Problema Alimentazione Portatile

DarknessInside

Utente Attivo
217
12
CPU
i5 2500k OC 4.7 GHz
Scheda Madre
asus p8p67 pro
HDD
OCZ agility 3 - sata3 SSD
RAM
8 GB 2 x 4 GB kingston hyperX 1600
GPU
sapphire 6950 sbloccata come 6970, OC GPU 949, vram 5600
Audio
integrata nella MB
Monitor
samsung P2470H
PSU
corsair TX750W
Case
cooler master HAF
OS
windows 8 pro 64 bit originale
si mi è successo un problema simile.. credo dipenda da un danno alla parte del circuito di alimentazione che sta sulla scheda madre, me lo fece un vecchio acer che aveva già la batteria in pessimo stato, quindi decisi di costruirmi un connettore che entrasse nei contatti della batteria, e che prendesse tensione dall'alimentatore, in modo da fornirgli alimentazione mediante i contatti della batteria che ancora funzionavano.. in questo modo non ricarichi più la batteria, (a me non interessava dato che era quasi morta) ma almeno ri usi il pc..
 

Marino Pezzatini

Nuovo Utente
14
0
CPU
AMD Phenom 9950 X4 2.61GHZ
Grazie DarknessInside, farò vedere questa tua frase ad un amico che se ne intende (lo fa di mesterie). Grazie ancora! Ti farò sapere
 

DarknessInside

Utente Attivo
217
12
CPU
i5 2500k OC 4.7 GHz
Scheda Madre
asus p8p67 pro
HDD
OCZ agility 3 - sata3 SSD
RAM
8 GB 2 x 4 GB kingston hyperX 1600
GPU
sapphire 6950 sbloccata come 6970, OC GPU 949, vram 5600
Audio
integrata nella MB
Monitor
samsung P2470H
PSU
corsair TX750W
Case
cooler master HAF
OS
windows 8 pro 64 bit originale
di nulla : ) facci sapere se risolvi.
 

TITANs

Utente Attivo
329
59
si mi è successo un problema simile.. credo dipenda da un danno alla parte del circuito di alimentazione che sta sulla scheda madre, me lo fece un vecchio acer che aveva già la batteria in pessimo stato, quindi decisi di costruirmi un connettore che entrasse nei contatti della batteria, e che prendesse tensione dall'alimentatore, in modo da fornirgli alimentazione mediante i contatti della batteria che ancora funzionavano.. in questo modo non ricarichi più la batteria, (a me non interessava dato che era quasi morta) ma almeno ri usi il pc..

marino,la foto del post 11 è un cavo con un induttore al centro,quel pezzo è l'ultimo che si puo guastare.invece per quanto scritto sopra da Dark.....
è una cosa che farei anch'io nel caso estremo,è l'ultima cosa possibile.in pratica quando una batteria è finita (morta) si usano le sue connessioni verso l'apparecchiatura e ci si collega direttamente il cavo di alimentazione (uguale alla tensione di batteria)questo sistema viene chiamato in gergo "Falsa batteria".
è ora di cena ciao
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,452
11,284
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
si mi è successo un problema simile.. credo dipenda da un danno alla parte del circuito di alimentazione che sta sulla scheda madre, me lo fece un vecchio acer che aveva già la batteria in pessimo stato, quindi decisi di costruirmi un connettore che entrasse nei contatti della batteria, e che prendesse tensione dall'alimentatore, in modo da fornirgli alimentazione mediante i contatti della batteria che ancora funzionavano.. in questo modo non ricarichi più la batteria, (a me non interessava dato che era quasi morta) ma almeno ri usi il pc..
Cosi facendo scavalli,i controlli di ricarica che sono presenti sulla scheda madre...potresti provare,può essere una soluzione,ovvio è...non potrai più usare la batteria.
 

TITANs

Utente Attivo
329
59
Blume, la cosa funziona al 100/%,è come avere una batteria dalla capacità illimitata,gli elementi possono benissimo non esserci,usare il solo involucro vuoto e piu leggero.unica cosa è sicuramente avere un alimentatore con tensione di uscita uguale a quella di batteria e corrente sufficiente. ciao
 
  • Mi piace
Reazioni: Blume.

Marino Pezzatini

Nuovo Utente
14
0
CPU
AMD Phenom 9950 X4 2.61GHZ
la mia unica perplessità è capire dove trovare uno schema di questi connettori. Sono 7 e non sono quali sono quelli di uscita e quelli in entrata
 

TITANs

Utente Attivo
329
59
UP, qualcuno potrebbe spiegarmi come avere lo schema per creare il sistema come indicato da DarknessInside?


trattasi di aprire il pacco batterie,se guaste o esaurite si possono eliminare.una volta aperto il pacco batterie vedi anche dove vanno a finire sul connettore i cavi delle batterie ed al suo posto si collegano i cavi dell'alimentatore.tieni presente che facilmente l'alimentatore ha una tensione di alcuni Volt superiore alla tensione nominale di batteria. penso almeno 3 o 4 Volt che sarebbe preferibile sottrarre alla tensione dell'alimentatore.qui le strade sono almeno due:la prima inserire all'interno del vano batterie uno stabilizzatore con tensione di batteria(la piu complessa per un neofita),l'altra strada è quella di inserire in serie al positivo tanti diodi quanti servono tenendo conto che ogni diodo toglie 0,6 - 0,7 Volt e che abbiano almeno la corrente uguale o superiore a quella massima dell'alimentatore.
 

Shawn74

Nuovo Utente
1
0
Ciao ragazzi! Non ho trovato una sezione "presentazione" quindi utilizzo questo post: " Ciao a tutti ^^ "

Chiedo perdono se ho scavato in profondità trovando questo post ormai vecchiotto, ma in realtà è troppo simile al mio problema x non chiedere qui.

Nel mio caso ho una vecchio Sony Vaio (dual core, windows vista) che improvvisamente ha deciso di non dare alcun segno di vita. Unica cosa ancora funzionante il led della ricarica, intermittente e acceso solo a batteria inserita.

Un pò di dati:

Batteria 11.5 volts
Alimentatore 19.5 volts

Tester su alimentatore 19.5 volts
Tester su batteria: Impossibile, i connettori sono troppo piccoli e incassati, in ogni caso ormai la betteria è scarica da un paio d'anni.

Tester sugli spinotti della batteria (nel notebbok, a batteria disinserita e alimentatore collegato): 5.3 volts nei connettori esterni, 2.3 volts nei piccoli.

E qui vi volevo, nel primo messaggio viene detto che in quel caso i poli maggiori erogavano lo stesso voltaggio della batteria (15.0 volts) ma nel mio caso, batteria 11.5 volts, ne trovo soltanto 5 o poco più.

Qualche idea? Grazie in anticipo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!