DOMANDA Problema all'avvio

Anton2000z

Nuovo Utente
9
0
Parlo di un notebook
Premendo il tasto di accensione, i led si illuminano, le ventole partono il pc resta qualche secondo nero, all'incirca una decina di secondi, poi si carica la scritta della marca e il pc si avvia come dovrebbe. Qualcuno ha idea di quale potrebbe essere il problema?
se riavvio invece parte subito la scritta della marcaa ma non parte il sistema operativo
ho postato qui perchè ho appena cambiato ram e ssd, che sembrano partire visto che il pc quando decide di accendersi funziona correttamente e con gli hardware precedenti non mi dava questo tipo di problema
 
Ultima modifica:

yardrat

Utente Èlite
5,200
2,112
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
salve, di che laptop si tratta? modello ram acquistata? frequenza, timings..
 

Anton2000z

Nuovo Utente
9
0
un vecchio lenovo ideapad 100-15ibs
la ram: crucial ddr3l-1600 8gb 1.35v sodimm
comunque aggiorno quello che ho scritto sopra, il pc in fase di riavvio si riavvia ma dopo diversi minuti

sistema operativo windows 10 preso dal sito di microsoft, la versione più recente, i driver sono aggiornati.
 

yardrat

Utente Èlite
5,200
2,112
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
pare abbia uno slot libero per aumentare la ram
IdeaPad 100 (15")

vorrei vedere con cpu-z la scheda SPD di tutti e due le ram
e magari anche la scheda Memory
poi vediamo a riguardo
 

Anton2000z

Nuovo Utente
9
0
la ram ho provato quella di serie e il pc si comporta alla stesso modo, potrebbe essere un problema di ssd?
perchè anche il fatto che quando riavvio windows si carica dopo diverso tempo credo sia più un problema relativo al ssd
comunque la mb porta un solo slot di ram, quindi se devo farti quel test che mi ha chiesto dovrei farlo prima con una ram e poi con l'altra
 

yardrat

Utente Èlite
5,200
2,112
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
non capisco se il problema si presentava anche prima oppure no, inizialmente dicevi di no nel primo post
se capitava già prima posso pensare a problemi del laptop vecchiotto
oppure se capita solo dopo il cambio di ram e ssd allora uno di questi due difettosi
 

Anton2000z

Nuovo Utente
9
0
non capisco se il problema si presentava anche prima oppure no, inizialmente dicevi di no nel primo post
se capitava già prima posso pensare a problemi del laptop vecchiotto
oppure se capita solo dopo il cambio di ram e ssd allora uno di questi due difettosi

Il pc prima si accendeva correttamente, premevo il tasto di accensione e appariva la scritta lenovo, poi in tutta lentezza partiva windows. Visto che si era bruciato il precedente hdd di serie, dovevo comunque aprire il pc e ho pensato di fare un upgrade generale.
non escluderei anche una lentezza dovuta ad una installazione del sistema non perfetta

Ho provato con vari strumenti di riparazione del sistema sempre forniti da windows, ma nulla è cambiato, per il fatto del riavvio anche io avevo pensato a questo, però poi quando è spento e premo il tasto di accensione si accendono i vari led di accensione e fotocamera, parte la ventola e si ferma, nel frattempo lo schermo è nero, dopo una decina di secondi circa mi si apre la scritta lenovo e windows parte in un lampo, quindi avevo escluso la tua opzione per il fatto che sembra più un problema di un hardware che non parte subito.
 

yardrat

Utente Èlite
5,200
2,112
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64

yardrat

Utente Èlite
5,200
2,112
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
a me l'ssd pare a posto
il problema si presenta uguale sia con cavo alimentazione inserito che con la sola batteria?
prova a scollegare la batteria e a usarlo solo con il cavo di alimentazione

P.S. il forum ha la funzione "allega file" per le immagini
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili