PROBLEMA Problema BIOS scheda video

Pubblicità

Marcothebest01

Bannato a Vita
Reazioni
32
Punteggio
34
Salve mi sono appena iscritto perché ho riscontrato 2 problemi, il più semplice credo che sia che riesco a utilizzare la mia GPU Nvidia GTX 770 Windforce 4gb solo al 50% di consumo e non so come aumentare a 100%, il problema più grande è questo, ho uno schermo 1440x900 e quando accendo il PC la schermata di boot compresa quella di BIOS si vede a 60hz mentre lo schermo è di 75hz, mentre se vado nel BIOS si vede sempre a 60hz ma alcune volte mi fa muovere la freccia alcune volte no, questo è successo dopo che ho cambiato la mia HD 7770 vapor-x, in cui se la rimetto non da nessun problema, ho cancellato i driver con ddu e gestione dispositivi, non so davvero cosa fare, comunque quando si avvia lo schermo è normale, aiutatemi al più presto.
Mio PC:
Scheda madre: Asus a58m-e (FM2+)
RAM: 4x2gb, 4gb Kingston e 4gb team group
Case: Aerocool v3x rosso
Alimentatore: Aerocool Kcas 500W
Processore: AMD athlon x4 860k
Scheda video: prima HD 7770 vapor-x ora GTX 770 gigabyte 4gb
Monitor: x90W Hyundai

Salve mi sono appena iscritto perché ho riscontrato 2 problemi, il più semplice credo che sia che riesco a utilizzare la mia GPU Nvidia GTX 770 Windforce 4gb solo al 50% di consumo e non so come aumentare a 100%, il problema più grande è questo, ho uno schermo 1440x900 e quando accendo il PC la schermata di boot compresa quella di BIOS si vede a 60hz mentre lo schermo è di 75hz, mentre se vado nel BIOS si vede sempre a 60hz ma alcune volte mi fa muovere la freccia alcune volte no, questo è successo dopo che ho cambiato la mia HD 7770 vapor-x, in cui se la rimetto non da nessun problema, ho cancellato i driver con ddu e gestione dispositivi, non so davvero cosa fare, comunque quando si avvia lo schermo è normale, aiutatemi al più presto.
Mio PC:
Scheda madre: Asus a58m-e (FM2+)
RAM: 4x2gb, 4gb Kingston e 4gb team group
Case: Aerocool v3x rosso
Alimentatore: Aerocool Kcas 500W
Processore: AMD athlon x4 860k
Scheda video: prima HD 7770 vapor-x ora GTX 770 gigabyte 4gb
Monitor: x90W Hyundai

Ciao :)

Il tuo processore fa da collo di bottiglia e non di poco alla scheda video che hai. In gaming non conta solo la scheda video.

Per quanto riguarda il fatto dei 75hz vedi se su Windows ed anche nel panello Nvidia quale refresh rate è impostato. Se a 60hz devi impostare i 75hz.
Poi per sicurezza controlla anche i settaggi nel menù del monitor.

Che cavo usi per collegare il monitor?

Lo so per il collo di bottiglia, ma volevo fare un PC gaming senza spendere più di 150€ e ci sono riuscito, comunque sta scritto 75hz ho già controllato prima, quando lo accendo si vede bene, ho provato a togliere l'hard disk e dava sempre lo stesso problema, ho anche reinstallato il BIOS sempre all'ultima versione, grazie per la risposta

Lo so per il collo di bottiglia, ma volevo fare un PC gaming senza spendere più di 150€ e ci sono riuscito, comunque sta scritto 75hz ho già controllato prima, quando lo accendo si vede bene, ho provato a togliere l'hard disk e dava sempre lo stesso problema, ho anche reinstallato il BIOS sempre all'ultima versione, grazie per la risposta

E' normale che la scheda video non andrà mai oltre il 50% quindi non ha senso l' acquisto della gtx 770 4gb visto che non viene sfruttata.
Se vuoi che la scheda video vada oltre il 50% devi per forza cambiare cpu e scheda madre.

La frequenza di un monitor non c' entra nulla con l' hard disk ed il Bios Uefi.
Devi controllare su Windows e nel pannello Nvidia.

Comunque è strano perché capisco il collo di bottiglia ma non è così tanto dico almeno il 75% ci arriva ma non supera il 50%

Comunque ho cercato un po' su internet ed ho visto come si faceva e la frequenza è di 75hz, è probabile faccia così perché dentro è sporca e causa tutti questi problemi? Comunque può centrare qualcosa che io ho cambiato scheda video senza togliere i driver e dopo che l'ho messa gli ho tolti? Poi ho rimesso quella vecchia e ho cancellato i driver, ho letto sul sito Nvidia che potrebbe essere problema di IRQ ma non ne ho la minima idea di cosa sia.

per far lavorare più del 50% quella gpu, devi avere un monitor con risoluzione più ampia e/o una cpu più performante.
se non hai monitor migliore e non vuoi cambiare cpu, prova ad attivare il DSR nel pannello di controllo Nvidia in GESTIONE DELLE APPLICAZIONI 3D.
questo DSR farà in modo di renderizzare l'immagine ad una risoluzione maggiore per poi riportarla alla risoluzione nativa del tuo monitor, facendo ovviamente spremere la gpu con aumenti sostanziali dell'utilizzo.
oltre ad attivare il DSR, sempre nel pannello di controllo Nvidia su GESTIONE DELLE APPLICAZIONI 3D, imposta la MODALITA' DI GESTIONE DELL'ALIMENTAZIONE in PREFERISCI PRESTAZIONI MASSIME.
Non ho ben capito invece il problema che hai nel bios..... cosa ti importa se nel bios vedi 60Hz mentre con il pc acceso vedi 75Hz corretti?

Il problema che usa la metà dei consumi cioè dei watt, a breve provo quello che mi hai detto, comunque anche alla risoluzione 1440x900 lagga, per esempio no man's Sky a dettagli medi lagga un po', mentre far cry Primal ad ultra va solo a 30 fps, comunque non so perché non mi carica le immagini sennò te le avrei mostrate, nel BIOS visto che si vede 60hz si vede solo la metà e alcune volte la freccia non si muove nel BIOS

Il problema che usa la metà dei consumi cioè dei watt, a breve provo quello che mi hai detto, comunque anche alla risoluzione 1440x900 lagga, per esempio no man's Sky a dettagli medi lagga un po', mentre far cry Primal ad ultra va solo a 30 fps, comunque non so perché non mi carica le immagini sennò te le avrei mostrate, nel BIOS visto che si vede 60hz si vede solo la metà e alcune volte la freccia non si muove nel BIOS
del fatto che i giochi laggano, prova come ti ho consigliato.
ma il problema principale è la cpu....
poi prova a collegare la gpu in un'altra presa PCIE della mobo qualora presente.
oppure semplicemente a cambiare cavo video.
e se hai GEFORCE EXPERIENCE disinstallalo subito!

Al momento non sono a casa, il cavo video non ne ho un altro ma con la vecchia scheda funziona, perché dovrei togliere Geforce experience?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro