Problema Alice 20mb

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

husqvamassi

Nuovo Utente
20
2
4) A quella distanza potresti andare sia su CAT5e che su CAT6. Visto che ci sei, vai meglio su CAT6, così in caso in futuro passerai a fibra sarai già apposto, oltre al fatto che attenua meno ed è più resistente. La differenza di prezzo di solito è molto contenuta. Potrà essere qualche 5 cent al metro in più. Per 25 metri, direi che ti costerà sui 15 euro con inclusi i plug.

Grazie mille, una domanda stupida: curve del cavo per farlo passare a bordo della porta influiscono? Tipo i tubi idraulici ogni curva aumenta le perdite di carico, in questo caso non conta niente se fa spigoli o meno giusto?
 

husqvamassi

Nuovo Utente
20
2
La linea è stata testata per una settimana, dopo l'intervento del tecnico non ho piu avuto spiacevoli disconnessioni :inchino:
Adesso devo vedere questa cosa di come mai a giorni alterni la connessione in wifi al fisso va a 2mb mentre in tutto il resto della casa va a 13. Provo come mi ha suggerito emanu a collegare in ethernet (domattina vado a farmi fare il cavo cat6) e vi tengo aggiornati
 
E

emanu37429

Ospite
La linea è stata testata per una settimana, dopo l'intervento del tecnico non ho piu avuto spiacevoli disconnessioni :inchino:
Adesso devo vedere questa cosa di come mai a giorni alterni la connessione in wifi al fisso va a 2mb mentre in tutto il resto della casa va a 13. Provo come mi ha suggerito emanu a collegare in ethernet (domattina vado a farmi fare il cavo cat6) e vi tengo aggiornati
ok, aspettiamo che provi col cat6
ma, l'i141 poi l'avevi richiesto oppure no?
 

husqvamassi

Nuovo Utente
20
2
ok. ma il tecnico cosa ha fatto?
Ha aperto la scatolina fuori casa a cui arriva la linea dalla centrale, ha notato che l impianto è del 86" e purtroppo per evitare spiacevoli incovenienti nella burocrazia per rifare la linea nuova, mi ha tolto una scatoletta grigia con scritto Telecom in cui entrava il doppino; ha rimosso l ossido sui cavi, ha risistemato e saldato nuovamente.
Mi ha detto di controllare se ci fossero cadute di connessione, in caso affermativo sarebbe rivenuto a controllare la centralina che però è nella casa del mio vicino.
PS: ho messo il cavo ethernet cat6, ho fatto tutta la canalina ma devo aspettare che l elettricista mi presti la pinza per crimpare
 
E

emanu37429

Ospite
Ha aperto la scatolina fuori casa a cui arriva la linea dalla centrale, ha notato che l impianto è del 86" e purtroppo per evitare spiacevoli incovenienti nella burocrazia per rifare la linea nuova, mi ha tolto una scatoletta grigia con scritto Telecom in cui entrava il doppino; ha rimosso l ossido sui cavi, ha risistemato e saldato nuovamente.
Mi ha detto di controllare se ci fossero cadute di connessione, in caso affermativo sarebbe rivenuto a controllare la centralina che però è nella casa del mio vicino.
PS: ho messo il cavo ethernet cat6, ho fatto tutta la canalina ma devo aspettare che l elettricista mi presti la pinza per crimpare
ok. ti è capitato un tecnico che aveva voglia di fare. se te ne fosse capitato qualunque altro, avrebbe lasciato stare.
comunque, poi fammi sapere che fai col cat6.
 

husqvamassi

Nuovo Utente
20
2
Dopo vari mesi di rompimenti al 187 e al terzo tecnico è venuto e almeno s'è degnato di montare sulla scala e non limitarsi a misurare con la sua macchinetta. E' stato talmente bravo che mi ha lasciato pure il suo numero privato e della ditta, cosi nel caso avessi problemi, mi ha detto di chiamare direttamente lui senza passare dal 187. Fossero tutti così ci sarebbero anche meno lamentele al centralino e forse anche quelli del centralino sarebbero simpatici :patpat:
 
  • Mi piace
Reazioni: emanu37429

husqvamassi

Nuovo Utente
20
2
Cavo ethernet montanto e crimpato bene. Da uno speed test veloce la linea sta a 12mb in dwn e 1mb in up. Dalle statistiche telecom arrivano 14mb e quindi tutto è nella norma.
Ora domani vedo se tutto va bene e poi richiedo l f141. La mia paura è che però la linea a 6db di snr diventi instabile e si riparta con le disconnessioni
 
E

emanu37429

Ospite
Cavo ethernet montanto e crimpato bene. Da uno speed test veloce la linea sta a 12mb in dwn e 1mb in up. Dalle statistiche telecom arrivano 14mb e quindi tutto è nella norma.
Ora domani vedo se tutto va bene e poi richiedo l f141. La mia paura è che però la linea a 6db di snr diventi instabile e si riparta con le disconnessioni
direi che non dovresti avere disconnessioni con l'attenuazione che hai. sarai a circa un km e mezzo dalla centrale e a quella distanza un 6db dovrebbe andare comunque bene.
 

husqvamassi

Nuovo Utente
20
2
Statistiche ADSL sito della Telecom:
Velocità in trasmissione (Kbps):
1055
Velocità in ricezione (Kbps):
13871
Velocità massima di trasmissione (Kbps):
1048
Velocità massima di ricezione (Kbps):
13896
SNR Upstream (dB):
11.6
SNR Downstream (dB):
12.0
Attenuazione Upstream (dB):
15.0
Attenuazione Downstream (dB):
24.0
Potenza in trasmissione (dB):
12.6
Potenza in ricezione (dB):
0.0
Total ES (Errored Secs):
3475
Total SES (Severely Errored Secs):
1
Total FEC Errors:
0

Speed test okla


Speed test eolo:
Velocità in download: 11762 Kbps (1470.3 KB/sec)
Velocità in upload: 890 Kbps (111.3 KB/sec)
Latenza: 24 ms
Jitter: 3 ms

Si la distanza dalla centrale sono 1.8km (all inizio dissi 3km perchè un tecnico cosi mi disse)
 
E

emanu37429

Ospite
Statistiche ADSL sito della Telecom:
Velocità in trasmissione (Kbps):
1055
Velocità in ricezione (Kbps):
13871
Velocità massima di trasmissione (Kbps):
1048
Velocità massima di ricezione (Kbps):
13896
SNR Upstream (dB):
11.6
SNR Downstream (dB):
12.0
Attenuazione Upstream (dB):
15.0
Attenuazione Downstream (dB):
24.0
Potenza in trasmissione (dB):
12.6
Potenza in ricezione (dB):
0.0
Total ES (Errored Secs):
3475
Total SES (Severely Errored Secs):
1
Total FEC Errors:
0

Speed test okla


Speed test eolo:
Velocità in download: 11762 Kbps (1470.3 KB/sec)
Velocità in upload: 890 Kbps (111.3 KB/sec)
Latenza: 24 ms
Jitter: 3 ms

Si la distanza dalla centrale sono 1.8km (all inizio dissi 3km perchè un tecnico cosi mi disse)
Ecco, 1,8km è più ragionevole come distanza. Direi che puoi andare sul 6db senza problemi.
 

husqvamassi

Nuovo Utente
20
2
Ho parlato con la Telecom, e quell'operatore mi ha sconsigliato di effettuare questo cambiamento di profilo. M ha detto esplicitamente: "Ora ti va bene e non hai problemi, evita di andarti a cercare possibili problemi che potrebbero generare altri problemi"
 
E

emanu37429

Ospite
Ho parlato con la Telecom, e quell'operatore mi ha sconsigliato di effettuare questo cambiamento di profilo. M ha detto esplicitamente: "Ora ti va bene e non hai problemi, evita di andarti a cercare possibili problemi che potrebbero generare altri problemi"
ok. fai come vuoi se tenere il 12db ti fa sentire più sicuro.
comunque, a me la linea tiene anche con meno di 2db. Giusto per dire, che se la linea è buona, ti tiene quasi a qualunque margine.
sto a circa 1550 dalla centrale.
Cattura.PNG Cattura.PNG
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili