Problema assemblaggio e accensione PC

Pubblicità

bk42

Nuovo Utente
Reazioni
11
Punteggio
25
Ciao a tuttI!
Sto assemblando un PC con questi componenti:
- MB: Asus PRIME H310M-A R2.0/CSM
- CPU: Intel i5 6^gen
- RAM: Corsair Vengeance LPX (2x8GB)
- HDD: WD blu 1TB
- GPU: ASUS Phoenix GeForce GT 1030-O2G
- PSU: Corsair VS550

Ho assemblato il tutto collegando tutti i componenti, ma ho un problema: dal PSU esce un cavo con la dicitura CPU con 8 pin divisibili (4+4), mentre nella MB non c'è traccia dei classici 8 pin dedicati alla CPU, ma solo 4 pin con l'indicazione "ATX12V".

Ho provato a collegare i 4 pin dedicati alla CPU che partono dall'alimentatore nell'ingresso ATX ma, accendendo il PC, si accendono le luci della MB, le ventole partono per mezzo secondo, si accenna a malapena il bip di accensione per poi, alla fine, spegnersi.

Avete qualche suggerimento?

Spero di essere stato abbastanza preciso. Ringrazio sin d'ora chi potrà aiutarmi.

UPDATE 26/04/2020
MB: ASUS ROG STRIX B365-G GAMING
CPU: INTEL i5-9400F

Ultima modifica:
Non vorrei dire una cavolata ma leggende sulle specifiche della tua scheda madre i processori supportati sono fino all'8th generazione tu stai montando un i5 di 9th generazione credo non sia supportato.

Niente scusa rettifico mi ero perso il r2.0 della scheda madre che supporta anche la 9th generazione :D

Che bios hai? Per funzionare quel processore devi avere minimo il 0418

Qui puoi scaricare l'ultima versione del bois: https://www.asus.com/Motherboards/PRIME-H310M-A-R2-0/HelpDesk_Download/

Ultima modifica:
Non vorrei dire una cavolata ma leggende sulle specifiche della tua scheda madre i processori supportati sono fino all'8th generazione tu stai montando un i5 di 9th generazione credo non sia supportato.

Niente scusa rettifico mi ero perso il r2.0 della scheda madre che supporta anche la 9th generazione :D

Che bios hai? Per funzionare quel processore devi avere minimo il 0418

Qui puoi scaricare l'ultima versione del bois: https://www.asus.com/Motherboards/PRIME-H310M-A-R2-0/HelpDesk_Download/
Ciao e grazie per la risposta! Proverò a metterci quella versione di BIOS (sperando si accenda, fino ad ora non ha dato nessun segno di vita).. nel caso dovessi avere ancora problemi, se non ti scoccia ti chiederò lumi

Ciao e grazie per la risposta! Proverò a metterci quella versione di BIOS (sperando si accenda, fino ad ora non ha dato nessun segno di vita).. nel caso dovessi avere ancora problemi, se non ti scoccia ti chiederò lumi
Prova anche a fare qualche test fuori dal case. Magari il case ti manda in corto la scheda madre. (sono supposizioni) altrimenti non ti resta che andare da un centro assistenza vicino casa con la scheda madre e fargliela provare a loro con magari un processore meno recente e vedere se parte così ti può aggiornare il bios. vedi anche se il connettore a 4 pin del processore e il connettore a 24 pin sono entrati correttamente. Vedi anche se la ram è entrata correttamente.

Grazie a tutti per i suggerimenti.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Prova anche a fare qualche test fuori dal case. Magari il case ti manda in corto la scheda madre. (sono supposizioni) altrimenti non ti resta che andare da un centro assistenza vicino casa con la scheda madre e fargliela provare a loro con magari un processore meno recente e vedere se parte così ti può aggiornare il bios. vedi anche se il connettore a 4 pin del processore e il connettore a 24 pin sono entrati correttamente. Vedi anche se la ram è entrata correttamente.
Domani farò dei test, ti farò sapere, grazie!

Il dissipatore è nuovo no? Quella preapplicata non dovrebbe dare questi problemi..

Inviato dal mio Mi A2 utilizzando Tapatalk

Lo sai che hai un pessimo alimentatore vero? Andrebbe sostituito
Hai controllato che le ram siano montate bene?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro