Credevo di averle sentite tutte, ma "rompere una partizione" e "baia del disco' mi mancavano...
pensare poi che il BIOS di un portatile sia più limitato di quello di un desktop, è un concetto interessante. Capisco che un BIOS completo pesi un sacco...
Perdona la risposta a queste righe...ma mi ritengo ignorante, non stupido. Quindi per le parole mal citate mi dispiace...riguardo al BIOS è ovvio che intendevo che ne è limitato il mio accesso, non le sue funzionalità...infatti in rete si trovano le modifiche per riattivare l'accesso a tutte le funzionalità...ma per le mie conoscenze è troppo pericoloso applicare la cosa.
Quindi in generale ti prego di portare rispetto...io non ho mai fatto una colpa a nessuno per non saper dimensionare pezzi meccanici e progettare sistemi dinamici, in particolare se mi venivano poste domande. Scrivo per colmare la mia ignoranza, appunto.
A causa di questo tuo incipit, risponderò in maniera seccata al resto del msg :D hihihi
Se rimane il cursore nell'angolo in alto a sinistra, significa che il BIOS cerca nel disco sbagliato, ci trova un MBR che gli dice che è un disco bootabile (altrimenti darebbe errore o passerebbe al disco successivo) e non riesce ad andare avanti.
Non rimane il cursore. Fa 4 o 5 lampeggiate e poi rimane a schermo nero
Quando invece riesce a fare il boot, significa che ha "capito" che l'altro disco non è bootabile.
..e come mai questa cosa succede random e non in maniera ripetibile?
Se la drive bay viene messa al posto del disco ottico, significa che è collegata alla stessa porta SATA, che nel BIOS è solitamente prioritaria, nella boot list, rispetto al disco rigido.
A mia esperienza questo non è vero, perchè tutti i portatili che ho avuto erano di default con HD prioritario per non perdere tempo all'avvio. In ogni caso se mi sono smontato il portatile per montare un SSD con formattazione e tutto quello che compete, credo che si possa sottointendere che sappia mettere il boot.order corretto.
Specifico in particolare che, come detto nella risp precedente, l'HD ed SSD risultano nella stessa voce del boot-order (Hard Disk)...il DVD è voce a parte e la situazione non varia anche mettendolo in testa, in coda o dove si vuole...viene semplicemente ignorato.
le cose da fare, quindi sono;
- Verificare la boot list da BIOS e vedere se sia possibile spostare il DVD (oggi disco rigido) più in basso dell'HDD
Vedi punto precedente...
- Verificare, eventualmente, dall'Advanced Boot Menu (F12) se il disco parte selezionandolo direttamente
Ups...proprio quella voce manca dal BIOS ;) ...advanced settings in realtà! Che nelle guide in rete è quello che permetteva di risolvere il problema in alcuni casi.
- provare a formattare l'MBR del disco rigido. Sulla rete si trovano dei sistemi (nel vecchio DOS bastava fare un bel format /mbr, ma ora l'hanno fatta più complicata...)
Win 7 è installato in BIOS/MBR, vero? perchè se è un UEFI/GPT allora ci sono altre cose possibili. Puoi anche fare un pensiero ad installarlo direttamente in UEFI, formattando l'SSD in GPT: questo lo metterebbe certamente su di una priorità più alta...
Qua ritorno serio...non so di cosa parli...mi informo, provo e poi ti so dire.
In ultimo, aggiungo che fin'ora ho sempre avviato con questa procedura:
- attacco il mouse a computer spento;
- avvio il computer
- appena smette di lampeggiare il cursore (dopo la schermata BIOS) stacco il mouse;
- parte sempre :D è una soluzione stupida e può essere considerata fastidiosa...ma funzia finchè non si risolve in maniera seria.