Problema avvio pc senza premere tasto power

Pubblicità

clalca87

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti ho completato il mio primo assemblaggio...ho già installato Windows e il Pc sembra funzionare correttamente.
L'unico problema che ho è' che il pc si avvia non appena do alimentazione al sistema (per intenderci premo il tasto della ciabatta) se invece spengo il pc e non tolgo corrente dalla ciabatta il pc rimane spento e si accende regolarmente non appena premo il tasto power.

Cercando in rete il problema può arrivare da molte parti:
Alimentatore
Scheda madre (asrock b150 pro4)
Settaggi bios
Impostazioni Windows 10
Scheda madre che è a contatto con parti metalliche (ho un case che aveva già i distanziali pre assemblati e non era specificato di togliere i distanziali in eccesso per montare la MObo)

Qualcuno ha mai avuto un problema simile???

Così a naso direi che o hai il tasto di accenzione cortocircuitato o danneggiato...hai provato a rimuovere tutti i pin che arrivano dal case e a rimontarli?
Hai un tasto power magari di un altro case da provare?
Hai un tester a disposizione?

Anche secondo me il principale indiziato è il blocco accensione. Assicurati di aver inserito correttamente i cavi provenienti dal case del power e reset alla MB e che non ci siano problemi a quei pin

Un dubbio...i cavi del tasto power sono uniti e vanno collegati ai pin pwrbtn e grd...essendo dello stesso colore l'unica cosa che li distingue è una piccola freccia che indica uno dei due cavi e io questo l'ho messo nel pin pwrbt.
Identica cosa per il tasto reset.
E corretto??? Se dovessi invertirli i tasti ora non dovrebbero funzionare invece ora funzionano...giusto??
grazie per l'aiuto

Forse ho trovato il problema guardando lo schema della MB. (non ho ancora aperto il case)
Lo schema che ho seguito e quello che dici della mb (vedi img.)
Ad esempio per il tasto power ho inserito il cavo+ (quello con la freccia che dicevamo prima) in "pwrbtn" mentre il gnd dello stesso cavo lo messo nel pin gnd che ha sotto invece dovevo metterlo in quello alla sua destra!!! confermate???

Invece per il tasto reset devo mettere il + (sempre quello indicato dalla freccia) in reset e il gnd nel pin che cè subito alla sua destra...il gnd che c'è alla sinistra del pin reset deve rimanere vuoto vero???

Potrebbe essere questo a causare l'avvio non appena ha l'alimentazione.
2ahxowh.jpg

I cavi dei pulsanti non hanno polarità. Anche se li inverti non succede nulla. L'importante è che siano collegati a coppie e, normalmente, la coppia è sulla stessa fila e non incolonnata.

I cavi dei pulsanti non hanno polarità. Anche se li inverti non succede nulla. L'importante è che siano collegati a coppie e, normalmente, la coppia è sulla stessa fila e non incolonnata.

come ha detto Anatra di Gomma, i pulsanti non hanno polarità, la polarità e' solo per i LED. Prova a scollegare il pulsante di accensione e vedi se si accende lo stesso all'accensione della ciabatta.

Brutte notizie... ho scollegato i cavi dei tasti reset e power come ha detto quizface e il pc non appena do corrente si accende...il problema non è nel tasto power :help:

Brutte notizie... ho scollegato i cavi dei tasti reset e power come ha detto quizface e il pc non appena do corrente si accende...il problema non è nel tasto power :help:

nel bios il deumidificatore e' attivato? prova a disattivarlo. Oppure sospetto un corto verso massa, prova a togliere tutte le viti della scheda madre e a sollevarla in modo che non tocchi ne case ne colonnette in metallo (magari se puoi metti un foglio di cartoncino sotto) poi riprova a collegare la spina.

Ok provero a disattivare il deumidificatore dal bios se non si risolve il problema provo a sollevare la MoBo come dici...due domande:

Siccome il mio case ha i distanziali della scheda madre gia prefissati (quindi ne ha in eccesso) e io ho utilizzato solo quelli che mi servivano in corrispondenza dei fori sulla scheda, possono essere quelli in ecceso che servono per altri tipi di schede a dare fastidio e a provocare un corto???

Come ho detto nel primo post il pc funziona correttamente, si accende e si spegne regolarmente se non tolgo l'alimentazione...se decidessi di tenere la ciabatta sempre accesa potrei andare incontro ad altri problemi o il pc tuttosommato non ne risentirebbe???

Grazie ancora.

Ultima modifica:
Ok provero a disattivare il deumidificatore dal bios se non si risolve il problema provo a sollevare la MoBo come dici...due domande:

Siccome il mio case ha i distanziali della scheda madre gia prefissati (quindi ne ha in eccesso) e io ho utilizzato solo quelli che mi servivano in corrispondenza dei fori sulla scheda, possono essere quelli in ecceso che servono per altri tipi di schede a dare fastidio e a provocare un corto???

Come ho detto nel primo post il pc funziona correttamente, si accende e si spegne regolarmente se non tolgo l'alimentazione...se decidessi di tenere la ciabatta sempre accesa potrei andare incontro ad altri problemi o il pc tuttosommato non ne risentirebbe???

Grazie ancora.

Certo che possono essere i distanziali in eccesso, sono in metallo? toccano nella scheda madre? non si svitano? posta delle foto
Per la seconda domanda, normalmente non succede niente, anzi e' fatto per rimanere sempre con la spina collegata alla rete elettrica, ma nel tuo specifico caso....non so...non mi pronuncio... prima vediamo se sono i distanziali.

Grazie ancora.

No anzi , dovresti proprio tenerla accesa ! Tranne durante i temporali

Va bene fino al weekend non riesco a mettere le mani sul pc...comunque vedo se i distanziali in eccesso si svitano e con attenzione tolgo la scheda...spero di non rovinare nulla.

Nei post precedenti ho anche dimenticato di dire che all'accensione del pc non sento alcun "beep" un'altro segnale che il problema e la MoBo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro