[PROBLEMA] Avvio con SSD

jojzl

Nuovo Utente
6
0
Sono anch'io nella stessa situazione!
Nel mio Dell XPS15 L501X ho montato un SSD Samsung 840 e ho sostituito il lettore DVD con il precedente HDD in un bay: al boot il sistema non parte 2 volte su tre e devo riavviare.
Hai risolto in qualche modo?
 

ezrapoppin

Nuovo Utente
1
0
Credevo di averle sentite tutte, ma "rompere una partizione" e "baia del disco' mi mancavano...

pensare poi che il BIOS di un portatile sia più limitato di quello di un desktop, è un concetto interessante. Capisco che un BIOS completo pesi un sacco...

Se rimane il cursore nell'angolo in alto a sinistra, significa che il BIOS cerca nel disco sbagliato, ci trova un MBR che gli dice che è un disco bootabile (altrimenti darebbe errore o passerebbe al disco successivo) e non riesce ad andare avanti.

Quando invece riesce a fare il boot, significa che ha "capito" che l'altro disco non è bootabile.

Se la drive bay viene messa al posto del disco ottico, significa che è collegata alla stessa porta SATA, che nel BIOS è solitamente prioritaria, nella boot list, rispetto al disco rigido.

le cose da fare, quindi sono;

- Verificare la boot list da BIOS e vedere se sia possibile spostare il DVD (oggi disco rigido) più in basso dell'HDD
- Verificare, eventualmente, dall'Advanced Boot Menu (F12) se il disco parte selezionandolo direttamente
- provare a formattare l'MBR del disco rigido. Sulla rete si trovano dei sistemi (nel vecchio DOS bastava fare un bel format /mbr, ma ora l'hanno fatta più complicata...)

Win 7 è installato in BIOS/MBR, vero? perchè se è un UEFI/GPT allora ci sono altre cose possibili. Puoi anche fare un pensiero ad installarlo direttamente in UEFI, formattando l'SSD in GPT: questo lo metterebbe certamente su di una priorità più alta...
 

jojzl

Nuovo Utente
6
0
Grazie per la risposta, ma penso di aver controllato tutto quello che mi consigli...
La sequenza di boot prevede la priorità del disco rigido, o meglio dei dischi rigidi, visto che anche il disco meccanico nel bay viene riconosciuto dal bios correttamente. Il dvd è in coda, ma non essendoci nessun dvd è ininfluente.
Nel bios il disco ssd con mbr e win 7 ha la priorità sul hdd, se inverto il sistema ovviamente non parte e compare il messaggio che il disco non è avviabile.
Il problema non è nemmeno nel MBR: passato un po' di tempo senza aver trovato soluzioni, ho installato linux con grub sull'ssd, che si avvia senza problemi; quando però scelgo dal menu di far partire windows 7, molto spesso il sistema si blocca e devo riavviare (nessun problema invece con ubuntu che sia avvia puntualmente).
Non riesco a capire da dove possa venire il problema...
 

pizzaf40

Nuovo Utente
31
1
Credevo di averle sentite tutte, ma "rompere una partizione" e "baia del disco' mi mancavano...

pensare poi che il BIOS di un portatile sia più limitato di quello di un desktop, è un concetto interessante. Capisco che un BIOS completo pesi un sacco...

Perdona la risposta a queste righe...ma mi ritengo ignorante, non stupido. Quindi per le parole mal citate mi dispiace...riguardo al BIOS è ovvio che intendevo che ne è limitato il mio accesso, non le sue funzionalità...infatti in rete si trovano le modifiche per riattivare l'accesso a tutte le funzionalità...ma per le mie conoscenze è troppo pericoloso applicare la cosa.

Quindi in generale ti prego di portare rispetto...io non ho mai fatto una colpa a nessuno per non saper dimensionare pezzi meccanici e progettare sistemi dinamici, in particolare se mi venivano poste domande. Scrivo per colmare la mia ignoranza, appunto.

A causa di questo tuo incipit, risponderò in maniera seccata al resto del msg :D hihihi

Se rimane il cursore nell'angolo in alto a sinistra, significa che il BIOS cerca nel disco sbagliato, ci trova un MBR che gli dice che è un disco bootabile (altrimenti darebbe errore o passerebbe al disco successivo) e non riesce ad andare avanti.

Non rimane il cursore. Fa 4 o 5 lampeggiate e poi rimane a schermo nero

Quando invece riesce a fare il boot, significa che ha "capito" che l'altro disco non è bootabile.

..e come mai questa cosa succede random e non in maniera ripetibile?

Se la drive bay viene messa al posto del disco ottico, significa che è collegata alla stessa porta SATA, che nel BIOS è solitamente prioritaria, nella boot list, rispetto al disco rigido.

A mia esperienza questo non è vero, perchè tutti i portatili che ho avuto erano di default con HD prioritario per non perdere tempo all'avvio. In ogni caso se mi sono smontato il portatile per montare un SSD con formattazione e tutto quello che compete, credo che si possa sottointendere che sappia mettere il boot.order corretto.

Specifico in particolare che, come detto nella risp precedente, l'HD ed SSD risultano nella stessa voce del boot-order (Hard Disk)...il DVD è voce a parte e la situazione non varia anche mettendolo in testa, in coda o dove si vuole...viene semplicemente ignorato.

le cose da fare, quindi sono;

- Verificare la boot list da BIOS e vedere se sia possibile spostare il DVD (oggi disco rigido) più in basso dell'HDD

Vedi punto precedente...

- Verificare, eventualmente, dall'Advanced Boot Menu (F12) se il disco parte selezionandolo direttamente

Ups...proprio quella voce manca dal BIOS ;) ...advanced settings in realtà! Che nelle guide in rete è quello che permetteva di risolvere il problema in alcuni casi.

- provare a formattare l'MBR del disco rigido. Sulla rete si trovano dei sistemi (nel vecchio DOS bastava fare un bel format /mbr, ma ora l'hanno fatta più complicata...)

Win 7 è installato in BIOS/MBR, vero? perchè se è un UEFI/GPT allora ci sono altre cose possibili. Puoi anche fare un pensiero ad installarlo direttamente in UEFI, formattando l'SSD in GPT: questo lo metterebbe certamente su di una priorità più alta...

Qua ritorno serio...non so di cosa parli...mi informo, provo e poi ti so dire.
In ultimo, aggiungo che fin'ora ho sempre avviato con questa procedura:
- attacco il mouse a computer spento;
- avvio il computer
- appena smette di lampeggiare il cursore (dopo la schermata BIOS) stacco il mouse;
- parte sempre :D è una soluzione stupida e può essere considerata fastidiosa...ma funzia finchè non si risolve in maniera seria.
 
Ultima modifica:

jojzl

Nuovo Utente
6
0
- avvio il computer
- appena smette di lampeggiare il cursore (dopo la schermata BIOS) stacco il mouse;
- parte sempre :D è una soluzione stupida e può essere considerata fastidiosa...ma funzia finchè non si risolve in maniera seria.

Proverò anch'io la soluzione tampone in attesa di risolvere...
Che mouse hai? Io ho collegato un mouse logitech M705 con connettore unifyng, comincio a pensare che sia qualche incompatibilità driver di windows 7, anche se mi sembra al limite dell'assurdo.
Controllando tra le impostazioni in pannello di controllo/ prestazioni del sistema/ strumenti avanzati vedo un avviso: problemi di prestazione - "alcuni driver interferiscono con il passaggio alla modalità sospensione di windows". Nei dettagli si trova il riferimento a USB 3.0 Hub Driver (nusb3hub.sys) che windows consiglia di disinstallare (!?!). Ho cercato aggiornamenti del driver sul sito Dell, ma niente... ho cercato sul sito del produttore ma niente.
Non penso siano errori correlati, ma allego comunque il registro eventi:

Il driver ha causato un ritardo durante lo stato di standby, mentre era in corso la fornitura del servizio a un dispositivo:
Nome file driver : \Driver\nusb3xhc
Nome descrittivo driver : USB 3.0 Host Controller Driver
Versione driver : 2.0.34.0 (nusb3drv.021011-1448)
Tempo totale driver : 39 ms
Tempo riduzione prestazioni driver : 11 ms
Ora intervento (UTC) : ‎2013‎-‎10‎-‎16T11:27:40.045536200Z
Nome dispositivo : PCI\VEN_1033&DEV_0194&SUBSYS_046E1028&REV_03\4&21b754f2&0&00E3
Nome descrittivo dispositivo : Renesas Electronics USB 3.0 Host Controller
Tempo totale dispositivo : 69 ms
Tempo riduzione prestazioni dispositivo : 0 ms​

Ho anche questo altro errore:
Il driver ha causato un ritardo durante lo stato di standby, mentre era in corso la fornitura del servizio a un dispositivo:
Nome file driver : \Driver\iaStor
Nome descrittivo driver : Intel Rapid Storage Technology driver - x64
Versione driver : 9.6.0.1014
Tempo totale driver : 2311 ms
Tempo riduzione prestazioni driver : 899 ms
Ora intervento (UTC) : ‎2013‎-‎10‎-‎12T19:11:04.616224000Z
Nome dispositivo : PCI\VEN_8086&DEV_3B2F&SUBSYS_046E1028&REV_06\3&11583659&0&FA
Nome descrittivo dispositivo : Intel(R) 5 Series 6 Port SATA AHCI Controller
Tempo totale dispositivo : 2341 ms
Tempo riduzione prestazioni dispositivo : 899 ms

Anche in questo caso driver aggiornato.

Mah...
 

pizzaf40

Nuovo Utente
31
1
Che mouse hai? Io ho collegato un mouse logitech M705 con connettore unifyng, comincio a pensare che sia qualche incompatibilità driver di windows 7, anche se mi sembra al limite dell'assurdo.

Ho un mouse da 5€ :) Logitech M100.
In ogni caso questa tecnica mi funziona con qualunque cosa...anche una chiavetta, o altri mouse, o dischi esterni. Credo che lavori semplicemente come un interruzione fake di chissà cosa che lo blocca (ma è una pura supposizione).

:( io non ho lo stesso errore dei driver...non ho nessun avviso :(
Tuttavia, ricollegando il lettore DVD il problema non si pone proprio...mai mai...parte sempre come un leprotto! Quindi mi aspetterei che sia una incompatibilità hardware al collegamento dell'HD al posto del lettore ottico. Ma anche questa è una pura supposizione...non so come verificare queste cose...e non ho ancora trovato nessuno che lo sappia fare...d'altra parte non dev'essere facile...per nulla!
 

jojzl

Nuovo Utente
6
0
Ho un mouse da 5€ :) Logitech M100.
In ogni caso questa tecnica mi funziona con qualunque cosa...anche una chiavetta, o altri mouse, o dischi esterni. Credo che lavori semplicemente come un interruzione fake di chissà cosa che lo blocca (ma è una pura supposizione).

Questo stratagemma nel mio caso non sembra fuzionare... quale porta usi? La destra usb2/e-sata, la sinistra usb3 o la posteriore? O è indifferente?
 

pizzaf40

Nuovo Utente
31
1
Questo stratagemma nel mio caso non sembra fuzionare... quale porta usi? La destra usb2/e-sata, la sinistra usb3 o la posteriore? O è indifferente?

Mi spiace :( uso solitamente la posteriore. Ogni tanto ho usato la sx ma mi pare si comportasse uguale. La destra mista non l'ho mai usata per questa trafila...
 

chestress

Nuovo Utente
2
0
Salve a tutti. Finalmente un supporto Dell. Premetto di non essere ignorante ma ignorantissimo in materia e non userò termini tecnici poiché non li conosco, cercherò di farmi capire. Dovrei fare la stessa operazione su due Precision, un M4600 e M4700. Sul 4600 ho già montato l'SSD, reinstallato l'SO col disco fornitomi, tutto ok. Sto aspettando i caddy dall'America, specifici per i modelli sopra citati, per sostituire il lettore DVD con il disco rigido, ma ho letto dei problemi riscontrati e vado con un passo avanti e uno indietro. I pc servono per lavoro e se per dieci volte che va bene una potrebbe non andare e allora ti saluto. Però mi è sorta una domanda: se l'istallazione exnovo avvenisse con i caddy già montati al posto del lettore e fare a questo punto la reinstallazione dell'SO da un lettore esterno via USB, ammesso si possa fare, ci sarebbero gli stessi problemi? Se ho detto delle p.......e insultatemi pure, ma dovevo chiedere.
 

jojzl

Nuovo Utente
6
0
Salve a tutti. Finalmente un supporto Dell. Premetto di non essere ignorante ma ignorantissimo in materia e non userò termini tecnici poiché non li conosco, cercherò di farmi capire. Dovrei fare la stessa operazione su due Precision, un M4600 e M4700. Sul 4600 ho già montato l'SSD, reinstallato l'SO col disco fornitomi, tutto ok. Sto aspettando i caddy dall'America, specifici per i modelli sopra citati, per sostituire il lettore DVD con il disco rigido, ma ho letto dei problemi riscontrati e vado con un passo avanti e uno indietro. I pc servono per lavoro e se per dieci volte che va bene una potrebbe non andare e allora ti saluto. Però mi è sorta una domanda: se l'istallazione exnovo avvenisse con i caddy già montati al posto del lettore e fare a questo punto la reinstallazione dell'SO da un lettore esterno via USB, ammesso si possa fare, ci sarebbero gli stessi problemi? Se ho detto delle p.......e insultatemi pure, ma dovevo chiedere.
Sinceramente non riseco a immaginare quale possa essere il problema che causa il blocco dell'avvio, inoltre probabilmente non siamo in molti ad aver fatto questa operazione con questo modello di notebook... in rete non ho trovato risposte.
I tuoi notebook sono precision e non xps15 L01x, quindi non penso che si possano fare paragoni o immaginare situazioni simili; secondo me non ti resta che provare e poi dirci come è andata...
 

chestress

Nuovo Utente
2
0
Appena mi arrivano i caddy faccio la prova. quello che mi chiedo e chiedo a chi ne sa di più, se è possibile fare l'installazione da un lettore esterno. Perchè, sempre mi chiedo, al momento che si installa l'SO, viene caricato tutto ciò che è presente al momento come hardware, scheda video schede varie ecc.. Ora se al posto del lettore è già presente il caddy, cosa figurerebbe nel BIOS, oltre all'SSD? E poi, il vecchio disco rigido, che andrà formattato, va montato subito o si può montarlo anche dopo? Come ho detto sul 4600 è già stato sostituito ma sul 4700 no. Se è possibile fare l'installazione esterna, sul 4700 farei così.
Andrea
 

jojzl

Nuovo Utente
6
0
Non trovando soluzioni definitive, alla fine ho optato per un compromesso.
Ho rimesso il vecchio HDD nella sua posizione originaria e inserito il nuovo SSD del bay che sostituisce il DVD: il sistema non ha più problemi in fase di avvio e apparentemente non c'è alcun rallentamento percepibile nel funzionamento del SSD: ho cronometrato il tempo di boot e di login e sono gli stessi (il collegamento attraverso il bay non crea rallentamenti nel mio sistema SATA II).
Non posso usare il DVD nemmeno saltuariamente, visto che rimarrei senza OS, ma per me non è un problema.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili