PROBLEMA Problema avvio pc

Pubblicità

Dark Blader

Utente Attivo
Reazioni
11
Punteggio
38
Salve a tutti, vi scrivo perché ho un grosso problema col portatile: non si accende più. Ora vi spiego meglio il problema: fino a domenica sera, ultima volta in cui ho usato il portatile, il pc funzionava perfettamente, ma quando l'ho riacceso questa mattina, non andava più. In pratica una volta premuto il tasto di accensione si sente partire la ventola e il lettore cd, solo che non viene visualizzata la schermata del bios, ne viene avviato il sistema dato che il tasto "block num" non si accende ne va in standby. Ho provato anche ad avviare il portatile sia senza batteria, che senza hdd che senza ram... Ma nulla. Come ultima cosa aggiungo che il pc l'avevo appena formattato e non è ne caduto, ne è stato toccato tra domenica ed oggi, inoltre in questi giorni non l'ho tenuto attaccato alla rete elettrica.
Sapreste darmi qualche suggerimento per fare altre verifiche? Oppure posso considerare il mio portatile definitivamente rotto?

Ultima modifica:
Dal difetto sembra un classico caso di chipset difettoso.
Trova un buon tecnico, direi che serve un reballing fatto bene.
Di solito capita a portatili con schede video aggiuntive di NVidia (quasi sempre) e qualche volta anche agli Amd/Ati (molto più raro).

Dal difetto sembra un classico caso di chipset difettoso.
Trova un buon tecnico, direi che serve un reballing fatto bene.
Di solito capita a portatili con schede video aggiuntive di NVidia (quasi sempre) e qualche volta anche agli Amd/Ati (molto più raro).

Grazie per l'interessamento, nel primo messaggio mi sono dimenticato di scivere il modello del pc che è un Satellite C855-19N che ha solo una scheda integrata intel. Scusa l'ignoranza, ma cos'è reballing? Implica la sostituzione di qualche componente? Più che altro vorrei evitare anche di spendere troppi soldi per un pc che ormai ha 4 anni e che varrà più o meno 300 euro.

Il reballing è un'operazione di distacco e risaldatura del chip (grafico o di sistema) che risolve problemi di falsi contatti o contatti staccati per urto e/o eccesso di stress della scheda madre (termico o meccanico). Costp intorno sui 80/100 euro a seconda dei modelli di pc.
E' un'operazione complessa che richiede un elettronico esperto per essere sicura, altrimenti il difetto rischia di ripresentarsi a breve.
Nel tuo caso non saprei: il difetto si presenta in quel modo classico .... sembra proprio un blocco del pc.

Il reballing è un'operazione di distacco e risaldatura del chip (grafico o di sistema) che risolve problemi di falsi contatti o contatti staccati per urto e/o eccesso di stress della scheda madre (termico o meccanico). Costp intorno sui 80/100 euro a seconda dei modelli di pc.
E' un'operazione complessa che richiede un elettronico esperto per essere sicura, altrimenti il difetto rischia di ripresentarsi a breve.
Nel tuo caso non saprei: il difetto si presenta in quel modo classico .... sembra proprio un blocco del pc.

Sono da poco tornato a casa e ho provato anche attaccando il cavo HDMI alla tv, ma niente... Ho provato ad ascoltare il suono dell'HDD e sembra funzionare, ma per il resto nulla risponde: la tastiera sembra perennemente inattiva, e le porte USB non vengono lette (si vede l'accensione del led della chiavetta solo nel momento in cui viene acceso il pc, poi buio perenne).
Qui l'unica soluzione sembra essere quella suggerita da te, ma non ho alcuna garanzia di successo, o sbaglio?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro