Problema all'avvio

Pubblicità
ciao
Sì;
in questo caso vale la procedura di "Imaging".
Scarica uno dei software che puoi permetterti:
Acronis True Image-a pagamento(ma è il migliore)
Easus Todo Backup-free previa registrazione(molto bello e valido,ma in inglese)
Poi hai bisogno di un box esterno per HDD e di un disco possibilmente nuovo della stessa capacità(o superiore) di quello che hai di sistema.
Una volta installato il programma e creato il cd di avvio puoi fare:
1)L'immagine del disco attuale da restorare sul disco di sistema(una volta piallato coma da istruzioni precedenti)
2)Il clone dell'attuale disco di sistema(la piallatura la fai con comodo in un secondo momento)
In ambedue i casi,salvi sia i dati che windows,evitando la formattazione e la reinstallazione dell'OS.
Buon lavoro.

Inanzitutto grazie.Questa e' la procedura con un nuovo hdd,giusto? Se si me l'ha spiegheresti piu' nel dettaglio,sono un po' imbranato.Provare prima a formattare il mio attuale facendo un backup potrebbe risolvere i problemi? Se decidessi di cambiare hdd vorrei prendere un ssd ma di uguale o maggiore capacita' mi costerebbe troppo(320gb).

Ciao
Questa è la procedura che si dovrebbe fare"sempre" a OS appena installato;ed in più,a scadenza trimestrale in modo da coprire eventuali aggiornamenti importanti sia di OS che di software installati(es.antivirus).
Nel dettaglio,ti rimando alla guida(ce ne sono diverse,sia nel forum che in rete) su come usare questi software.
NON si formatta nulla dopo il backup,perchè perderesti tutto il OS e salveresti solo i dati(immagini,musica ecc.),ma io voglio salvarti il sistema così come è ora;
quindi l'unico modo e un software di Disaster Recovery.
Purtroppo ci vuole a corredo un box esterno ed un'altro HDD(ma lo puoi trovare usato).
La procedura è molto semplice:
Si installa il software e si crea un dvd di avvio.
Si collega il box esterno(via USB) e si fa partire il pc con il dvd appena creato(per ATI è su base Linux)
Partirà il programma con le schermate su cosa si vuol fare(quale progetto si vuole ottenere)
Si sceglierà il progetto(sarà un'operazione guidata semplice semplice)
Si sceglierà quale è il disco di sistema da clonare o da fare l'immagine
Si sceglierà qual'è la destinazione di questo progetto(il disco esterno)
Fine
Una volta finito,se si è creata un'immagine del OS(di tutto il disco o di una partizione di esso) si potrà formattare a basso livello il disco originario(quello con problemi) e poi restorare tale immagine(la procedura è simile a quella precedente.
Se invece si è fatto il clone basterà sostituire,dentro al pc,il disco con problemi con quello clonato.
Quest'ultimo metodo è quello da me preferito,perchè,a frontre di una procedura che richiede più tempo(in media,via usb,per 100 giga ci vogliono 50') sono sicuro di avere un disco uguale uguale a quello appena clonato con anche le partizioni.
Perchè occorre usare questi programmi

Al giorno d'oggi la qualità media degi HDD meccanici è di cacca;è più facile che si rompa un disco di un paniere di uova fresche.
Al giorno d'oggi la stragrande maggioranza degli utenti naviga in rete e sono dei Facebookiani incalliti;molto facile scaricare di tutto e di più,prendendo virus,*****n e quant'altro.
Al giorno d'oggi tutti vogliono un pc;ma se una piccola parte può permettersi di spendere quello che va speso per una macchina di qualità che duri nel tempo,la stragrande maggioranza spende il meno possibile o quello che si può permettere;da qui,macchine con alimentatori di cacca,mainboard di cacca ecc.ecc.;ed il primo
che ci rimette è quasi sempre il disco fisso.
Al giorno d'oggi..................................

Per box interno cosa intendi? Io ho un hhd esterno da 150gb.Consiglio su un hdd nuovo? Io non ho badato a spese per ali e mainboard. Grazie

ciao
No,non quel tipo di box;intendo un box portadischi autoalimentato;per intenderci,quelli vuoti,dove il disco lo scegli tu a parte(della marca,del tipo,della capienza e della qualità che decidi tu).
L'insieme costa un pelo di più,però hai un oggetto valido e multiuso;puoi,infatti,aprirlo e sostituire il disco quando ti pare.
Una buona marca è l'Icy Box della Raidsonic.

non è necessario per forza un HD esterno da collegare in usb, anzi per il tuo caso sceglierei direttamente un hd da 3.5" per rimpiazzare direttamente quello vecchio non appena fatto il ghost, dato che "cluster danneggiati" significa che il tuo hd andrà piano piano morendo ed è quindi importante salvare i dati se ti interessa qualcosa.

Le vie sono 2, la prima più semplice e l'altra un pò più articolata ma non impossibile anche per un utente poco esperto:

1. Ti fai una copia dei documenti/foto/filmati/posta etc che ritieni importanti su una penna usb o un hd esterno e ti prendi un nuovo HD per il tuo pc sul quale installerai di nuovo il sistema operativo e ri-trasferirai tutti i i salvataggi fatti e re-installerai tutti i programmi che ti servono.

2. Ti procuri un semplice HD sata o pata (a seconda degli attacchi sulla tua scheda madre) da collegare a pc spento (cosa molto importante) all'alimentatore e alla scheda madre, lasciando attaccato anche il vecchio HD. L'unico prerequisito che dovrà avere il nuovo HD su cui farai un'immagine del tuo intero sistema operativo e relativi dati è che abbia una capienza pari o superiore alla mole di GB occupati attualmente sul tuo HD primario che ti stà abbandonando.

Una volta attaccato basta che fai la copia dell'hd tramite uno dei tanti programmi disponibili, solitamente io uso Acronis per questi lavori con una procedura davvero banale e automatica di soli 4-5 step oppure norton ghost (tramite floppy in dos) quando acronis non riesce. L'unica cosa sul quale stare attento e che tu non abbia dati importanti anche sul "nuovo HD" in caso tu non lo prenda effettivamente nuovo ma ne recuperi uno già in tuo possesso, dato che verrà formattato prima di fare l'immagine esatta del tuo vecchio HD.

Una volta fatta l'immagine spegni il pc, scolleghi l'HD vecchio e danneggiato, richiudi il case e usi il pc come sempre. :)

ovviamente se porti il tuo hd in un negozio di informatica potranno farti loro tutto il lavoro del ghost senza problemi se invece decidi di prendere un hd nuovoe fargli fare la procedura 1 per non stare a farla tu, dovrai portargli l'intero pc

se non hai grandi esigenze di spazio e vuoi mantenere la spesa in cifre accettabili, nonostante l'impennata dei prezzi che hanno avuto gli hd in questi mesi, ti consiglierei di orientarti su un HD da 320 a tuo piacere, io personalmente preferisco come marche per mia esperienza personale la WD o Samsung...per farti 2 esempi pratici:

Samsung Spinpoint F4 320GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA2 HD322GJ 69,00€

Western Digital Caviar Blue 320GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA2 WD3200AAKS 87,70€

presi dal listino di e-chiave ma puoi benissimo prenderne altri e da altri shop online se trovi di meglio come prezzi

Io ho trovato in un negozio(andrei a prenderlo oggi) il caviar blue 320 Gb ma e' sata 3,e' possibile? Puo' andar bene?

---------- Post added at 09:53 ---------- Previous post was at 09:34 ----------

non è necessario per forza un HD esterno da collegare in usb, anzi per il tuo caso sceglierei direttamente un hd da 3.5" per rimpiazzare direttamente quello vecchio non appena fatto il ghost, dato che "cluster danneggiati" significa che il tuo hd andrà piano piano morendo ed è quindi importante salvare i dati se ti interessa qualcosa.

Le vie sono 2, la prima più semplice e l'altra un pò più articolata ma non impossibile anche per un utente poco esperto:

1. Ti fai una copia dei documenti/foto/filmati/posta etc che ritieni importanti su una penna usb o un hd esterno e ti prendi un nuovo HD per il tuo pc sul quale installerai di nuovo il sistema operativo e ri-trasferirai tutti i i salvataggi fatti e re-installerai tutti i programmi che ti servono.

2. Ti procuri un semplice HD sata o pata (a seconda degli attacchi sulla tua scheda madre) da collegare a pc spento (cosa molto importante) all'alimentatore e alla scheda madre, lasciando attaccato anche il vecchio HD. L'unico prerequisito che dovrà avere il nuovo HD su cui farai un'immagine del tuo intero sistema operativo e relativi dati è che abbia una capienza pari o superiore alla mole di GB occupati attualmente sul tuo HD primario che ti stà abbandonando.

Una volta attaccato basta che fai la copia dell'hd tramite uno dei tanti programmi disponibili, solitamente io uso Acronis per questi lavori con una procedura davvero banale e automatica di soli 4-5 step oppure norton ghost (tramite floppy in dos) quando acronis non riesce. L'unica cosa sul quale stare attento e che tu non abbia dati importanti anche sul "nuovo HD" in caso tu non lo prenda effettivamente nuovo ma ne recuperi uno già in tuo possesso, dato che verrà formattato prima di fare l'immagine esatta del tuo vecchio HD.

Una volta fatta l'immagine spegni il pc, scolleghi l'HD vecchio e danneggiato, richiudi il case e usi il pc come sempre. :)

ovviamente se porti il tuo hd in un negozio di informatica potranno farti loro tutto il lavoro del ghost senza problemi se invece decidi di prendere un hd nuovoe fargli fare la procedura 1 per non stare a farla tu, dovrai portargli l'intero pc

Acronis quale programma? Ma il nuovo HDD lo collego provvisoriamente come secondario(al posto di quello storage che non mi serve) e lascio primario quello danneggiato?

Ultima modifica:
Caviar blue 320 Gb sata 3 puo' andare? La scheda madre e' solo sata 2,va bene lo stesso? Un mio amico dovrebbe avere la versione del true image 2010,e' la stessa cosa?

Dovrei aver tutto,HDD nuovo e true image,sareste cosi' gentili nell'aiutarmi con la procedura un passo alla volta. Grazie per l'aiuto

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro