Problema ASUS A4764KLH

Bombz

Nuovo Utente
12
0
Mi sono appena accalappiato questo portatile (da circa 15 giorni) e ho un problemino...che in realtà non ho ancora capito se è un problema vero e proprio o sono io il rincoglionito.

Premetto che mi sono accorto della cosa solo da 1 settimana e che nella settimana precedente non sono sicuro se si sia presentata o meno.
In pratica accendo il pc, faccio caricare il S.O. (WinXP Home), una volta completato non faccio nessun'altra operazione. Il led dell'hard disk continua a lampeggiare, circa un lampeggio ogni secondo, continuamente, all'infinito. E' come se il pc faccia un polling di qualche cosa sull'hard disk.
A me non sembra normale...ho provato a reinstallare il S.O., fare scandisk, aggiornare bios ma sul sito c'è una versione precedente a quella sul mio portatile e non me lo fa aggiornare.

Avete qualche idea?
Potrei sempre comprarne 1 altro e vedere se anche quello lo fa...geniale no?

Grazie in anticipo per la vostra attenzione!!

ANDREA - Imola
 

malvi

Utente Attivo
33
0
simpaticone

se non hai problemi economici, cosa aspetti!!!

a parte gli scherzi, potrebbe essere qualche applicazione che sta girando in memoria.

soluzione "kamikaze":
premi Control + Alt + Canc
termina più processi che puoi (evita quelli di sistema, come explorer)

soluzione "panzer tedesco":
scarica un monitor (fai un giro su www.sysinternals.com), prova http://www.sysinternals.com/files/NTFILMON.ZIP che è un monitor dei file (ti segnala i processi che stanno accedendo ai file sul disco)
controlla quali (fra i tanti) processi stanno accedendo al disco e prova a disattivarli (terminali brutalmente da TaskManager)
se non hai accessi al disco e il temuto led continua ad essere attivo "preoccupati"

spero di esserti stato utile
 

Bombz

Nuovo Utente
12
0
Porca vacca, ecco, adesso sono preoccupato. Quella di uccidere tutti i processi è una operazione che ho già fatto ma che non cambia la sostanza, il led continuamente lampeggia. In più un mio amico si è dotato dello stesso portatile ed il problema non si presenta...secondo te cosa può essere? Chessò, scheda video, scheda madre, ram, hard disk, giusto per avere una idea.

Vi riporto la fantastica risposta del tizio che me lo ha venduto..."Fai una cosa, fallo lavorare molto, tiraci un pò nel collo con giochi e quant'altro poi vedi, se funziona bene ok, altrimenti se si rompe hai sempre la garanzia di 2 anni, che te frega???". Non l'ho mandato a quel paese per decenza.
 

malvi

Utente Attivo
33
0
un simpaticone il tuo rivenditore!!!

la soluzione "panzer tedesco" non ti attira neanche un po'?!?

ad occhio, potrebbe essere l'hard-drive, ma chi può dirlo?!? il mio consiglio è di scaricare il monitor di cui dicevo prima, mandarlo in esecuzione e controllare se sul disco c'è attività.

un'altra cosa che puoi fare è "formattare" il pc e installare il s.o. ex-novo (magari evitando i recovery disk che, tra l'altro, fanno un'installazione pietosa). potrebbe essere un problema di installazione.

comunque, riguardo la garanzia, il fatto che hai un asus è un bene. se non sbaglio asus offre garanzia door-to-door sui portatili. prova a contattarli, vedi quello che dicono loro. è sempre meglio che ti metti le spalle al sicuro e informi la casa prodruttrice il prima possibile.

riguardo il fornitore, se hai appena acquistato il portatile (meno di un mese) credo che dovrebbe cambiartelo lui, altrimenti devi rivolgerti ad asus

fammi sapere come va a finire...
 

Bombz

Nuovo Utente
12
0
Sisi la soluzione "panzer" mi attira assai, solo non ho ancora avuto tempo per provare, nei prossimi giorni lo farò. Proverò anche a reinstallare il S.O., magari provando a passare al 98 per testare se la cosa si presenta.
Il venditore lo lascierei stare, mi sono già rotto le scatole, l'ho scelto solo perchè era l'unico in zona che mi avrebbe fatto avere quel pc nel giro di pochi giorni...in compenso ieri sera mi sono accorto che entrando nel computer con un account non da amministratore (ho fatto a mia mamma 1 account limitato) il problema non si presenta ed il pc sembra funzionare splendidamente.

grazie cmq, ti farò sapere!
 

malvi

Utente Attivo
33
0
ok, ma dubito che riuscirai ad installare win98. il tuo disco rigido (probabilmente) è troppo nuovo per essere supportato dal vecchio win98 (pensa che io, per trovare una distribuzione linux che riconoscesse il mio hard-drive ne ho dovute scartare 4 o 5).

se con nuovi account il problema non si presenta, puoi provare a creare un nuovo account "amministratore" e, se tutto va bene, puoi eliminare il tuo vecchio (e problematico) account.

puoi provare anche a vedere se entrando da "Amministrator" hai gli stessi problemi (a questo punto dubito, visto che ci devi entrare in modalità provvisoria). per accedere da "Amministrator" (come forse già saprai) devi premere F8 all'avvio (prima che esca il logo di windows) e selezionare "Avvia in modalità provvisoria [qualcosa]" ([qualcosa] sta per una delle possibilità che ti compaiono). una volta avviato in modalità provvisoria puoi accedere da "Administrator".

P.S.: se non l'hai fatto prima, proteggi l'account "Administrator" con password
 

Bombz

Nuovo Utente
12
0
Beccato!!! Dopo controlli incrociati su vari computer con il sistema "Panzer" che mi hai consigliato e chiudendo via via un processo alla volta ho beccato questo hcontrol.exe che se disattivato fa sparire del tutto il problema...e ciò mi rassicura tanto tanto, pfiui!! Su Processlibrary.com:

hcontrol.exe is a utility by Asus which allows the configuration of the keyboard's special keys. This is a non-essential process. Disabling or enabling this is down to user preference

ora si tratta solo di trovare il modo per disabilitarlo!
Grazie grazie Malvi, 6 il migliore!!!
 

Bombz

Nuovo Utente
12
0
...beh c'è anche da dire che però ora i tasti speciali di configurazione risparmio energia/abilitazione touchpad/attivazione rete wireless/avvio rapido non funzionano...ovviamente!!
 

kami

Nuovo Utente
13
0
ops....ma se fa così solo a te ci deve ex un modo per nn disattivarlo e farlo funz bene...cavolo!!!!
 

Bombz

Nuovo Utente
12
0
Ups, mi sono accorto che TUTTE le combinazioni di tasti rapidi (disabilita volume, alza, abbassa, cambia schermo, congela, ecc ecc ecc, insomma quelle che si fanno con il tasto FN premuto) bloccando hcontrol.exe non funzionano più...ho come l'impressione che me lo devo tenere. Manderò una mail all'assistenza ASUS per chiedere info, direi che è l'ideale.
 

AxelIce8

Bannato a Vita
1,151
0
Scusa ma se hai escluso un problema hw quelli della asus ti diranno di rifare la macchina e basta, ed è il consoglio che ti do anche io, prova a disinstallare il suddetto supporto per i tasti e reinstallarlo, magari avrai più fortuna.
 

Bombz

Nuovo Utente
12
0
...scusate ma non ho ancora avuto il tempo di combinare qualche cosa!! Appena riesco vi farò sapere! Kami ti è arrivato il portatile? Il "problema" si presenta anche a te???
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili