Problema Avvio pc NUOVO assemblato

diemaria

Utente Attivo
5
0
Salve, inanzitutto complimenti per il forum, non mi ero mai registrato ma ho sempre trovato info utili. Il mio problema, o meglio la mia odissea è la seguente:

Ho assemblato un pc con i seguenti componenti:

Asus M4A89GTD PRO/USB3 890GX AM3 ATX DDR3 [90-MIBBV5-G0EAY00Z]
Alimentatore 600W Corsair CMPSU-600CXEU (504132)
Kingston DIMM DDR3 ECC 1333MHz 6Gb (3x2Gb) DDR3 1333 Ecc Reg Cl9 Dimm
Cpu Amd Phenom II X4 965 Quad Core_Sock AM3 3,4 ghz Box
Case Thermaltake V3 Black Ed (VL80001W2Z)
HARD DISK 3,5'' WD 750GB SATA 32mb [WD7500AADS]
Materizzatore DVD samnsug

La prima volta che l'assemblo avvio il pc, e non succede nulla. nessun bip. le ventole chiaramente girano, lettore e hardisk girano ma niente. Faccio vari tentativi:
- uso HDMI al posto della VGA
- faccio partire il testo con il tasto MEMOK! ma non succede nulla apparte lampeggiare in due velocità diverse per poi tornare a fare la luce fissa
- provo prima con 1 banco di ram, poi con due, poi con nessuno e in questo caso la scheda bippa.
- provo a rimontare la cpu e qua succede il primo dramma.... la pasta termica è praticamente diventata colla, e quando tiro su il dissipatore rimane anche attaccata la cpu dannegiando diversi pin. Qua ordino di nuovo un processore.:mad:
- Arrivato il nuovo processore, provo a fare l'avvio con la scheda madre fuori dal case ma niente.
- provo avvio con o senza hd attaccato ma niente.
- a questo punto provo l'alimentatore su un altro pc che avevo assemblato con la stessa scheda madre e il pc parte. ne deduco che la mobo è difettosa.
- vado per restituire la mobo e inizia un calvario infinito che mi fa decidere intanto di comprarne una nuova, in attesa dell'arrivo di quall'altra che in caso avrei venduto.
- mi arriva la nuova mobo ed ho li stessi problemi. NESSUN AVVIO.

Ragazzi, chiedo un piccolo aiuto su come provare a far partire questo pc. Grazie mille per la disponibilità.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Il problema credo che sia dovuto alle ram: le ram di tipo ECC Registered sono tipiche delle workstation o dei server, non dei desktop; inoltre i kit da tre moduli sono ottimizzati per i sistemi Intel X58 o, in questo caso, per le workstation con processori Xeon. La scheda madre è compatibile con i moduli ECC, ma non con gli ECC Registered, per cui è questo il componente da sostituire, non la scheda madre. Riporta indietro il kit e prendi un kit da 2x2 GB oppure da 2x4 GB (se necessiti di tanta memoria) di normalissima memoria ddr3 1333, non-ECC e Unregistered e vedrai che il sistema stavolta potrà partire normalmente. :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: diemaria

diemaria

Utente Attivo
5
0
Il problema credo che sia dovuto alle ram: le ram di tipo ECC Registered sono tipiche delle workstation o dei server, non dei desktop; inoltre i kit da tre moduli sono ottimizzati per i sistemi Intel X58 o, in questo caso, per le workstation con processori Xeon. La scheda madre è compatibile con i moduli ECC, ma non con gli ECC Registered, per cui è questo il componente da sostituire, non la scheda madre. Riporta indietro il kit e prendi un kit da 2x2 GB oppure da 2x4 GB (se necessiti di tanta memoria) di normalissima memoria ddr3 1333, non-ECC e Unregistered e vedrai che il sistema stavolta potrà partire normalmente. :sisi:

grazie mille. anche io a questo punto penso sia quello.stasera ho modo di metterci sopra delle normalissime ram non ecc. ti sarpò dire.
 

diemaria

Utente Attivo
5
0
ti volevo ringraziare perchè il problema è proprio quello. ma ne è sorto un altro, molto più grave perchè il pc è del mio amico...:mad::mad::mad:
allora ho usato un banco di ram per testare il mio pc nuovo per installarci sopra win 7... lo installo, e tutto va a buon fine. lo testo un pò, e nessun problema. dopo quando vado a rimettere la ram nel pc del mio amico con due banchi ram il pc non si avvia più. schermo nero per l'appunto. ne tolgo una e parte. faccio altri tentativi testando entrambi in banchi singolarmente e funzionano solo singolarmente.dopodihcè faccio un avvio, con un banco solo e accade che win lo avvia, ma dopo un pò schermata blu.... ma come è possibile? che cosa può essere successo?


altra cosa: secondo te è possibile piazzare la ram che ho comprato per sbaglio?ha mercato? su quale canale posso venderla? ebay?


grazie mille!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili