonic) perciò ho deciso di staccarlo e formattarlo. L'ho collegato al mio PC, l'ho acceso e ho fatto una formattazione veloce semplicemente andando su "Computer", tasto destro, formatta.

Ho poi ricollegato l'HDD al computur vecchio ed ho provato ad installarci Windows, ma non sono riuscito ad avviare il DVD con Windows sopra nonostante avessi impostato il lettore come boot primario.

A questo punto ho ristaccato l'HDD dal vecchio PC e l'ho ricollegato al mio PC, con l'intento di installare il SO sul "nuovo" computer per poi rimettere l'HDD nel vecchio.
Ho fatto tutta la procedura, Windows installato correttamente, si avvia tranquillamente sul mio PC...
Sul vecchio PC
però da un grande problema... Io accendo il PC, comprare la scritta "Avvio di Windows" e inizia anche l'animazione del logo di Windows, poi il PC si freeza, si riavvia e compare la scritta "Impossibile avviare Windows". Successivamente mi viene data una scelta:
-Avvia strumento di ripristino
-Avvia Windows normalmente

La seconda opzione fa ripetere in loop le schermate descritte, mentre con la prima opzione (dopo una lunga analisi) ottengo un misero "Impossibile risolvere il problema", con l'invito a riavviare il computer (e a questo punto siamo daccapo).

Come posso risolvere? Secondo me ho sbagliato io a formattare, magari non ha formattato la partizione da 100MB e quindi con la nuova installazione di Windows si è sovrascritto/bloccato/cancellato qualcosa.
Forse avrei dovuto insistere e installare Windows direttamente dal vecchio PC ma sono sicuro che mi era impossibile. La scritta "Premere un tasto per avviare da CD/DVD" non me la dava proprio!

Grazie in anticipo :)

Ultima modifica:
Ciao, mettiamo che il "vecchio" pc sia funzionante... nel senso che prima di formattagli l'hdd l'hai visto acceso e privo di difetti...compreso il lettore dvd.
E' cosi? :ragno:
......
Ok, ora collega il vecchio hdd a nuovo pc usa crstal disk info -> SMART per vedere in che condizioni è... posta screen.
Se è tutto a posto... vai in gestione disco e con il tasto dx del mouse elimini tute le partizioni/volumi che vedi... deve risultare tutto spazio non allocato.
Quindi lo prendi e lo inserisci nel vecchio pc ed inizi l'installazione.
Se non riesce ancora installa dal nuovo pc come hai fatto ma assicurati di mettere il bios in modalità IDE ...e di togliere tutti i dischi inseriti.

Ciao, mettiamo che il "vecchio" pc sia funzionante... nel senso che prima di formattagli l'hdd l'hai visto acceso e privo di difetti...compreso il lettore dvd.
E' cosi? :ragno:
......
Ok, ora collega il vecchio hdd a nuovo pc usa crstal disk info -> SMART per vedere in che condizioni è... posta screen.
Se è tutto a posto... vai in gestione disco e con il tasto dx del mouse elimini tute le partizioni/volumi che vedi... deve risultare tutto spazio non allocato.
Quindi lo prendi e lo inserisci nel vecchio pc ed inizi l'installazione.
Se non riesce ancora installa dal nuovo pc come hai fatto ma assicurati di mettere il bios in modalità IDE ...e di togliere tutti i dischi inseriti.

Innanzitutto grazie per la risposta Liupen :)

Ieri sera facendo delle prove ho appurato che il lettore DVD era danneggiato e l'ho quindi sostituito con uno sicuramente funzionante.
Prima di installare Windows direttamente da quel PC però voglio radere al suolo l'HDD rendendo tutto lo spazio non allocato, come hai detto tu. Tramite la gestione dei dischi però non riesco a eliminare un volume di 15GB che credo sia quello dove è installato Windows (quello che avevo installato dal PC nuovo con l'intento poi di rimetterlo nell'altro). La funzione "elimina volume" è spenta, come puoi vedere in uno degli screen.

Come posso fare?

La situazione attuale è questa:
Screen1.webp Screen2.webp

Screen 4.webp Screen 3.webp

Innanzitutto grazie per la risposta Liupen :)

Ieri sera facendo delle prove ho appurato che il lettore DVD era danneggiato e l'ho quindi sostituito con uno sicuramente funzionante.
Prima di installare Windows direttamente da quel PC però voglio radere al suolo l'HDD rendendo tutto lo spazio non allocato, come hai detto tu. Tramite la gestione dei dischi però non riesco a eliminare un volume di 15GB che credo sia quello dove è installato Windows (quello che avevo installato dal PC nuovo con l'intento poi di rimetterlo nell'altro). La funzione "elimina volume" è spenta, come puoi vedere in uno degli screen.

Come posso fare?

Il disco è buono. Il fatto che non ti faccia eliminare il volume è una protezione. Prima di dirti di utilizzare un tool esterno, prova a disattivare, per quel disco il file di paging.

@Liupen sei un grande :D

Il disco ora è completamente "non allocato".
Vado a provare ad installare Windows :)

EDIT:

Ho provato ad installare Windows (8.1 e 7) ma per entrambi mi esce il medesimo errore durante l'installazione (vedi screen).
Preciso subito che le copie del SO sono state regolarmente acquistate da Amazon ed ePrice circa 2-3 mesi fa e mai utilizzate (ovviamente). I dischi sono rimasti incelofanati fino a ieri.

Devo forse installare una versione a 32bit di Windows? Fino ad ora ho provato solo con la versione a 64bit...
Il PC monta un Celeron E1200, 2GB di RAM DDR2 e una AsRock Wolfdale1333-D667.

IMG_20151005_190707.webp

Allegati

• Immagine.webp
    Immagine.webp
    36.6 KB · Visualizzazioni: 22
Ultima modifica:
Te pareva... un codice d'errore generico.
Devi andare per tentativi e certo in teoria, nonostante la cpu sia a 64bit, potrebbe anche essere il sistema operativo che non gli piace...
Fai così:
togli e rimetti i banchi ram...magari invertiti-> prova l'installazione
controlla la ram con memtest
formatta l'hdd e vedi se da errore -> prova installazione
controlla l'hdd con un checkdisk (formatti e richiami come amministratore il promp dei comandi scrivendo: CHKDSK D: /F mettendo che la lettera assegnata al disco ora sia D ) -> prova l'installazione
prega -> prova l'installazione :rolleyes:

Te pareva... un codice d'errore generico.
Devi andare per tentativi e certo in teoria, nonostante la cpu sia a 64bit, potrebbe anche essere il sistema operativo che non gli piace...
Fai così:
togli e rimetti i banchi ram...magari invertiti-> prova l'installazione
controlla la ram con memtest
formatta l'hdd e vedi se da errore -> prova installazione
controlla l'hdd con un checkdisk (formatti e richiami come amministratore il promp dei comandi scrivendo: CHKDSK D: /F mettendo che la lettera assegnata al disco ora sia D ) -> prova l'installazione
prega -> prova l'installazione :rolleyes:

OK, giocando un po' con RAM, HDD e cavi SATA sono riuscito ad installare Windows 7. Un problema che sto riscontrando è quello di non riuscire a fare gli aggiornamenti... A volte Windows Update mi da un messaggio d'errore senza trovare gli aggiornamenti, altre volte me li trova (diverse centinaia di MB) ma il download rimane fermo sullo 0%... Faccio ancora altri tentativi, tu hai qualche idea?

Grazie mille dell'aiuto Liupen :)

Bene, Ho già sentito un utente che con W7 aveva questo problema...gli avevo consigliato di utilizzare l'installazione manuale e non automatica; scegliendo gruppi di una decina ... forse non è riuscito o forse non ha avuto voglia, ma ha risolto in un botto aggiornando a W10.

Bene, Ho già sentito un utente che con W7 aveva questo problema...gli avevo consigliato di utilizzare l'installazione manuale e non automatica; scegliendo gruppi di una decina ... forse non è riuscito o forse non ha avuto voglia, ma ha risolto in un botto aggiornando a W10.

Intendi di provare a selezionare gli aggiornamenti una diecina per volta e fargliene fare un po per volta? Il problema é che quasi mai riesce a trovare gli aggiornamenti, e se li trova poi non li scarica. Dopo comunque ci riprovò...

Avevo pensato anche io a fare l'upgrade a W10 ma temevo che quel PC non lo reggesse... Poi ho comunque provato a scaricarlo (attraverso il tool per forzare il download) ma si blocca durante la revisione dei file scaricati (operazione subito precedente all'installazione)...
Accidenti. Dopo ci riprovo.

Grazie mille per l'aiuto :)

Ultima modifica:
@Liupen ci tenevo ad informarti sull'esito delle prove :)
Sono riuscito ad installare con successo W10 e come previsto sono stati risolti tutti i problemi relativi agli aggiornamenti o al crash continuo di applicazioni essenziali come "Esplora Risorse".

Il problema di quel PC è la RAM, il cui unico banco è sicuramente danneggiato (come confermato anche da Memtest e da una diagnosi di Windows). Il computer si avvia correttamente solo quando è rimasto spento per diverse ore.
Se per esempio lo spengo e dopo 5 minuti provo a riaccenderlo dà errore durante il caricamento del SO, e successivamente va in un loop di riavvii. La situazione si sistema da sola lasciandolo spento per svariate ore, magari spegnendo anche l'alimentatore o togliendo proprio la spina dalla presa.
Non capisco da cosa possa essere dovuto ma alla fine poco mi importa, il mio scopo era quello di resuscitarlo e farlo funzionare per il tempo necessario a comprarne un altro :D

Grazie dell'aiuto e dell'attenzione :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro