Problema artefatti all'avvio del pc

Pubblicità

Cillo34

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
40
Ciao a tutti, ho un problema veramente fastidioso e vengo subito al sodo.

Il mio sistema è composto da:

E8500 default
ASUS P5E64 WS Evolution bios 802 tutto default
POWERCOLOR HD4870 X2
controller SAS/SATA PCI Express, 3 HP LSISAS3442E-R2
4Gb DDR3 OCZ3P1600EB4GK
Samsung T220
Vista Ultimate SP1 64 bit
750W thermaltake

Premessa: il monitor è stato riparato in garanzia perche collegandolo all'uscita DVI non riceveva nessun segnale, lo schermo restava nero, funzionava solo collegato all'uscita VGA della scheda video, ora è risolto.

Quando accendo il pc, mi appaiono un sacco di artefatti, e questo si riavvia ripetutamente fino a quando non riesce ad entrare in windovs, con artefatti, allora START>Riavvia e al successivo riavvio il problema sparisce e fila tutto liscio, non si presenta nemmeno il fatidico errore "il driver video ha smesso di funzionare ecc ecc".

Ho testato le memorie una notte intera con memtest e non hanno restituito errori.
La scheda video è stata provata su altri due pc e funziona perfettamente (è praticamente nuova).
Ieri, dopo circa 1 ora (!!!) di riavvii che faceva da solo, non mi è entrato in windows, ho provato allora a spostare le ddr negli altri soket e il pc è partito correttamente, ma oggi ha rifatto lo scherzetto, ma è durato solo un paio di riavvii.

secondo voi dove sta il problema?
Grazie

ha ritestato tutto tranne il monitor, ti conviene portarlo a casa di un amico e collegarlo per vedere che succede

Quando overclocchi il processore immetti il valore di frequenza del PCI Express a mano: PCIE Frequency -> 100 (se già non l'hai fatto).

ok, provo, solo che non so a chi far provare il monitor, in ufficio ho il picci con grafica integrata e uscita VGA...

non hai un amico che può farti li favore di testare il monitor sul suo pc?
con le schede dedicate sono frequentissime le uscite dvi

L'unico amico "assatanato" di pc ha 2 mac...
pero da qualche mese mi hanno aperto un negozietto sotto casa, quasi quasi...
(mi è venuto in mente solo adesso, che ase :lol:)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro