Problema artefatti o ventole al massimo preassemblato i5 HP

Pubblicità

In Rainbow

Utente Èlite
Reazioni
85
Punteggio
189
Ho un pc i5 assemblato HP, ogni tanto però mentre uso il pc o fa artefatti o partono le ventole a tutto volume (soprattutto quella dell'alimentatore) tanto che sembra un aereo che sta per decollare e dopo poco il pc si spegne inesorabilmente.
Ho testato la cpu e le temperature sn ottimali, ho anche dato una pulizia togliendo la polvere e cambiando pasta termica (che era stata messa in maniera ridicola dal precedente proprietario) ma il problema rimane. Può essere che è l'alimentatore che non tiene più le dovute tensioni a causare questi problemi?

Oggi farò il test dell'alimeantore con il multimetro e vediamo che tensioni escono fuori.

Voi cosa ne pensate? avete avuto lo stesso problema con un preassemblato hp?

Ho un pc i5 assemblato HP, ogni tanto però mentre uso il pc o fa artefatti o partono le ventole a tutto volume (soprattutto quella dell'alimentatore) tanto che sembra un aereo che sta per decollare e dopo poco il pc si spegne inesorabilmente.
Ho testato la cpu e le temperature sn ottimali, ho anche dato una pulizia togliendo la polvere e cambiando pasta termica (che era stata messa in maniera ridicola dal precedente proprietario) ma il problema rimane. Può essere che è l'alimentatore che non tiene più le dovute tensioni a causare questi problemi?

Oggi farò il test dell'alimeantore con il multimetro e vediamo che tensioni escono fuori.

Voi cosa ne pensate? avete avuto lo stesso problema con un preassemblato hp?
Ciao, indica i componenti usati in quel pre assemblato HP compreso il modello esatto del PSU.

Ragazzi la scheda madre è una hp, la cpu è i5 mentre l'alimentatore è il seguente: Ps- 4321- 1HB rev 0A R1343 Hp part no: 611483-001 spare number 613764-001

Ma ha una scheda video dedicata quel pc o no?
I5 ok, ma quale di preciso?

Oggi monto il computer e vedo, non ho provato a cambiare slot alla ram o a spruzzargli dell'alcool isopropilico. Una ram non funzionante potrebbe causare questo problema? Cmq ho testato le tensioni dell'alimentatore collegando alla rete, dovrebbero essere 12 volts e invece arriva a 11.54 volts....mi sembra strano che non siano 12 o poco meno, mezzo volt di differenza non è molto?

La scheda madre potrebbe essere il problema?

Cmq a volte fa degli artefatti stile il caricamento del commodore:

Secondo voi mi conviene comprare un alimentatore identico e funzionante? lo prenderei sui 15 euro.

Ragazzi la scheda madre è una hp, la cpu è i5
Salve.
Che i5 monta?
Qual il modello di quel preassemblato Hp?
Se è presente la scheda video dedicata indica la marca ed il modello.

Cmq ho testato le tensioni dell'alimentatore collegando alla rete, dovrebbero essere 12 volts e invece arriva a 11.54 volts....

No, +12 volt è il valore nominale. Ci dev' essere un valore compreso tra +11.40 ed i +12.60 .
Manca il ripple da testare però ci vuole un oscilloscopio.

Una ram non funzionante potrebbe causare questo problema?

Per escludere la ram basta provare un solo modulo per volta.
Secondo me sembra o un problema del driver della scheda video scheda video oppure un problema hardware relativo alla scheda video.

Salve.
Che i5 monta?
Qual il modello di quel preassemblato Hp?
Se è presente la scheda video dedicata indica la marca ed il modello.

No, +12 volt è il valore nominale. Ci dev' essere un valore compreso tra +11.40 ed i +12.60 .
Manca il ripple da testare però ci vuole un oscilloscopio.

Per escludere la ram basta provare un solo modulo per volta.
Secondo me sembra o un problema del driver della scheda video scheda video oppure un problema hardware relativo alla scheda video.
Per quanto riguarda le tensioni di ripple non posso testarle....non ho un oscilloscopio, forse potrei averlo a scuola, devo chiedere agli insegnati. Però se non erro c'è una formula per quanto riguarda il trovare le tensioni di ripple, ovvero: millivolts per milliamper o sbaglio?

Cmq fra poco lo monto e vi dico che cpu monta.

Ma gli artefatti simili al carimento commodore che ho linkato nel video youtube, potrebbero essere generati dall'alimentatore non funzionante, dalla ram o slot ram rotto o dalla scheda madre? La cpu difficilmente si rompe, anche se la pasta termica in questo pc era messo soltanto in due lati esterni del processore e basta, il resto praticamente era vuoto.

La cpu è i5 3470 ivy bridge 22 nm

la scheda madre è una hp, per ora non riesco a vedere il codice. Cmq ho messo una sola ram in uno slot e per ora dopo 15 minuti non sta dando problemi....

Come non detto, altro freeze del pc con conseguente aumento della velocità di tutte le ventole. Questa volta schermo bianco.

il pc è il seguente: hp compaq pro 6300 mt

Cmq le ventole dell'alimentatore partono a bestia, secondo me è questo il problema.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro