PROBLEMA ASSEMBLAGGIO VENTOLE SULLA SCHEDA MADRE

AdamSteel

Nuovo Utente
63
1
ciao a tutti, sto assemblando un pc e ho notato che il mio case "Zalman Z9 plus" ha 4 ventole 3 con connettori a 3 pin e l'altra a 4 pin, la mia scheda madre ha solo 2 connettori chassis fan a 4 pin come faccio a collegarle?

Devo usare qualche adattatore?:grat: non sono molto pratico e allora aspetto un vostro consiglio

:thanks:a tutti
 
Ultima modifica:

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Secondo me ti stai confondendo quelli da tre non sono molex
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
e che conseguenze ho se ne lascio uno libero? non esistono adattatori da 3 pin a 4 pin per attaccarli alla MB?

scusa non vedo la necessita per comprare degli adattatori se la mobo le gestisce ventole tranquillamente
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
ma tipo io sul case ho una rotellina che regola la velocità ventole potrebbe essermi utile? ma con dei software dici che potrei farlo?

leggi il manuale del case se e il fan controller si serve a controllare le ventole
 
T

_TOKI_

Ospite
Le ventole 3 o 4 pin che siano, gireranno alla massima velocità solo se:

- da bios disattivi il controllo delle ventole. Di solito trovi vari profili tipo silent, turbo, standard ecc. Finché usi uno di questi, la velocità sarà variabile in funzione della temperatura, l'unica differenza sarà data dalla temperatura soglia. Ad esempio con un profilo silent, la ventola aumenterà il proprio regime ad una temperatura maggiore rispetto ad un profilo turbo nel quale le ventole inizieranno a girare più velocemente già a temperature inferiori. Questo perché nel profilo silent si cerca di privilegiare il rumore alle temperature e viceversa. Se disattivi completamente il controllo, la ventola andrà alla massima velocità consentita.

- usi un adattatore molex - 3/4 pin da 12v. Le ventole normalmente cambiano il numero di rotazioni per minuto (rpm) in funzione del voltaggio. La soglia minima di solito è 5v (ma alcune ventole non funzionano proprio con voltaggi così bassi), la massima è 12v; a 5v la ventola girerà piano, a 12v al massimo della velocità. Se usi un adattatore 12v, la ventola andrà sempre al massimo. Altri "step" intermedi sono 7v e 9v.
 

AdamSteel

Nuovo Utente
63
1
sulla descrizione c'è scritto che è un fan controller, quindi anche se metto il connettore 3 pin sul 4 pin posso regolare io la velocità? in alternativa per far regolare la velocità automaticamente ci sono adattatori? invece software?

- - - Updated - - -

Le ventole 3 o 4 pin che siano, gireranno alla massima velocità solo se:

- da bios disattivi il controllo delle ventole. Di solito trovi vari profili tipo silent, turbo, standard ecc. Finché usi uno di questi, la velocità sarà variabile in funzione della temperatura, l'unica differenza sarà data dalla temperatura soglia. Ad esempio con un profilo silent, la ventola aumenterà il proprio regime ad una temperatura maggiore rispetto ad un profilo turbo nel quale le ventole inizieranno a girare più velocemente già a temperature inferiori. Questo perché nel profilo silent si cerca di privilegiare il rumore alle temperature e viceversa. Se disattivi completamente il controllo, la ventola andrà alla massima velocità consentita.

- usi un adattatore molex - 3/4 pin da 12v. Le ventole normalmente cambiano il numero di rotazioni per minuto (rpm) in funzione del voltaggio. La soglia minima di solito è 5v (ma alcune ventole non funzionano proprio con voltaggi così bassi), la massima è 12v; a 5v la ventola girerà piano, a 12v al massimo della velocità. Se usi un adattatore 12v, la ventola andrà sempre al massimo. Altri "step" intermedi sono 7v e 9v.

si ma se io metto il connettore 3 pin sul 4 pin logicamente andranno al massimo perchè il quarto serve a regolare la velocita automaticamente giusto?
 

Camy63

Utente Èlite
4,617
862
CPU
i5 10600K cooled by Swiftech 4.2 Ghz
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
ASUS Z490 PLUS
HDD
samsung 970 EVO PLUS 1TB
RAM
CRUCIAL BALLISTIX 8X2 3000 Mhz
GPU
ASUS STRIX GTX970 DC2OC + WB EK
Audio
INTEGRATO
Monitor
Asus TUF VG249Q
PSU
EVGA SUPERNOVA GOLD 550W
Case
Corsair 650D MODDATO....NOTEBOOK ASUS ROG STRIX G731GU-EV132T
Periferiche
canon MG 6150
Net
fastweb
OS
WIN 10 PRO 64 bit
al fan controller del tuo case puoi collegare 2 ventole con connettore 3 pin qui:
11.jpg
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
sulla descrizione c'è scritto che è un fan controller, quindi anche se metto il connettore 3 pin sul 4 pin posso regolare io la velocità? in alternativa per far regolare la velocità automaticamente ci sono adattatori? invece software?

- - - Updated - - -



si ma se io metto il connettore 3 pin sul 4 pin logicamente andranno al massimo perchè il quarto serve a regolare la velocita automaticamente giusto?

se imposti i settaggi della mobo no o almeno sara a controllare le ventole in base alle impostazioni,se usi il controller del case le controlli da li
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili