PROBLEMA Problema avvio windows 10

Giulss

Nuovo Utente
4
0
Ciao a tutti. Circa una settimana fa ho acquistato un preassemblato con l'intento di cambiargli case e mobo. Per tutta questa settimana l'ho utilizzato senza problemi (il preassemblato). Ieri mi arriva la mobo e smonto tutto e rimonto nel case nuovo, collego tutti i cavi dell'alimentatore, metto tutto al posto giusto e accendo il pc. Si accende ma dopo qualche secondo si spegne solo, per poi riaccendersi e rispegnersi, così all'infinito. Quando parte si vede la schermata tuf gaming con dei cerchietti di caricamento sotto. Prima spuntava anche una scritta (preparazione al ripristino) ma ora non l'ho più vista. Ho provato a cambiare lo slot della ram e niente. Ho imppostato dal bios la frequenza della ram a 2666mhz e ugualmente nulla. Così mi viene consigliato di creare una iso di windows e utilizzare un programma (rufus) per flashare (non so se sia il termine corretto) windows su una usb. Lo faccio e speranzoso faccio il boot dalla chiavetta usb. Niente di diverso, il pc continua a spegnersi e riaccendersi non avviando windows neanche dalla chiavetta.
Nel preassemblato avevo windows installato nell'SSD (250GB) che ho rimesso in quello nuovo.
Le componenti del pc sono: mobo asus tuf b460m-plus, cpu i5 10400f, un banco di ram da 16gb 3200Mhz, GPU 1660 super, alimentatore 650 watt, HDD 1TB. Dimenticavo, non spunta nessun led rosso sulla mobo, solo per un istante nel momento in cui accendo ne appare uno rosso dove accanto c'è scritto CPU, poi scompare e ne resta uno verde. In definitiva l'unica cosa che posso fare è entrare nel bios...
Grazie in anticipo delle vostre risposte.
 

Matteo Basso

Utente Attivo
819
69
CPU
Intel i3 380m
Scheda Madre
Acer Aspire 5742G
HDD
HDD WDC WD5000BEVT-22A0RT0 500,1 GB
RAM
4GB ddr3 Samsung
GPU
NVIDIA GT 540M
Monitor
Asus VS197
Case
Acer Aspire 5742G
OS
Windows 7 e 10
Devi reinstallare Windows quando cambi componenti ovviamente non in tutti i casi, ma se hai cambiato scheda madre lo devi reinstallare anche se cambi cpu, per gpu basta disinstallare il driver :). Sai che se cambi scheda madre devi comprare una nuova licenza di Windows ;)
Ho visto che hai già provato ad avviare l'installazione di Windows ma non ti fa il boot da usb....hai cambiato ordine di avvio/hai avviato da chiavetta?
 

Wolfestein

Utente Attivo
1,282
318
CPU
Intel i9 9900k
Dissipatore
Cooler Master Hyper 412S
Scheda Madre
Asus ROG MAXIMUS XI HERO (WI-FI)
HDD
SSD Samsung 860 Evo 500Gb+Toshiba 2 Tb+WD 2 Tb+WD 3 Tb
RAM
Corsair Vengeance 3200 32 Gb( 2x16GB)
GPU
Asus Strix GeForce GTX 1080
Audio
Realtek Ampli Yamaha A-S201 Casse JVCSP-UXT77
Monitor
Asus VE278Q 27 pollici
PSU
Cooler Master 850Watt
Case
MasterCase 5 Pro
Periferiche
Tastiera Corsair K95 Platinum/Mouse Logitek G502/UPS NGS 600W
Net
Fastweb (non fibra)
OS
W.10 Pro 64
Sai che se cambi scheda madre devi comprare una nuova licenza di Windows ;)
Non necessariamente.
Ultimamente ho riassemblato un vecchio pc W7 Home(OEM) a cui era partita mobo e cpu.
All'attivazione via internet non mi accettava il codice che invece mi è stata fatta via telefono.
 

Giulss

Nuovo Utente
4
0
Devi reinstallare Windows quando cambi componenti ovviamente non in tutti i casi, ma se hai cambiato scheda madre lo devi reinstallare anche se cambi cpu, per gpu basta disinstallare il driver :). Sai che se cambi scheda madre devi comprare una nuova licenza di Windows ;)
Ho visto che hai già provato ad avviare l'installazione di Windows ma non ti fa il boot da usb....hai cambiato ordine di avvio/hai avviato da chiavetta?
Grazie per la risposta. Certo, ho provato ad avviare con la chiavetta ma niente, compare la schermata "tuf gaming" (come se non avviassi da chiavetta) si spegne tutto e si riaccende per continuare il ciclo infinito. È proprio questa la cosa che mi fa strano, che Windows non si avvia ne dall'ssd, ne da USB. Ho pure provato a scollegare SSD e lasciare solo la pendrive. Comunque ho momentaneamente "risolto" smontando le varie componenti, montandole nel vecchio case con la vecchia mobo; in questo modo tutto funziona normalmente... Quindi cosa mi suggerisci di fare? Di reinstallare Windows prima di montare la mobo nuova?
 

Matteo Basso

Utente Attivo
819
69
CPU
Intel i3 380m
Scheda Madre
Acer Aspire 5742G
HDD
HDD WDC WD5000BEVT-22A0RT0 500,1 GB
RAM
4GB ddr3 Samsung
GPU
NVIDIA GT 540M
Monitor
Asus VS197
Case
Acer Aspire 5742G
OS
Windows 7 e 10
Ceh dovrebbe partire lo stesso l'installazione sulla nuova mb, te la rileva la pendrive il Bios....sei sicuro di aver flashato correttamente windows 10 sulla pendrive? Per controllare inseriscila in un altro pc e controlla. Hai disattivato il secure boot sulla nuova mb?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili