Problema boot Ubuntu-Windows

xXNicolaXx

Utente Attivo
316
22
Ciao ragazzi...fino a stamattina avevo windows 10 e ubuntu in dual boot..e fin qua nessun problema. Oggi poi ho messo anche windows 7 su un altra partizione. Ebbene, quando aprivo il pc, compariva la schermata nera di windows 7 con la modalità di avvio, ma tra quelle possibili dava solo windows 7 e windows 10. In pratica, non potevo più avviare ubuntu. Allora prima sono entrato tramite live e ho montato di nuovo la partizione di ubuntu e aggiornato il grub. Ora come schermata di avvio ho quella di ubuntu, solo che posso scegliere solo tra appunto ubuntu e windows 10...quindi ora non posso più avviare windows 7.
Come potrei risolvere?
Avete bisogno di qualche screen delle partizioni? Preferite lo faccia da linux o windows?
Ah, ho provato su windows 10 tramite il comando "msfconfig" a vedere i sistemi avviabili..e mi segna solo windows 7 e windows 10, quindi non vede ubuntu.
Come posso fare?
 

Zar Marco

Utente Attivo
501
108
CPU
Intel i7 1165G7 - Intel I7 7700HQ
HDD
Sabrent Rocket 1TB NVMe - Samsung M2 960 EVO NVMe 500GB, SSD Samsung 860 evo 1 Tb
RAM
16GbDDR4 4266 Mhz - 24 Gb DDR4 2400 Mhz
GPU
Intel iris XE - Intel 620, Nvidia GTX 1050
OS
Arch Linux--Gentoo--Void--Fedora--Nixos--Windows
Ciao in passato ho avuto il tuo stesso problema, avevo risolto utilizzando da live di Ubuntu grub customizer
 

cdtux

Utente Èlite
1,829
911
CPU
I7 3770
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 850 pro 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 16GB
GPU
Gigabyte GTX1060 6GB
Monitor
Dell U2412M
PSU
Seasonic Focus Plus 650
Case
Corsair Graphite 760T
OS
Debian / Ubuntu
Ciao ragazzi...fino a stamattina avevo windows 10 e ubuntu in dual boot..e fin qua nessun problema. Oggi poi ho messo anche windows 7 su un altra partizione. Ebbene, quando aprivo il pc, compariva la schermata nera di windows 7 con la modalità di avvio, ma tra quelle possibili dava solo windows 7 e windows 10. In pratica, non potevo più avviare ubuntu. Allora prima sono entrato tramite live e ho montato di nuovo la partizione di ubuntu e aggiornato il grub. Ora come schermata di avvio ho quella di ubuntu, solo che posso scegliere solo tra appunto ubuntu e windows 10...quindi ora non posso più avviare windows 7.
Come potrei risolvere?
Avete bisogno di qualche screen delle partizioni? Preferite lo faccia da linux o windows?
Ah, ho provato su windows 10 tramite il comando "msfconfig" a vedere i sistemi avviabili..e mi segna solo windows 7 e windows 10, quindi non vede ubuntu.
Come posso fare?

Gli OS sono installati in modalità UEFI o Legacy??
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili