Problema avvio....

Sagy1981

Nuovo Utente
13
0
Salve raga, dopo che la scheda madre non mi alimneta più la scheda video pci express, sto utilizzando il pc con quella integrata, ma non capisco il perchè ogni qualvolta lo spengo e poi lo riaccendo dopo molto non si avvia subito ma si blocca alla prima scermata quella dove ti fa scegliere di entrare nel bios o di scegliere il boot...
dopo un paio di riavvii riparte tranquillamente.
cosa potrebbe essere?
Date un occhiata all'altra mia discussione Problema scheda madre, magari centra qualcosa....

PS:ma come si imposta nel bios della asrock p4VM890 l'utilizzo della sola scheda video integrata?

Esiste un programma che mi fa il chek up dell'hardware del mio pc?(tipo scheda madre, connettori pci, pci express, memorie, hd, scheda audio e così via?
 

Oxyde

Utente Èlite
2,161
85
come no il programma esiste (anzi i programmi)

scarica:
cpu-z (processore, scheda madre (quindi vedi tutto ciò che è integrato), ram)
gpu-z (scheda video)

il tuo topic era quello del condensatore gonfio?
hai provato con il reset cmos?
 

Sagy1981

Nuovo Utente
13
0
come no il programma esiste (anzi i programmi)

scarica:
cpu-z (processore, scheda madre (quindi vedi tutto ciò che è integrato), ram)
gpu-z (scheda video)

il tuo topic era quello del condensatore gonfio?
hai provato con il reset cmos?

No Oxyde non so nemmenp cosa sia, se puoi aiutarmi te ne sarei grato.
Ora non appena posso scarico i programmi (ma si avviano sotto windows o ms-dos?)
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Funzionano sotto Windows.
La grafica integrata si attiva automaticamente in mancanza di una scheda video PCI Express, ma non è possibile "spegnere" l'interfaccia PCI Express.
Temo che i problemi possano essere causati dal condensatore rovinato: tra l'altro potrebbero essercene altri in condizioni critiche.
 

Sagy1981

Nuovo Utente
13
0
Funzionano sotto Windows.
La grafica integrata si attiva automaticamente in mancanza di una scheda video PCI Express, ma non è possibile "spegnere" l'interfaccia PCI Express.
Temo che i problemi possano essere causati dal condensatore rovinato: tra l'altro potrebbero essercene altri in condizioni critiche.


Grazie serassone, effettivamente è rigonfio in modo anomalo, ho dato un occhiata a tutti gli altri componenti, ma non ne vedo di guasti o presunti tali, non ci sono segni di sfiammature ne segnali che mi indicano componenti in avaria.
Ora mi chiedevo come mai se riavvio il pc, mi parte subito, ma se lo spengo tipo per 10 minuti o poco più al primo riavvio non parte, mi fa lo stesso difetto come se avessi la scheda video pci experss inserita (schermo nero a luce led lampeggiante non emette beep), oppure parte la prima schermata quella dove bisogna scegliere se avviare il bios F2 o scegliere il boot F11 ma non mi carica più niente...poi dopo un paio di reset riparte...

Ah stranamente ho provato a scollegare l'hd e ricollegarlo sia tramite la sua alimentezione che tramite il cavi a piattina che ora non mi ricordo come si chiama e stranamente riparte...mah non ci sto a capì più nulla help...

Mi servirebbe qualche programma per testare la funzionalità e lo stato dei componenti, dalla scheda madfre all'hd possibilmente che parta sotto windows..
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Purtroppo temo che la scheda madre stia per andarsene...
Programmi di questo genere non me ne vengono in mente, ma esistono dei programmi di diagnostica per l'hard disk (ogni produttore ne ha uno apposito), poi ci sono i programmi di test del PC, come PC Mark.
 

Sagy1981

Nuovo Utente
13
0
Purtroppo temo che la scheda madre stia per andarsene...
Programmi di questo genere non me ne vengono in mente, ma esistono dei programmi di diagnostica per l'hard disk (ogni produttore ne ha uno apposito), poi ci sono i programmi di test del PC, come PC Mark.


Grazie per le info, senti il pc me lo ha assemblato circa 2 anni (marzo aprile 2007) fa un amico di un mio amico che dici la scheda madre è ancora in garanzia?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
No, è appena scaduta (2 anni)... :(
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Il fatto è che ci sono dei numeri di serie, si può risalire a quando è stata venduta, inoltre lui può anche provare a chiedere da chi l'ha presa, ma anche se a te non ha fatto nessuno scontrino, sicuramente il rivenditore/grossista l'ha fatto a lui e questo fa testo...
 

Oxyde

Utente Èlite
2,161
85
ma il condensatore non riesce a sostituirlo?

se ne risalda un altro, magari lasciondo i piedini lunghi per riuscire a fare la saldatura, oltre a fare schifo esteticamente dovrebbe ricominciare a funzioanre :S
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
ma il condensatore non riesce a sostituirlo?

se ne risalda un altro, magari lasciando i piedini lunghi per riuscire a fare la saldatura, oltre a fare schifo esteticamente dovrebbe ricominciare a funzionare :S
Quoto, tanto la scheda è fuori garanzia, si può provare.
 

Oxyde

Utente Èlite
2,161
85
magari ha un amico che è pratico di ste cose, rimedia un condensatore identico e prova a farla sistemare..

secondo me no nc è niente da perdere, vediamo sagy che ne pensa
 

Sagy1981

Nuovo Utente
13
0
magari ha un amico che è pratico di ste cose, rimedia un condensatore identico e prova a farla sistemare..

secondo me no nc è niente da perdere, vediamo sagy che ne pensa

Infatti raga, io sono pratico di elettronica, e saldature varie, ho l'impianto luci tuning in tutta la macchina realizzato da me a led, quindi saldature varie ecc...aspetto un altro po e poi ci provo...ora ho il pc acceso dalle 14 e non si è mai bloccato, me lo fa solo all'avviamento, credevo no mi desse più problemi senza la scheda pci express, ma se continua così che ogni volta lo riaccendo devo resettarlo un bel po di volte per farlo partire credo che lo cambierò molto presto quel condensatore...
 

Conner_TN

Utente Èlite
2,684
503
CPU
AMD Ryzen 7 3800 / Ryzen 5 2600@3945 / Intel Core 2 Quad Q9400
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.B / China 92mm / stock
Scheda Madre
Gigabyte B550 Aorus PRO / Gydabyte B450M-ds3H / Dell
HDD
10.3 Tera / 2.3 T / 2.82T
RAM
HyperX 2x16 3200 C16 / Kingston DDR4 2x4 2600 / 4 GB
GPU
GTX1070 / RX460 / GT1030
Audio
Integrata / Integrata / Integrata
Monitor
Samsung C27F396 / Samsung 2335W+Toshiba TV 40" / Samsung 32
PSU
ColerMaster MWE650 / OCZ Fatal1ty 500 / Dell
Case
Cooler Mster Centurion 532 / Chieftec Office full Tower / Dell SFF
OS
WIN10+WIn7 / Win10 / Win10
Condensatore gonfio=condensatore andato, e dato che i condensatori sono spesso in parallelo tra loro ora ce ne sono altri sovraccarichi che a breve cederanno.
Consiglio:
o cambi il condensatore o cambi MB.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili