PROBLEMA Asus P5KPL SE ED USCITA ESATA

LUISPIN

Utente Attivo
32
1
salve a tutti come da titolo ho provato a collegare sulla scheda madre una porta esata,l'ho attaccata all'uscita sata 1,ho fissato lo slot posteriore ed ho provato a collegare il box thermaltake vi ion 3,5 con dentro hd caviar black da 1 tb,risultato il pc non mi rileva l'hard disk mentre con usb funziona perfettamente.ho cercato guide per risolvere il problema ma non sono riuscito a capirci molto.forse puo' essere un problema di driver?:boh: o forse impostazioni da bios?:boh: se qualcuno e' riuscito a risolvere il problema gli sarei grato se mi esponesse una qualsiasi soluzione grazie a tutti quelli che risponderanno.:help:
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Le porte sata interne sono in genere impostate nel bios come emulazione IDE: ciò non impedisce di collegare tramite cavo un'unità eSata esterna, ma bisogna avere l'accortezza di accendere l'unità esterna prima di accendere il PC, in modo che all'avvio il bios rilevi l'hard disk contenuto nel box e lo configuri; credo che sia anche sconsigliabile spegnere il disco durante il funzionamento di Windows, è probabile che si blocchi.
Per poter collegare e scollegare "a caldo" un'unità eSata è indispensabile che il controller sia impostato in modalità AHCI, la quale supporta la connessione e disconnessione durante il funzionamento del sistema; però se hai installato Windows in modalità IDE e imposti l'AHCI, il sistema non si avvierà più, quindi lascia il controller com'è. Il disco esterno lo dovrai accendere prima di avviare il PC e spegnere dopo avere spento il PC, a parte questo dovrebbe funzionare normalmente senza bisogno di alcun driver aggiuntivo.
 
  • Mi piace
Reazioni: LUISPIN

LUISPIN

Utente Attivo
32
1
ciao serassone e grazie.ho fatto come hai detto e funziona alla perfezione.non sapevo che fosse cosi scomodo gestire un hd tramite uscita esata ma la velocita' di trasferimento dati e' incredibile.e' cosi' rischioso impostare l'hd in modo di poterlo scollegare a caldo?grazie ancora della risposta risolutiva
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
ciao serassone e grazie.ho fatto come hai detto e funziona alla perfezione.non sapevo che fosse cosi scomodo gestire un hd tramite uscita esata ma la velocita' di trasferimento dati e' incredibile.e' cosi' rischioso impostare l'hd in modo di poterlo scollegare a caldo?grazie ancora della risposta risolutiva
Come ti ho spiegato prima, per poter gestire un disco eSata come un disco USB (cioè accenderlo e spegnerlo durante il funzionamento di Windows, in poche parole), è necessario che il controller sia impostato in modalità AHCI, che è la modalità sata nativa. Se la scheda madre avesse delle porte eSata integrate non ci sarebbero problemi: le porte eSata integrate (in genere le trovi nel pannello posteriore) sono gestite da un controller apposito, che può essere impostato nella maniera che ti ho descritto. Tu però stai utilizzando non una porta eSata, ma una porta sata interna collegata al disco eSata tramite cavo apposito; tecnicamente non cambia nulla: però le porte interne della tua scheda madre sono gestite direttamente dal chipset. Le porte interne gestite dal chipset sono di default impostate come emulazione IDE, per offrire maggior compatibilità, ed è in questa modalità che hai installato Windows; dunque ora non puoi più entrare nel bios e attivare la modalità AHCI sulle porte interne: Windows non riconoscerebbe più il disco di avvio e non partirebbe più, ti toccherebbe installare nuovamente tutto. Quindi ti tocca anche gestire l'unità esterna eSata in modalità IDE emulata, la quale non prevede la possibilità di accendere o spegnere dischi fissi durante il funzionamento. Prova a staccare o ad attaccare al volo la piattina di un vecchio disco IDE a un PC con ancora questo standard e vedi cosa succede: si blocca tutto, oppure il nuovo disco non viene rilevato.
Spero di averti chiarito l'argomento.
 
  • Mi piace
Reazioni: LUISPIN

LUISPIN

Utente Attivo
32
1
spiegazione super esauriente.grazie ancora.allora al prossimo aggiornamento hardware mi accertero' di avere almeno una porta esata integrata sulla scheda madre.grazie ancora
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili