Problema Amd Athlon 64 x2 7750

Travis90x

Utente Attivo
19
2
CPU
AMD Phenom II X3 720 BE (800mhz 0.8v K10Stat)
Scheda Madre
Gigabyte MA790FXT-UD5P + Arctic Freezer Xtreme Rev.2 Lappato + Fan Arctic 64 UltraSilencer Led Blu
HDD
WD Green 500GB+1TB
RAM
2x2GB OCZ Platinum DDR3 1600 CL7 LV
GPU
Sapphire 4870 TOXIC 1GB GPU 800Mhz Mem 1000Mhz
Audio
Integrato 7.1 + Logitech X-530
Monitor
Monitor LCD 19"
PSU
Corsair HX620W (Modulare)
Case
Thermaltake Armor+ Vh6000BWS Moddato UV + Logitech G110 + G500
OS
Windows Seven 64bit + XP Mode, Ubuntu 9.10 64 Bit
Ho tolto la ventola dell'arctic silencer (12cm, max 2400 rpm) lasciando il dissy, che è più grande, e ho messo sopra la ventola stock più piccola...
Poi da BIOS ho messo la "Target fan Speed" a "level 4", e a "60°"...
Così in idle sta a 2800 rpm, lieve ronzio...
46° in idle e 62 in full!!! ^_^
Finalmente!!! Però...
In full a 5200/5600 rpm, il rumore si fa sentire X-P
 

cesconoa

Nuovo Utente
8
0
CPU
AMD Athlon 64 7750+
Scheda Madre
Asus M2N68-CM
HDD
320GB
RAM
OCZ Fatal1ty 8500 4GB
GPU
Integrata
Audio
SoundBlaster Live! 24bit USB
Monitor
TV Samsung HDready
PSU
Enermax 450w
Case
CoolerMaster CM262 MediaCenter
OS
Windows Vista64
Ho tolto la ventola dell'arctic silencer (12cm, max 2400 rpm) lasciando il dissy, che è più grande, e ho messo sopra la ventola stock più piccola...
Poi da BIOS ho messo la "Target fan Speed" a "level 4", e a "60°"...
Così in idle sta a 2800 rpm, lieve ronzio...
46° in idle e 62 in full!!! ^_^
Finalmente!!! Però...
In full a 5200/5600 rpm, il rumore si fa sentire X-P
beato te... la cosa che mi uccide per ora è che nella mia mobo non sembra funzionare il q-fan. Qualsiasi cosa imposti la ventola gira sempre al max!

Provato sia con le ventole dell'arctic (standard 3 fili) che con quella del dissi originale (PWM a 4 fili). Provato anche con speedfan, ma senza risultato.

Peccato, perché ora si sente solo una piccola vibrazione di una delle due ventole contro il dissi... volevo provare a rallentarla a 2800 giri (default a 3400, ovvero i 3000 +/- 10% che dichiara la casa) per vedere se spariva!
In alternativa gli faccio un secondo strato di silicone nella zona di contatto, magari il primo strato che ho fatto non è bastato (però ha ridotto di molto le vibrazioni!)

Adesso il mio problema è solo di ventilazione del case, se lo metto all'aperto ottengo valori apprezzabili simili ai tuoi (uguali in idle, 58 in full), ma se lo metto nel mobile sotto il televisore torna a 48/42 (cpu/chipset) in idle e 61/48 in full. Anche se sono valori accettabili, vorrei ottenere di meglio!
 

Travis90x

Utente Attivo
19
2
CPU
AMD Phenom II X3 720 BE (800mhz 0.8v K10Stat)
Scheda Madre
Gigabyte MA790FXT-UD5P + Arctic Freezer Xtreme Rev.2 Lappato + Fan Arctic 64 UltraSilencer Led Blu
HDD
WD Green 500GB+1TB
RAM
2x2GB OCZ Platinum DDR3 1600 CL7 LV
GPU
Sapphire 4870 TOXIC 1GB GPU 800Mhz Mem 1000Mhz
Audio
Integrato 7.1 + Logitech X-530
Monitor
Monitor LCD 19"
PSU
Corsair HX620W (Modulare)
Case
Thermaltake Armor+ Vh6000BWS Moddato UV + Logitech G110 + G500
OS
Windows Seven 64bit + XP Mode, Ubuntu 9.10 64 Bit
Il Q-Fan funziona solo con le ventole a 4 pin!!! :cav:......:asd:
Infatti speedfan mi funziona solo con la ventola stock...A che valori metti il q-fan?
Non usare il silicone che è troppo duro (se per silicone intendi colla a caldo)
Usa qualche guarnizione in gomma! :ok: Come stai messo a pasta termica?

A breve venderò questo pc per un 720 x3 be e asrock m3a790gxh ddr3:luxhello:
 

cesconoa

Nuovo Utente
8
0
CPU
AMD Athlon 64 7750+
Scheda Madre
Asus M2N68-CM
HDD
320GB
RAM
OCZ Fatal1ty 8500 4GB
GPU
Integrata
Audio
SoundBlaster Live! 24bit USB
Monitor
TV Samsung HDready
PSU
Enermax 450w
Case
CoolerMaster CM262 MediaCenter
OS
Windows Vista64
Il Q-Fan funziona solo con le ventole a 4 pin!!! :cav:......:asd:
Infatti speedfan mi funziona solo con la ventola stock...A che valori metti il q-fan?
Non usare il silicone che è troppo duro (se per silicone intendi colla a caldo)
Usa qualche guarnizione in gomma! :ok: Come stai messo a pasta termica?

A breve venderò questo pc per un 720 x3 be e asrock m3a790gxh ddr3:luxhello:
Infatti avevo specificato che lo avevo provato sia con le ventole dell'Arctic (3pin) sia con la ventola del dissi stock (4pin PWM). Nessuna delle due soluzioni ha dato esito, in entrambi i casi la ventola gira sempre e solo al massimo!
Le impostazioni per speedfan le ho trovate in internet, ho associato la ventola alla temperatura del processore e poi ho impostato la velocità della ventola con un minimo del 50% e un max dell'80%...
Ho preso spunto da questa guida.

Non avendo ottenuto nessun risultato ho anche provato a cabiare in Advanced la modalità di gestione del PWM, ma questo poi mi ha obbligato a scaricare la memoria del bios e ricominciare da capo...

Ho provato comunque a ridurre la velocità con un potenziometro, così la velocità si è ridotta, ma da le vibrazioni no!!! tra i 2400 e i 2800 giri il suono cambia frequenza ed è più fastidioso di prima!!!

Per silicone non intendevo la colla a caldo, ma proprio quella gomma liquida che si mette nei bordi delle finestre! E' facilmente stendibile sulla superficie, è facilmente rimovibile in caso di ripensamento, è abbastanza morbido e soprattutto resiste alle alte temperature!
Purtroppo neanche il secondo strato ha risolto il problema... il modo in cui vengono fissate le ventole al dissipatore mi obbliga ad un incastro rigido e i ganci non consentono di essere "gommati" per ragioni di spazio!
 

Travis90x

Utente Attivo
19
2
CPU
AMD Phenom II X3 720 BE (800mhz 0.8v K10Stat)
Scheda Madre
Gigabyte MA790FXT-UD5P + Arctic Freezer Xtreme Rev.2 Lappato + Fan Arctic 64 UltraSilencer Led Blu
HDD
WD Green 500GB+1TB
RAM
2x2GB OCZ Platinum DDR3 1600 CL7 LV
GPU
Sapphire 4870 TOXIC 1GB GPU 800Mhz Mem 1000Mhz
Audio
Integrato 7.1 + Logitech X-530
Monitor
Monitor LCD 19"
PSU
Corsair HX620W (Modulare)
Case
Thermaltake Armor+ Vh6000BWS Moddato UV + Logitech G110 + G500
OS
Windows Seven 64bit + XP Mode, Ubuntu 9.10 64 Bit
Per Speed fan prova a rimettere le impostazioni di deafault, togli anche la modalità Advanced...
Poi abbassa la percentuale di tutte le ventole e vedi se funziona!
a me così subito sono scesi gli rmp, e poi alzando uno alla volta ho visto che era la Fan 4 che controllava la cpu...
Io la ventola stock del phenom la tengo saldata al dissy dell'arctic con delle banali fascette messe in serie
Non fa alcuna vibrazione!!!:asd:
 

cesconoa

Nuovo Utente
8
0
CPU
AMD Athlon 64 7750+
Scheda Madre
Asus M2N68-CM
HDD
320GB
RAM
OCZ Fatal1ty 8500 4GB
GPU
Integrata
Audio
SoundBlaster Live! 24bit USB
Monitor
TV Samsung HDready
PSU
Enermax 450w
Case
CoolerMaster CM262 MediaCenter
OS
Windows Vista64
...
Io la ventola stock del phenom la tengo saldata al dissy dell'arctic con delle banali fascette messe in serie
Non fa alcuna vibrazione!!!:asd:
Infatti sono convinto che mi siano capitate due ventole scadenti (una in particolare) poco equilibrate, è la prima volta che mi trovo davanti una situazione del genere, fin'ora mi sono sempre scontrato con il rumore della rotazione (tipico dell'asse che stride per l'eccessiva velocità, non ho mai avuto ventole cuscinettate) e bastava rallentarle un poco per sentire solo il rumore dell'aria che si muove. Questa volta al contrario se riduco la velocità la risonanza genera un suono ancora più fastidioso!

Tornando al problema delle temperature: ad oggi ho trovato una buona soluzione, ovvero metto una ventola che soffia verso il chipset dal basso verso l'alto (così muove anche l'aria vicino alle ram e al processore) devo trovare una soluzione migliore per l'estazione dell'aria, ma fatto sta che così ottengo 41/36 in idle e 52/39 in full! Questo però finché non rimetto il case nel mobile sotto il televisore... in quel caso le temperature tornano a 51/42 in idle e 62/48 in full.

Cosa mi consigliate per fare circolare meglio l'aria dentro il mobile? Sono costretto a montare un ventilatore davanti alla TV (dietro c'è il muro, non avrei come fare...)?
 

Travis90x

Utente Attivo
19
2
CPU
AMD Phenom II X3 720 BE (800mhz 0.8v K10Stat)
Scheda Madre
Gigabyte MA790FXT-UD5P + Arctic Freezer Xtreme Rev.2 Lappato + Fan Arctic 64 UltraSilencer Led Blu
HDD
WD Green 500GB+1TB
RAM
2x2GB OCZ Platinum DDR3 1600 CL7 LV
GPU
Sapphire 4870 TOXIC 1GB GPU 800Mhz Mem 1000Mhz
Audio
Integrato 7.1 + Logitech X-530
Monitor
Monitor LCD 19"
PSU
Corsair HX620W (Modulare)
Case
Thermaltake Armor+ Vh6000BWS Moddato UV + Logitech G110 + G500
OS
Windows Seven 64bit + XP Mode, Ubuntu 9.10 64 Bit
[OT]
Potresti invertire tutti i flussi...
Cioè girare la ventola dietro al case (mettendola in immissione )e quella degli hd (in estrazione), e magari mettere una ventola nel box 5.25" in estrazione, sempre se hai un griglia o un passaggio d'aria davanti al case...
e una ventola in immissioni vicino alle staffe pci (togliendo le staffe)
Al dire il vero se inverti i flussi, solo qulla delle staffe pci e qella del box 5.25 sono necessarie, visto che l'aria calda sale, e nel tuo caso dovrebbe uscire dal cassettone, andando dal retro del case, fino alla parte frontale...[/OT]

Ultima prova di OverClock dell'AMD 7750 Black Edition, overvolt a 1.35v, temperatura cpu folle a 69/70° :lol: ........ :cav:
Con questo voltaggio non mi regge comunque i 3400 mhz,
nè a 15.5x di molti con fsb a 220,
nè a 16x fsb 212,
nè a 17x fsb 200!!!
Non posso aumentare il voltaggio per le temp., quindi ho cercato di occare a 3300 mhz...
A 220mhz x 15 crasha
a 206mhz x 16 il sistema è instabile lo stesso
a 200 mhz x 16.5 crasha dopo un po'

PS: non ho testato queste frequenze in quest'ordine! :asd:
Devi prima aumentare il vcore senza esagerare con le temp in full
Poi vai di moltiplicatore, fino a che regge e cerca il massimo!
Poi fai di frequenze, e anche se il max è 6mhz in più è normale, queste cpu vanno occate più col moltiplicatore...

Quindi un massimo oc per me resta a 3200 mhz a 1.26v
devo testare meglio i 213mhz x 15 e i 206 x 15.5

Altrimenti lascio stare e rimango a 3000 mhz a 1.26v 200mhz x15 con CnQ attivo...

Penso che per raggiungere i 3.4 Ghz bisogni avere 1.4v circa sulla cpu, e quindi un buon raffreddamento!!! :doh:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili