Problema assillante spegnimento automatico/accensione automatica PC fisso

Pubblicità

Norberto

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Ciao a tutti, circa un mese fa ho assemblato il pc che potete vedere nella descrizione
Per la prima settimana e mezzo è andato tutto bene, poi mentre stavo navigando il pc si spegneva da solo e si accendeva da solo oppure non si accendeva proprio. Se si accendeva dopo un po' (precisamente quando aprivo google, pochi minuti di funzionamento) si spegneva da solo e si riavviava (faceva anche fatica, tipo i led duravano poco poi si riaccendeva ecc.) poi aprivo il pc e facendo praticamente poco e nulla lo riaccendevo ed andava tutto bene (il poteva stare anche 5 ore di fila senza spegnersi), ma il giorno dopo il problema si presentava nuovamente e riaprivo secondo la procedura. Io quando spegnevo il computer per ''risparmiare'' (c'è questo risparmio)? Passavo l'alimentatore da 1 a 0 e staccavo la presa. L'alimentatore è collegato ad una ciabatta che a sua volta è collegata, ovviamente, al muro. Dentro la ciabatta tengo attaccato anche monitor e sporadicamente xbox. Dopo una settimana in cui è andato tutto bene (non so nemmeno come, avevo spostato un cavetto dell'alimentatore che toccava quello dell'alimentazione della scheda madre), oggi, quando mentre cambiavo cavo hdmi da pc a xbox, il pc si è acceso da solo. Allora ho rimesso il cavo hdmi del pc e mi ci sono messo a giocare, si è ripresentato quel cavolo di problema :cav::cav: (pochi minuti fa) e non ho rifatto la stessa procedura, adesso vorrei togliermi questo problema. Sono preoccupatissimo, non sono in condizioni economiche da permettermi cambi di ali (il tutto comprato il mese scorso) e roba varia, anche perchè quei soldi erano un regalo di mia nonna. Spero solo che il tutto sia dovuto a qualche settaggio sbagliato oppure alla ciabatta che fa casini, non ho mai avuto un fisso solo portatili, per questo forse faccio un po' di confusione.

:help:

- - - Updated - - -

PS.
La prima volta che si è presentato il problema (dopo un paio di giorni, precisamente) per la disperazione ho usato memtest86 ed è arrivato a 100% pass e 53%test (o il contrario, non ricordo) senza errori. Durante il memtest oppure quando sono nel BIOS non si spegne, soltanto quando entro in windows.
L'unico indiziato hardware (secondo la mia modesta opinione) è l'ali :(

- - - Updated - - -

Che poi mentre oggi era attaccato alla corrente non si è acceso subito, non appena ho acceso xbox e cambiato cavo (perdonatemi se l'ho già scritto). Il cavo dell'xbox era attaccato anche prima, ho fatto così anche ieri e 0 problemi!!!.. Non so più dove andare a parare :(

TU speri che il problema non sia un difetto hardware.. ma speri in un difetto della ciabatta... nella tua situazione ogni essere vivente spera che sia la ciabatta.. ma nel 99% dei casi non è lei......:giudice:
Il problema a prima vista sembra essere proprio L'ali ( forse è anche un cinese.. correggimi se sbaglio ) o la mobo difettosa..

Thermaltake berlin, non so

- - - Updated - - -

Ho inviato un e-mail a echiave per chiedere secondo l'esperto che cos'è.. Cambiato ciabatta rispolverato tutto dopo un po' si spegne di botto... Mi sto piangendo addosso mamma mia :( domani faccio il test completo con memtest anche un sacco di tempo.. Però secondo me è l'ali

- - - Updated - - -

Almeno mi consigliate il corretto spegnimento del pc?
Come ho già detto l'alimentatore si può spegnere con 01 (classico), è collegato ad una ciabatta che è collegata al muro. Ad essa tengo collegata anche la tv e xbox.
Che ansia :(

- - - Updated - - -

Spento durante memtest che palle..
Provo a cambiare posizione delle RAM, prima una poi l'altra, vedremo.. :(

- - - Updated - - -

Ma l'ali si può fare i dispetti, così, all'improvviso?

Anche per me è un problema all'ali anche se un ali cosi dovrebbe durare... non hai un altro ali per provare?

Purtroppo no :/
Ho anche dei dubbi per quanto riguarda la mobo, però sono così confuso :(

- - - Updated - - -

La mobo non fa contatto con il case, ho montato tutti i distanziali

Procediamo per gradi... può anche essere la mobo! ora facciamo l'inverso.. hai un altro pc o scheda madre per testare l'ali?

Purtroppo no :(

Comunque ora mi viene un dubbio..
Io sono totalmente ignorante per quanto riguarda la tensione, la corrente ecc.
Ho una ciabatta a cui sono connessi tv e quando la voglio usare, l'xbox.
Come ho scritto prima quando connetto l'xbox il pc si spegne da solo (non è un caso, sicuramente)
Secondo te/voi può essere un indizio? Dentro la mia camera ho un solo coso (scusate ma non so come chiamarlo) che eroga corrente... Che dite? Ci metto una multipresa e ci collego due ciabatte, una per il pc e l'altra per tv e xbox? Magari il numero inferiore di dispositivi riduce gli sbalzi.

- - - Updated - - -

PS cosi ho letto

Ho provato con entrambe e c'è lo stesso problema.. forse perchè sono terribilmente scarse
Al limite ne dedico una per il pc e una per tv e xbox, però se uso lo stesso erogatore di corrente con una multipresa a cui sono collegate due ciabatte, la situazione cambia o resta invariata?

Ho provato con entrambe e c'è lo stesso problema.. forse perchè sono terribilmente scarse
Al limite ne dedico una per il pc e una per tv e xbox, però se uso lo stesso erogatore di corrente con una multipresa a cui sono collegate due ciabatte, la situazione cambia o resta invariata?

Prova a cambiarla direttamente. Una ciabatta di buona qualità senza salvavita sta sui 6\7 euro.

Puoi anche provare con una doppia presa e colleghi solo PC - MONITOR anche se ti ripeto il problema è al 99% hardware

Non ci credo, non riesco ancora a risolvere

Non ho aggiornato il bios, se portassi tutto a default?
Anche oggi all'improvviso si é spento e riacceso da solo. Alla riaccensione nessun segnale. Nei 3 giorni passati nessun problema.rma di andare a dormire spengo ali, ciabatta e poi stacco la ciabatta. Quanfo riaccendo faccio l'opposto ed aspetto 10 minuti (lo faccio da poco tempo, proma non lo sapevo ed acceendevo a freddo)
Provo a disinstallare i driver della scheda madre, i problemi sono iniziati qualche giorno dopo averli installati. potreste aiutarmi?

- - - Updated - - -

Memtest pass 100 test 100 zero error... che amarezza

che palle, ho cambiato stanza, per 4 giorni nessun problema.
L'altro ieri avevo connesso il microfono dietro (sulla mobo) e si è spento da solo, però dopo si è acceso senza problemi.
Purtroppo oggi si è spento all'improvviso e poi dopo 5 minuti di attività il pc si spegne da solo. In pratica penso si tratti di uno sbalzo di tensione (infatti spesso in città suona un allarme quando ci sta, penso). Poi però anche se stacco i cavi e dopo 15 minuti riaccendo fa come prima. Avevo letto sull'ali che ha un sistema di protezione Overcurrent ed overvoltage.. Non so cosa pensare.
Mobo Ali... Bha Aiuto :(

Per esperienza ti dico che al 99% è la mobo... a me però non si spegneva da solo ma si accendeva da solo quando c'erano degli sbalzi di tensione o anche quando attaccavo la ciabatta. Ho cambiato l'ali da poco sperando fosse quello ma niente... non è quello. Adesso mi accingo a prendere una nuova mobo visto che fa ancora capricci.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro