[PROBLEMA] Avvio con SSD

pizzaf40

Nuovo Utente
31
1
Salve a tutti!

Spiego il problema.
Ho un portatile Dell XPS15 L501X
Mi è stato regalato per la laurea un disco SSD da 128GB (M4-CT128M4SSD2 è il codice) ed un case per il montaggio del vecchio HD al posto del lettore DVD.
Ho fatto le seguenti operazioni:
- smontato l'HD e montato l'SSD;
- tramite lettore DVD ho installato win7 Ultimate, i drivers scaricati da sito Dell per il mio modello e tutti i software che mi servivano;
- smontato il lettore DVD, montato l'HD nel case ed il tutto a sua volta al posto del lettore;
- formattatato la partizione di sistema che si trovava nell'HD...che ora non è più il disco di sistema;
- andato nel BIOS e verificato che l'SSD avesse priorità di avvio nel BOOT order.

A questo punto sorge il problema.
All'avvio del computer passa la schermata del BIOS, poi lampeggia per un secondo un "underscore" in alto a sinistra (che non ricordo succedesse nella configurazione originale), e poi dovrebbe venire la schermata di "Starting Windows". In realtà, però, l'avvio del sistema avviene random. Non ho trovato un logica o dei fattori comuni legati all'avvio o il non avvio del sistema operativo. Alle volte parte al primo colpo, altre non parte, alle volte con la sola batteria, altre con l'alimentatore. Mi è anche capitato che non partisse e, senza riavviare, ho infilato l'usb del mouse ed è partito...altre volte l'immissione del mouse non ha cambiato nulla.

Allora mi sono fatto la paranoia che ci fosse un conflitto dovuto al fatto che l'HD è stato collegato mentre era ancora presente in lui una partizione di win7 (quella che avevo prima). Inoltre c'era anche la partizione di Recovery e quella da 100MB per bitLocker. Quindi ho cercato di risolvere svuotando l'HD dai dati, rompendo tutte le partizioni (con un software free che mi permetteva di rompere anche la partizione da 100 MB) e ricreando una unica partizione dati con formattazione lenta NTFS. Così, sull'HD non sarebbe dovuta rimanere traccia di alcun sistema operativo precedente.

Invece niente...ancora l'avvio non è certo, ma random. Un amico ha detto che ci potrebbe essere un problema al check che il computer fa dopo la schermata del BIOS. Non capisco che problema ci possa essere e come risolverlo. Di sicuro il problema è prima della schermata "Starting Windows".

Ovvio che con u po' di pazienza si avvia lo stesso..alle volte al primo tentativo, alle volte al decimo...converrete però che viver così è una sofferenza!! :sisi:
L'unica possibilità da ignorante che mi rimane è ri-formattare l'SSD re-installando win7, drivers e tutto il resto. M sarebbe un test cieco che mi occupa ore...e senza possibilità di comprensione del problema.
Forse un'altra possibilità è che (a causa del conflitto che sospettavo) nel sistema operativo dell'SSD sia rimasto segno del conflitto tra sistemi operativi e debba togliere segno del win7 che era nell'HD e che ora non esiste più. Ma non so come fare a verificare o modificare questa cosa (se non formattando e re-installando win7 sull'SSD).

Specifico, infine, che attualmente sto scrivendo dal computer in questione, che non si è avviato...quindi ho collegato il mouse mentre lo schermo era nero (nel limbo tra BIOS e "Starting Windows") ed è partito a sorpresa :asd:
Sperando di aver dato una buona spiegazione, prego nella vostra conoscenza per risolvere la cosa ed imparare qualcosa in più!
Grazie per qualunque aiuto!

--
Mauro
 
U

Utente cancellato 35177

Ospite
Ciao,
-prova ad avviare in modalità di ripristino, apri un prompt dei comandi e lancia "sfc /scannow".
Puoi anche provare l' opzione per risolvere in automatico i problemi di avvio.
-Nel bios verifica che l' SSD sia impostato in modalità AHCI.
-a sistema avviato lancia "msconfig" e controlla nelle opzioni di avvio se rileva due OS o solo uno.

Il problema si è verificato solo dopo che hai collegato e formattato l' hdd nella baia dvd? Mentre installavi si avviava sempre?
Se rimuovi temporaneamente la baia cosa fa?
 

pizzaf40

Nuovo Utente
31
1
Ciao,
-prova ad avviare in modalità di ripristino, apri un prompt dei comandi e lancia "sfc /scannow".

ho interpretato "modalità di ripristino" come "modalità provvisoria"...ma eseguendo in provvisoria mi dice che non può eseguire il comando in quelle condizioni. Allora l'ho eseguito come amministratore da cmd in avvio normale...ha fatto il suo check ed alla fine mi ha detto che ha trovato errori ma non è riuscito a correggerne alcuni. Mi ha scritto dove si trovava il .log dello scan e lo allego come .txt.

Puoi anche provare l' opzione per risolvere in automatico i problemi di avvio.
-Nel bios verifica che l' SSD sia impostato in modalità AHCI.
-a sistema avviato lancia "msconfig" e controlla nelle opzioni di avvio se rileva due OS o solo uno.

per i primo punto, ho cercato come verificare...dicono che devo controllare in cmd con un comando (e risulta di si) nel BIOS (e risulta di si) e nel device manager (e risulta di si)...non so quanto siano ridondanti questi metodi ma li ho fatti tutti.

msconfig mi identifica un sistema solo...me ne identificava uno solo anche prima che riformattassi a fondo il disco secondario col vecchio sistema operativo.

Il problema si è verificato solo dopo che hai collegato e formattato l' hdd nella baia dvd? Mentre installavi si avviava sempre?
Se rimuovi temporaneamente la baia cosa fa?

Ho installato win7 sull'SSD nuovo, con il lettore DVD vero. Anche drivers e parte dei software. Tutto funzionava bene. Poi ho tolto il lettore DVD, montato l'HD al suo posto, e li è nato il problema. Il problema è rimasto indipendentemente da queste situazioni all'interno dell'HD:
- condizione iniziale con vecchio win7 installato;
- formattazione della sola partizione del vecchio win7
- formattazione completa di tutto l'HD comprese partizione da 100 MB e ripristino.

Oggi, tra modalità provvisorie e cose varie, al primo avvio ho dovuto fare un ctrl+alt+canc (nel limbo post-BIOS) ed è partito, al riavvio per la modalità provvisoria di nuovo ho dovuto fare ctrl+alt+canc, al riavvio in modalità normale non ha funzionato il ctrl+alt+canc ma appena ho tolto l'usb del mouse è partito da solo dal limbo. Mah...oggi pomeriggio se trovo il tempo, smonto l'HD e provo a riavviare un po' di volte e vedere se crea problemi o no. Non dovrebbe comunque...
 

Allegati

  • CBS.txt
    657.8 KB · Visualizzazioni: 219
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 35177

Ospite
Se riesci a premere f8 prima che carichi windows, immediatamente dopo la fine del post screen, accedi al menu da cui puoi selezionare la modalità di ripristino di win7; in alternativa devi avviare dal dvd originale, ma a questo punto la sensazione è che il problema non stia tanto nell' os quanto nella baia.
Da quello che scrivi sembra quasi che faccia fatica a riconoscere la periferica a prescindere dal fatto che fosse formattato o meno il disco inserito.
Una buona prova sarebbe provare la baia su un altro pc, oppure provare a collegare quell'hdd ad un altro pc, anche desktop.
In quel modo avresti la prova per capire se il problema stia nel disco piuttosto che nell' hardware della baia.

Controlla anche le varie opzioni nel bios, prova a disabilitare la ricerca di ulteriori dispositivi di boot a parte l' ssd.
 

pizzaf40

Nuovo Utente
31
1
Confermo che senza baia il computer si avvia facilmente, velocemente e soprattutto al primo colpo :D
Ora provo la modalità di ripristino, per completezza, anche se mi dici che è improbabile che risolva il problema.
Poi provo a smenare un po' il BIOS ma non sono un gran tecnico a riguardo ;) faccio il meglio che posso...

Aggiungo un'osservazione...senza baia l'underscore nella schermata nera post-BIOS dura pochissimo, quasi niente. Con baia invece lampeggia per 3 o 4 secondi prima di sparire...sia se parte che se non parte...può indicare qualcosa questo comportamento?
Inoltre...sulla prima schermata dl BIOS risultano 2 dischi e nessun lettore DVD...com'è giusto che sia...ma nelle opzioni di BOOT c'è ancora il lettore DVD (l'avevo messo per ultimo) e la voce di hard disk ha un +, ad indicare che i dischi sono due (ho dato priorità all'SSD). Può essere anche questo indice di qualcosa che manda a margherite il tutto? Il fatto che il lettore DVD è ancora in lista di BOOT intendo...

...AGGIUNTA...

il prompt come mi hai detto si comporta ugualmente a quello di win normale in versione amministratore. stessi risultati.
Provo a dedicarmi al BIOS
Di nuovo si è piantato in avvio ed è partito (dopo un inutile ctrl+alt+canc) staccando il mouse. Quando non ho il mouse montato, parte staccandolo...quando è staccato parte attaccandolo...sempre che non parta da solo...ma è la minoranza dei casi. Alle volte fa così anche con l'alimentatore..ma meno spesso.

...AGGIUNTA...

ho provato a vagare nel BIOS leggendomi prima qualche informazione (tra cui ho trovato che potevo disabilitare periferiche di BOOT...per vedere se il problema era quello)...invece, se non ho capito male, ho un BIOS parzialmente bloccato dalla Dell così da non poter accedere alle opzioni Advanced! Non so come modificare la cosa per fare un po' di test. :(

Ma perchè non fanno i computer tutti liberi, come le workstation...alla fine l'ho pagato 1000€...per me è tanto...credo che sia un prezzo che merita di avere la possibilità di farne quello che voglio :( anche perchè è MIO da quando l'ho pagato...è una cosa che odio dei computer...
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 35177

Ospite
Purtroppo su di un notebook il bios è comunque più limitato, non è da escludere qualche bug dovuto alla presenza non standard della baia laddove il pc si aspetta un dvd.
Strano ma non mi stupirei, su un pc hp potevo usare solo le tastiere e mouse proprietari...
Comunque cerca di fare la prova dell' hd su altro pc, meglio se altro notebook, eventualmente prova anche ad inserire la baia SENZA l' hdd montato per capire se già così il pc si impalli.
Magari alla fine scopri che è la baia ad essere guasta e la puoi cambiare...

Il cursore che lampeggia è normale, e dura giusto un attimo in un avvio normale.

Il fatto che rilevi ancora il dvd come boot non è indicativo secondo me, può essere che consideri dvd la porta sata di quel controller.
 
Ultima modifica da un moderatore:

pizzaf40

Nuovo Utente
31
1
Strano ma non mi stupirei, su un pc hp potevo usare solo le tastiere e mouse proprietari...

Ah...ho davvero una brutta esperienza con HP...era il portatile che ho comprato prima di questo...dopo una settimana l'ho tornato indietro facendomi rimborsare perchè non era compatibile con openGL...ed i programi con cui lavoro si basano su quello. Ridicolo che un computer con la capacità di calcolo di un quad-core e dal costo di 950€ non sia abbastanza generico da far girare programmi. Con i soldi tornati, poi, ho comprato questo.

Comunque cerca di fare la prova dell' hd su altro pc, meglio se altro notebook, eventualmente prova anche ad inserire la baia SENZA l' hdd montato per capire se già così il pc si impalli.
Magari alla fine scopri che è la baia ad essere guasta e la puoi cambiare...

Provo sul Dell della morosa (anima buona che mi ha regalato il disco SSD)...non ricordo il modello ma credo inspiron comprato meno di 6 mesi fa. La baia senza HD lo provo domani durante il GP del canada :D

Il fatto che rilevi ancora il dvd come boot non è indicativo secondo me, può essere che consideri dvd la porta sata di quel controller.

Il problema è che nella lista del BOOT ho sia l'HD che il DVD :skept: cioè la prima voce è hard disk (con un "+"...con invio si vedono entrambi i dischi e l'SSD è primo tra i due)..poi c'è tutto il resto, USB, Network e lettore DVD. Mi piacerebbe poter disabilitare nel BIOS il lettore ottico...dalle guide che ho visto, dovrebbe essere possibile nelle opzioni Advanced, ma ne ho poche e molto semplici...

Domanda aggiuntiva...mettiamo che abbia il dubbio che il bug del BIOS si manifesti nel check delle periferiche (che immagino sia l'underscore che lampeggia post schermata BIOS), come posso disabilitar il check? Come posso fargli eseguire meramente l'avvio nell'ordine imposto?
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 35177

Ospite
In alcuni bios c'è una voce tipo "try other boot devices" che si può abilitare o meno, ma se manca non c'è modo.
 

pizzaf40

Nuovo Utente
31
1
Verificato...baia montata senza HD significa avvio perfetto...baia montata con HD significa avvio incerto!
Ho chiamato un amico che ha comprato un modello simile al mio (non ricordo che modello ma mi pare un XPS e pochi mesi dopo me) è lui ha nel BIOS tutte le opzioni di cui avrei bisogno. Ho aggiornato il BIOS da A02 ad A08 e non ho ottenuto nulla!
A questo punto mi sto informando su forum tutt'altro che ufficiali riguardo alla possibilità di usare soluzioni "fatte in casa"...
...mi fa paura, ma così è davvero fastidioso...non capisco perchè debba avere un BIOS zoppo...sono molto molto contento del mio portatile e ricomprerei Dell subito se dovessi cambiarlo...però che fastidio questa cosa!! Ogni computer dovrebbe essere una Workstation...quando c'erano 386, 486, Pentium ecc (ed a quanto mi risulta anche fino a 7 o 8 anni fa, potatili compresi) ogni computer era una workstation perchè così era giusto che fosse ed è giusto che sia...ora invece pare che il commercio l'abbia fatto diventare un valore aggiunto! :mad:
Sai mica se Dell abbia qualche software per utility BIOS che vada a completare la carenza dello stesso? Ovviamente per XPS15 L501X o compatibile...
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 35177

Ospite
Non credo, l' aggiornamento del bios è l' unico che possa agire su quel tipo di funzioni.
Ma torno a ripetere, hai valutato la possibilità che la baia sia guasta? Hai provato a montarla SENZA l' hdd collegato?
E su un altro pc? (se compatibile, magari il pc del tuo amico che hai detto essere simile al tuo)
Dove l' hai presa? E' possibile sapere il modello?
 

pizzaf40

Nuovo Utente
31
1
Verificato...baia montata senza HD significa avvio perfetto...baia montata con HD significa avvio incerto!

Quindi si, lei l'ho verificata sul mio.
Per quanto riguarda il test su altri computer, ho morosa a 100 km ed amico a 150 km :doh: motivo anche per cui non ho ancora potuto guardare i loro BIOS di persona. Quindi posso verificarlo ma nel corso della prossima settimana perchè non li ho a portata. Per quanto riguarda il modello...è anch'essa regalo con l'SSD, quindi la sento, m'informo e riporto :sisi: spero in pochi minuti di saperlo dire...
 
U

Utente cancellato 35177

Ospite
Ok a questo punto direi che le ultime prove possibili sono su altri pc, con e senza hd, quantomeno per capire se anche sui loro l' avvio è incerto.
Magari se dalle tue parti c'è un negozio serio di informatica potresti andar là col tuo pc e baia e chiedere di fare una prova, alla fine per quello che costa potrebbe essere il caso di prenderne un' altra (ma con la certezza che funzioni).
Non so se l' hai acquistata su Ebay, personalmente mi sono imposto di non acquistare più nulla da quel letamaio, tra cinesate fondi di magazzino, prodotti diversi da quelli pubblicizzati e incompatibilità varie ci ho perso un pò di fegato.
 

pizzaf40

Nuovo Utente
31
1
Ok appena posso faccio le prove e scrivo i risultati.
L'ha comprato la mia ragazza, ma ammetto che anch'io l'avrei fatto perchè per i pochi casi in cui ho avuto bisogno di prodotti non mi ha mai dato problemi...sempre roba semplice comunque :)
Temo che dovremo rimandare alla prossima settimana per le novità...quando mi troverò con cacciavite e computer altrui :asd:

Intanto grazie per l'aiuto! A presto. Buona settimana!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili