Problema alimentazione Asus p5q pro

Pubblicità

Sheridan

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti, ho installato una asus P5Q pro collegato tutti i cavi di alimentazione etc. ma quando premo il pulsante di avvio...niente, non danno segni di vita né le ventole del case, né quelle del processore o dell'alimentatore. Ho notato che la scheda ha un connettore a 8 pin per l'alimentazione, mentre il mio alimentatore ha solo un connettore a 4 oltre a quello da 20+4. Potrebbe essere quello il problema? Sul manuale c'è scritto che è indispensabile collegare tutti e 8 pin altrimenti non si avvia, però ho letto su internet che con i soli 4 pin la scheda dovrebbe funzionare lo stesso.

Cpu: Intel Core duo e8600
scheda video: ATI radeon HD 4890
alimentatore: 500w modulare tecnoware x-typhoon
Ram: 2x 2GB Corsair 800mhz

grazie per l'aiuto

È corretto, un buon alimentatore con il connettore a 4 pin dovrebbe essere sufficiente. Controlla che tutti i cavi siano ben collegati, sia quelli interni che quello esterno, e che ovviamente l'interruttore dell'alimentatore sia su "on"... a volte lo si dimentica su "off"...

ho letto qui http://www.tomshardware.co.uk/forum/page-260250_12_0.html
che certi modelli di cpu necessitano di un supporto supplementare di potenza,cioè se consuma più di 70w ,pena la cpu non funziona !

se non sbaglio il processore dovrebbe consumare intorno ai 65w, quindi significa che il mio attuale alimentatore non riesce a fornire il wattaggio necessario? provo a controllare, grazie.

Per quanto riguarda i cavi ho controllato almeno tre o quattro volte e sembra tutto ok.

se non sbaglio il processore dovrebbe consumare intorno ai 65w, quindi significa che il mio attuale alimentatore non riesce a fornire il wattaggio necessario?

Tieni conto che nell'articolo questo limite viene posto indicativamente senza una pretesa di essere un valore esatto (ma il fatto che il tuo non si accenda potrebbe essere una conferma di questo)
ergo ,il valore reale potrebbe da questo discostare

Tutti i dual core Intel funzionano senza problemi con un'alimentazione a 4 pin, tant'è vero che esistono diversi modelli di schede madri compatibili con l'E8600 (e ovviamente anche con tutta la gamma Intel) con solamente un connettore a 4 pin; l'alimentazione a 8 pin è raccomandabile con i processori quad core, e non è detto che sia necessaria nemmeno con loro: molti modelli tra le schede madri citate con alimentazione solo a 4 pin sono compatibili anche con i quad core, dunque... Il connettore a 8 pin è stato implementato all'epoca dei Pentium D, vale a dire i primi modelli di dual core derivati dai Pentium 4, e con quei modelli l'alimentazione a 8 pin aveva ben più senso di esistere, consumavano tantissima corrente, ben più di un Core 2 Quad.

A me è successa la stessa cosa: controlla che nessuna delle viti della scheda madre non faccia da "massa a terra" oppure che la stessa scheda madre non tocchi direttamente le parti metalliche del case

se non sbaglio il processore dovrebbe consumare intorno ai 65w, quindi significa che il mio attuale alimentatore non riesce a fornire il wattaggio necessario? provo a controllare, grazie.

Per quanto riguarda i cavi ho controllato almeno tre o quattro volte e sembra tutto ok.

Scusa la domanda cretina:sei sicuro che l'alimentatore funzioni?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro