PROBLEMA Problema avvio dopo installazione SSD

U

Utente cancellato 307197

Ospite
Salve, il mio problema è il seguente:
Ho installato una SSD (in particolare una Crucial MX500) in quanto il mio vecchio HDD iniziava ad avere qualche problema, ma comunque non era comoletamente inutilizzabile quindi l'ho tenuto nel PC. Visto che non volevo clonare l'HDD, ho scaricato il media creation tool di Windows e fatto tutto quello che c'è da fare per installare l'OS sull'SSD. Fin qui tutto bene; il problema sorge quando provo a spegnere e riaccendere il PC per entrare nel BIOS (UEFI; se può essere un'informazione utile la mia scheda madre è una Asus H110M-A) ed impostare l'SSD come disco predefinito per l'avvio e noto che, nelle varie opzioni che posso riordinare per impostare appunto l'ordine d'avvio, l'SSD manca. Infatti, nelle varie opzioni trovo l'HDD e ben 3 diverse opzioni sotti il nome di boot manager, di cui 2 con lo stesso identico nome che non le fa distinguere (il nome è più o meno "BooManager xxxxxx, con xxxxxx che indica il numero di byte (?) nei dischi, i quali hanno la stessa capacità), mentre nell'altra è specificato il nome dell'HDD (il nome di questa opzione è più o meno "BootManager Sata6_G1 Toshiba DT01ACA050). [Purtroppo ora non posso controllare i nomi precisi delle varie opzioni, se è un dato importante scriverò i nomi precisi al più presto]. Ora, se metto l'HDD come disco predefinito per l'avvio, ovviamente, il pc si avvia usando l'OS installato nell'HDD; se seleziono il boot manager invece si avvia ovviamente, appunto, il boot manager che mi fa scegliere se avviare windows tramite l'HDD o l'SSD (entrambe le opzioni funzionano correttamente, quindi Windows è correttamente installato sull'SSD). A questo punto, dato che non potevo dire alla scheda madre di far partire l'OS direttamente dall'SSD senza passare per il boot manager, ho deciso di provare a scollegare l'HDD e, con mua grande sorpresa, ho scoperto che con l'HDD scollegato Windows non riesce ad avviarsi. Il PC all'accensione entra direttamente nel BIOS ed ora nelle opzioni di avvio l'SSD è presente ma anche se si prova ad avviare Windows da essa il PC torna al BIOS. Ricollegando l'HDD tutto torna come prima e Windows può essere avviato dall'SSD tramite il boot manager. Secondo voi come dovrei fare per dire alla scheda madre di avviare il PC direttamente dall'SSD? Vi ringrazio in anticipo anche solo per aver letto tutto sto papiro :)
 

Liuk96

Utente Attivo
210
103
CPU
Intel Core i7 9700K
Dissipatore
Corsair H115i Pro RGB
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z390-F
HDD
Samsung SSD 970 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengence 4x8GB DDR4 3200MHz RGB PRO
GPU
Asus Dual - Nvidia GeForce RTX 2080
Monitor
HP 27XQ - 27" 2560x1440 144Hz
PSU
Corsair RM750X
Case
Corsair Obsidian 500D
Periferiche
K70 RGB Rapidfire - Sharkoon FireGlider Black
OS
Windows 10 Pro
Prova a cercare sotto il menu Boot la voce Hard Disk Drive BBS Priorities, alcuni BIOS hanno una sezione un cui imposti l'ordine di avvio (Hard disk, USB, CD, Floppy...) ed un'altra sezione in cui imposti l'ordine di BOOT degli Hard Disk.

In alternativa, prova a ripetere l'installazione con l'hard disk SCOLLEGATO dal PC, quindi solo con SSD.
 
U

Utente cancellato 307197

Ospite
Prova a cercare sotto il menu Boot la voce Hard Disk Drive BBS Priorities, alcuni BIOS hanno una sezione un cui imposti l'ordine di avvio (Hard disk, USB, CD, Floppy...) ed un'altra sezione in cui imposti l'ordine di BOOT degli Hard Disk.

In alternativa, prova a ripetere l'installazione con l'hard disk SCOLLEGATO dal PC, quindi solo con SSD.

Grazie per i consigli, ma purtroppo nel BIOS non ho la voce Hard Disk Drive BBS Priorities e provando ad installare windows tenendo solo l'SSD attaccato mi compare questo errore "Non sono riuscito a create una nuova partizione o a individuarne una esistente"

Forse a questo punto mi conviene clonare l'HDD sull'SSD
 

Liuk96

Utente Attivo
210
103
CPU
Intel Core i7 9700K
Dissipatore
Corsair H115i Pro RGB
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z390-F
HDD
Samsung SSD 970 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengence 4x8GB DDR4 3200MHz RGB PRO
GPU
Asus Dual - Nvidia GeForce RTX 2080
Monitor
HP 27XQ - 27" 2560x1440 144Hz
PSU
Corsair RM750X
Case
Corsair Obsidian 500D
Periferiche
K70 RGB Rapidfire - Sharkoon FireGlider Black
OS
Windows 10 Pro
Grazie per i consigli, ma purtroppo nel BIOS non ho la voce Hard Disk Drive BBS Priorities e provando ad installare windows tenendo solo l'SSD attaccato mi compare questo errore "Non sono riuscito a create una nuova partizione o a individuarne una esistente"

Forse a questo punto mi conviene clonare l'HDD sull'SSD
L'ultima cosa che mi viene in mente è provare a fare un clean completo del disco con DISKPART (cancellerà tutti i dati nell'SSD), e poi riprovare ad installare l'OS.

Per fare il clean con DISKPART:
  1. Fai il boot da HDD (con l'SSD collegato) ed avvia un CMD con privilegi amministrativi
  2. Digita il comando diskpart, entrerai nell'apposita console
  3. Digita il comando list disk ed individua il disco SSD dalla lista di dischi che compare (annotati il numero del disco visualizzato alla prima riga)
  4. Digita select disk <XXX> (dove al posto di <XXX> dovrai inserire l'ID del disco annotato al punto 3)
  5. Digita il comando clean
  6. Spegni il PC, stacca HDD e riprova a fare l'installazione
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87
U

Utente cancellato 307197

Ospite
Sembra aver funzionato, ora mi sta
L'ultima cosa che mi viene in mente è provare a fare un clean completo del disco con DISKPART (cancellerà tutti i dati nell'SSD), e poi riprovare ad installare l'OS.

Per fare il clean con DISKPART:
  1. Fai il boot da HDD (con l'SSD collegato) ed avvia un CMD con privilegi amministrativi
  2. Digita il comando diskpart, entrerai nell'apposita console
  3. Digita il comando list disk ed individua il disco SSD dalla lista di dischi che compare (annotati il numero del disco visualizzato alla prima riga)
  4. Digita select disk <XXX> (dove al posto di <XXX> dovrai inserire l'ID del disco annotato al punto 3)
  5. Digita il comando clean
  6. Spegni il PC, stacca HDD e riprova a fare l'installazione
Sembra aver funzionato, ora mi sta facendo installare Windows sull'SSD con l'HDD staccato senza problemi. Da ora non dovrebbero più potercinessere intoppi, in caso riscrivo qui. Grazie tantissimo
 
  • Mi piace
Reazioni: Liuk96

Liuk96

Utente Attivo
210
103
CPU
Intel Core i7 9700K
Dissipatore
Corsair H115i Pro RGB
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z390-F
HDD
Samsung SSD 970 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengence 4x8GB DDR4 3200MHz RGB PRO
GPU
Asus Dual - Nvidia GeForce RTX 2080
Monitor
HP 27XQ - 27" 2560x1440 144Hz
PSU
Corsair RM750X
Case
Corsair Obsidian 500D
Periferiche
K70 RGB Rapidfire - Sharkoon FireGlider Black
OS
Windows 10 Pro
Sembra aver funzionato, ora mi sta

Sembra aver funzionato, ora mi sta facendo installare Windows sull'SSD con l'HDD staccato senza problemi. Da ora non dovrebbero più potercinessere intoppi, in caso riscrivo qui. Grazie tantissimo
Figurati! ;)
 
U

Utente cancellato 307197

Ospite
Adesso funziona bene al 95%, l'unico problema è relativamente piccolo però magari sai cosa posso provare a fare quindi provo a chiedere. Ora quando accendo il pc mi compare (non succede sempre ma circa una volta ogni 2) la scritta "impossibile trovare un sistema operativo", poi mo dice di premere un tasto qualsiasi per riavviare. Lo premo e, senza dover fare nient'altro, il pc si avvia tranquillamente. Non capisco da cosa possa dipendere
 
  • Mi piace
Reazioni: Liuk96

Liuk96

Utente Attivo
210
103
CPU
Intel Core i7 9700K
Dissipatore
Corsair H115i Pro RGB
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z390-F
HDD
Samsung SSD 970 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengence 4x8GB DDR4 3200MHz RGB PRO
GPU
Asus Dual - Nvidia GeForce RTX 2080
Monitor
HP 27XQ - 27" 2560x1440 144Hz
PSU
Corsair RM750X
Case
Corsair Obsidian 500D
Periferiche
K70 RGB Rapidfire - Sharkoon FireGlider Black
OS
Windows 10 Pro
Adesso funziona bene al 95%, l'unico problema è relativamente piccolo però magari sai cosa posso provare a fare quindi provo a chiedere. Ora quando accendo il pc mi compare (non succede sempre ma circa una volta ogni 2) la scritta "impossibile trovare un sistema operativo", poi mo dice di premere un tasto qualsiasi per riavviare. Lo premo e, senza dover fare nient'altro, il pc si avvia tranquillamente. Non capisco da cosa possa dipendere
Molto strano...

Prova a fare un controllo dell'SSD con software tipo CrystalDiskInfo per verificare che non abbia problemi...
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

vicious sin

Nuovo Utente
74
6
Salve a tutti, scusate l'intromissione, ma ho un problema simile anch'io. In pratica volevo aggiungere una SSD al mio Dell Inspiron 7559 e ho preso una Samsung 860 EVO, ma dopo averla installata, mentre cercavo di migrare il sistema operativo sulla SSD mi continuava a comparire un messaggio che diceva che a causa di un errore sconosciuto non si era potuta portare a termine l'operazione. Pensando di avere collegato male la SSD, ho spento il pc e ora all'accensione mi compare l'errore "windows failed to start 0x00000225". Come posso risolvere?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili