Problema Amd 64 3200+

cLoCk®

Nuovo Utente
4
0
ciao a tutti sono nuovo di questo forum o meglio, ho sempre risolto tutti i problemi limitandomi a leggere i post degli altri senza aver avuto mai il bisogno di chiedere aiuto, ma questa volta è diverso.....
ho da poco aggiornato il pc con questa configurazione:

CPU: Amd Athlon 64 3200+
MB: Asus K8V SE DELUXE
RAM: 2x512 Twinmos ddr pc3200
S.V.: 9800Pro 256mb ddr2 (sapphire)
H.D.: 2xMaxtor S-Ata 120 gb 7200rpm 8 mb cache
O.S.: Win2000 Sp4


La scheda video l'avevo già da prima ed è sempre andata bene, il problema è che quando uso il pc sia in windows con applicazioni varie sia in Directx per esempio benchmark o giochi il processore emette degli strani rumori (molto bassi intendiamoci) simili a quello della testina dell'hard disk o della lente del lettore cd,il problema è che questi "rumorini" li emette per esempio in 3dmark03 nel secondo test (quello con il motore di doom 3 per capirci) in prossimita di ogni rallentamento del frame rate facendo scattare l'immagine, poi lo schermo diventa nero ed il pc crasha....
ho preso questo esempio ma praticamente lo fa con tutte le applicazioni 3d e non riesco a capire quale possa essere la soluzione a tale problema.
ringrazio anticipatamente per il vostro interesse.
 

ruggero

Utente Èlite
4,110
260
Uhm...guarda i voltaggi sulle linee 3,3 5 e 12 volt.Che valori hai?
Che temperatura ha il processore?
Fai una prova:scarica prime95 e fai partire il torture test "in place large ecc".
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Prova ad utilizzare una sola memoria per volta. Prima una, fai le prove, poi l' altra e rifai le prove. Visto che le memorie sono nuove nessuno può garantire che siano perfettamente funzionanti.
Se con questa prova non scopri nulla si può procedere ad eseguirne altre anche perchè dal comportamento che hai descritto non riusciresti a far girare il benchè minimo programma di test.
 

Emil

Utente Attivo
101
0
Se senti una specie di fischio, o comunque come qualcosa che stridesse, potrebbero anche essere i condensatori. E' infatti assodato che in giro ci sono delle ASUS con dei condensatori difettosi (Eheh, li va a comprare in Cina a basso prezzo). Guarda quindi se dei condensatori attorno il socket siano gonfi o sporchi di una sostanza rugginosa.
 

cLoCk®

Nuovo Utente
4
0
come voltaggi ho i seguenti:

Vcore 1.552
3.3v 3.280
5v 5.026
12v 11.648

Dite che dovrei cambiarlo?


Temperatura:
Cpu: 35C°
MB: 36C°
VGA: 42C°
HD: 37C°

I condensatori non mi sembrano ne gonfi ne arrugginiti...
 
Ultima modifica:

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Con cosa hai misurato quelle tensioni ? Con AsusProbe ? Passabili.
Non le hai certamente controllato le uscite dell' alimentatore.
Hai fatto la prova delle ram ? No di sicuro ........
Di consigli te ne sono stati già dati, percui prova .............
 

cLoCk®

Nuovo Utente
4
0
Allora, ho fatto una serie di test,ora ve li dico:

1- Prime95 il sistema crasha dopo 2 minuti

2-vari benchmark con sisoft sandra il sistema non crasha ma ci mette molto ad eseguire i test e la comparazione con i sistemi è pari ad un athlon xp 1.8 con ram ddr 2100....

3-ho due banchi da 512 di ram se tolgo il secondo banco dal canale 2 al caricamento di win schermata blu....se metto il 1° banco nel canale 2 idem se metto il secondo banco nel canale 1 idem se metto i 2 banchi nei canali 2 e 3 il sistema si avvia ma il fischio lo si sente comunque e le prestazioni sono le stesse di prima con crash se avvio benchmark o applicazioni 3d........

a questo punto non so più che fare.....il bios non riesco nemmeno ad aggiornarlo....
 

ruggero

Utente Èlite
4,110
260
Eh eh...lo sapevo che con prime95 non reggere.Dunque...hai poca alimentazione e quando il sistema va in full load il sistema crasha.

Alza il vcore a 1,550 e il voltaggio della ram a 2,8.Rifai prime95.Se tiene un 2 orette fatti una partita a doom3 e vedi se regge pure la.

PS:NON AGGIORNARE ASSOLUTAMENTE IL BIOS:SE SI BLOCCA IL COMPUTER DURANTE L'AGGIORNAMENTO ADDIO SCHEDA MADRE.
 
Ultima modifica:

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
1 - non poteva essere altrimenti ( visto il difetto che avevi segnalato )
2 - cattivo segno comunque
3 - mi sa tanto di problemi di memoria

Vai sul sito AMD e verifica la compatibilità delle memorie con il 64.
Vai sul sito ASUS e verifica la compatibilità delle memorie con la Mobo.

Nessuno da peso a questo problema.

Difficilmente due banchi di memoria sono entrambe guasti.
 
Ultima modifica:

Gino-C0

Nuovo Utente
3
0
Ciao

Ho un A64 3000+ Step sh7-C0, controlla con CPUZ (alla voce revision), se anche il tuo ha questo step allora direi che al 99% il problema è dovuto alle ram che non reggono L'1T anche io ho le twinmos e a 400Mhz non sono stabili con il mio procio :muro: .
L'unico modo in cui sono riuscito a renderlo solid rock è abbassando e ram a 333.

Purtroppo ho assemblato un sistema econoico ( il procio l'ho pagato solo 118€ nuovo) e non avevo i soldi per comprare ram + performanti.

Qulcuno conosce delle ram che reggono L'1T e stanno sotto i 100€ (magari su 70-80)per modulo da 512?
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Ti consiglio di andare a vedere sui siti delle rispettive case.
Corsair, Twinmos, Vudata, Kingston, Samsung, etc.. dove sono disponibili i Data Sheet delle varie memorie.
 

Tastasal

Utente Attivo
48
0
anche io ho un fischio strano...

anche io ho un fischio strano...pero' e' dipendente da cosa visualizza il mio monitor.
Alle volte quando predomina un colore allora fischia.

mi spiego...in DAOC ad esempio quando ruoto la telecamera guardando il cielo e' tutto ok, quando giro e guardo a terra fischia il pc (un fischio leggero simile ad un sibilo).

in 17 anni di esperienza sui pc non mi era capitata mai una cosa simile.
qualcuno sa qualcosa?
grazie

Il mio pc e' composto da:
Alim Enermax da 450W
Case Lian-li
M/B Chaintech VNF3-250
CPU AMD 64-2800+ socket 754
RAM Corsair 2x256 serie platinum 2-3-2-6
HD Maxtor 120 S-ATA
S/Video Powercolor ATI 9600 Pro 256ram 400/400
S/Audio SB Audigy2 platinum
2 lettori ottici LG
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!