Problema Alice 20mb

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

husqvamassi

Nuovo Utente
20
2
Salve, ho letto un po' di post in giro nel forum però vorrei avere qualche consiglio in base alla mia connessione. Premetto che in casa ho una sola presa telefonica, a cui ho attaccato il modem e il telefono fisso tramite filtro rj11-plus; ho il modem della TIM ADSL 2+ WIFI. Le mie statistiche di connessione sono queste:
Statistiche ADSL
Velocità in trasmissione (Kbps):
1055
Velocità in ricezione (Kbps):
13827
Velocità massima di trasmissione (Kbps):
1052
Velocità massima di ricezione (Kbps):
13996
SNR Upstream (dB):
11.9
SNR Downstream (dB):
12.1
Attenuazione Upstream (dB):
15.1
Attenuazione Downstream (dB):
24.0
Potenza in trasmissione (dB):
12.6
Potenza in ricezione (dB):
0.0
Total ES (Errored Secs):
1
Total SES (Severely Errored Secs):
0
Total FEC Errors:
0
Total CRC Errors:
1

Non mi lamento della velocità, so gia che 20mb sono solamente un nome commerciale, sono distante circa 3km dalla centrale e non posso permettermi piu di questa velocità, il problema è che ho improvvise cadute di connessione e abbassamenti di velocità di navigazione. Ho piu volte contattato il 187, dove hanno fatto tutte le misurazioni e i controlli sulla linea del caso, però continuo dopo mesi ad avere questo problema. Inizialmente avevo il modem collegato al PC con un cavo ethernet, e avevo portato il modem vicino alla postazione con un cavo adsl di 25m, però questo mi creava problemi di aumento notevoli di rumore e quindi di cadute frequenti di connessione. Ho ovviato a questo problema tramite WI-FI, il tutto è andato bene e con valori di velocità intorno a 13mb costanti per qualche giorno, ma adesso siamo di nuovo punto e a capo. Chiedo qua perchè ho parlato con il tecnico della telecom che è venuto a casa mia a fare dei controlli e mi ha suggerito di provare a staccare il telefono dalla presa e lasciare solo il modem attaccato. Da questa operazione la velocità scendeva a circa 12mb però comunque si è verificata una caduta di linea. Non so piu dove battere la testa, prima di rifare l'impianto che tanto devono rifare loro e dargli 90 euro solo per la chiamata volevo sentire qualche parere dai vostri esperti.
Grazie

--up-- Ho notato da ovus, verificando le coperture che lo stato dell adsl in atm è Satura, e io sono in Atm

Informazioni ADSL
Versione Driver DSL:
A2pG039d1.d24k
Stato:
Attivo
Sistema di trasmissione:
ADSL2+
Modalità di trasmissione:
Fast
Power State:
L0
Encapsulation Type:
ATM
Up time:
2470
Impulse Noise Protection (INP):
0

Può essere questa la causa dei miei problemi?
 
Ultima modifica:

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
Se è vero che esistono vecchie piastre ADSL2+ ATM, è anche vero che queste sono rarissime... lascia stare la dicitura ATM del router
La tua linea può essere migliorata chiedendo un profilo i141 al 187.
Procediamo con questo cambiamento, vediamo come va
 

husqvamassi

Nuovo Utente
20
2
Se è vero che esistono vecchie piastre ADSL2+ ATM, è anche vero che queste sono rarissime... lascia stare la dicitura ATM del router
La tua linea può essere migliorata chiedendo un profilo i141 al 187.
Procediamo con questo cambiamento, vediamo come va
Sarebbe l impostazione dell snr a 6db?
io ho un profilo fast, non dovrei richiedere l f141?
Comunque domani mattina chiamo, testo la linea e riporto
 
E

emanu37429

Ospite
Sarebbe l impostazione dell snr a 6db?
io ho un profilo fast, non dovrei richiedere l f141?
Comunque domani mattina chiamo, testo la linea e riporto
Si, potresti raggiungere anche i 16 mega chiedendolo.
Comunque, non sei a 3km ma a uno e mezzo vista l'attenuazione.
 

husqvamassi

Nuovo Utente
20
2
Al momento sono alla 3° disconnessione da quando mi sono alzato, questi sono i parametri che ho al momento..
Sto cercando di chiamare la Telecom ma mi piazzano il disco registrato perchè ho una segnalazione gia aperta
Statistiche ADSL
Velocità in trasmissione (Kbps):
667
Velocità in ricezione (Kbps):
7727
Velocità massima di trasmissione (Kbps):
1076
Velocità massima di ricezione (Kbps):
13636
SNR Upstream (dB):
26.2
SNR Downstream (dB):
21.4
Attenuazione Upstream (dB):
16.0
Attenuazione Downstream (dB):
25.0
Potenza in trasmissione (dB):
12.6
Potenza in ricezione (dB):
0.0
Total ES (Errored Secs):
249
Total SES (Severely Errored Secs):
53
Total FEC Errors:
0
Total CRC Errors:
2705
 
E

emanu37429

Ospite
Al momento sono alla 3° disconnessione da quando mi sono alzato, questi sono i parametri che ho al momento..
Sto cercando di chiamare la Telecom ma mi piazzano il disco registrato perchè ho una segnalazione gia aperta
Statistiche ADSL
Velocità in trasmissione (Kbps):
667
Velocità in ricezione (Kbps):
7727
Velocità massima di trasmissione (Kbps):
1076
Velocità massima di ricezione (Kbps):
13636
SNR Upstream (dB):
26.2
SNR Downstream (dB):
21.4
Attenuazione Upstream (dB):
16.0
Attenuazione Downstream (dB):
25.0
Potenza in trasmissione (dB):
12.6
Potenza in ricezione (dB):
0.0
Total ES (Errored Secs):
249
Total SES (Severely Errored Secs):
53
Total FEC Errors:
0
Total CRC Errors:
2705
SNR e attenuazione sono parecchio sballati. Potrebbe essere un problema in centrale a questo punto. Inoltre hai anche parecchi errori CRC. Questi solitamente di presentano per problemi sulla tratta centrale-casa oppure per problemi al DSLAM. Io propendo per la seconda ipotesi.
Direi che deve intervenire il tecnico in centrale. Visto che al 187 non rispondono vedi se fanno qualcosa sui social.
 

husqvamassi

Nuovo Utente
20
2
Aggiornamento parametri, ancora nessuna possibilità di comunicare con qualcuno nemmeno tramite la loro app mytimfisso
Velocità in trasmissione (Kbps):
371
Velocità in ricezione (Kbps):
2267
Velocità massima di trasmissione (Kbps):
1216
Velocità massima di ricezione (Kbps):
14100
SNR Upstream (dB):
31.3
SNR Downstream (dB):
32.4
Attenuazione Upstream (dB):
16.8
Attenuazione Downstream (dB):
26.5
Potenza in trasmissione (dB):
12.6
Potenza in ricezione (dB):
0.0
Total ES (Errored Secs):
297
Total SES (Severely Errored Secs):
64
Total FEC Errors:
0
Total CRC Errors:
3250
 
E

emanu37429

Ospite
Aggiornamento parametri, ancora nessuna possibilità di comunicare con qualcuno nemmeno tramite la loro app mytimfisso
Velocità in trasmissione (Kbps):
371
Velocità in ricezione (Kbps):
2267
Velocità massima di trasmissione (Kbps):
1216
Velocità massima di ricezione (Kbps):
14100
SNR Upstream (dB):
31.3
SNR Downstream (dB):
32.4
Attenuazione Upstream (dB):
16.8
Attenuazione Downstream (dB):
26.5
Potenza in trasmissione (dB):
12.6
Potenza in ricezione (dB):
0.0
Total ES (Errored Secs):
297
Total SES (Severely Errored Secs):
64
Total FEC Errors:
0
Total CRC Errors:
3250
Sono sempre più convinto si tratti di un problema al DSLAM. Comunque, prova sui social (pagina tim su facebook e twitter) come ho detto sopra
 

husqvamassi

Nuovo Utente
20
2
Sulla pagina facebook dice che rispondono entro un giorno, comunque è cambiato il nastro, adesso dice che" stanno lavorando per risolvere la sua segnalazione"
Aspettiamo :pcfury:
 
E

emanu37429

Ospite
Sulla pagina facebook dice che rispondono entro un giorno, comunque è cambiato il nastro, adesso dice che" stanno lavorando per risolvere la sua segnalazione"
Aspettiamo :pcfury:
Direi che ormai si va a dopodomani visto che domani è capodanno. Vediamo che succederà.
 

husqvamassi

Nuovo Utente
20
2
Riuscito a parlare con un operatore dopo aver provato tutti i modi per poter avere notizie, in poche parole la segnalazione è sempre aperta.. dice che stanno intervenendo per riparare il guasto e che la fine delle operazioni è stata slittata al 13 gennaio. Nel frattempo io ho la connessione penosa.
Aspettiamo :deserto:

------------| AGGIORNAMENTO|----------

E' venuto un tecnico che ha controllato la centralina fuori casa, ha tolto un aggeggio e ha saldato i fili direttamente, ha controllato il mio impianto e ha detto che va bene. I cavi dell'impianto Telecom dalla centrale a casa mia hanno come minimo 20 anni, però non è cosi facile sostituirli.

Al momento la connessione è stabile:
Velocità in trasmissione (Kbps):
1055
Velocità in ricezione (Kbps):
13871
Velocità massima di trasmissione (Kbps):
1056
Velocità massima di ricezione (Kbps):
14644
SNR Upstream (dB):
12.1
SNR Downstream (dB):
13.3
Attenuazione Upstream (dB):
15.0
Attenuazione Downstream (dB):
24.0
Potenza in trasmissione (dB):
12.6
Potenza in ricezione (dB):
0.0
Total ES (Errored Secs):
2
Total SES (Severely Errored Secs):
0
Total FEC Errors:
0
Total CRC Errors:
2


Però ho una notevole perdita di velocità da modem a PC tramite wi-fi
5930872152.png


Non so se dipende dal wifi, stesso metodo di collegamento dava questo risultato settimana scorsa
BOicVaF.png


Test da portatile piu vicino al Wifi


:boh:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: emanu37429

husqvamassi

Nuovo Utente
20
2
Non riesco a capire come mai la stessa linea, sullo stesso pc, sempre in wifi, ogni tanto va a 2 massimo 6mbits e ora va 11?
 
E

emanu37429

Ospite
Non riesco a capire come mai la stessa linea, sullo stesso pc, sempre in wifi, ogni tanto va a 2 massimo 6mbits e ora va 11?
Potrebbero esserci 10.000 variabili. Magari c'è qualche rete WiFi in zona sullo stesso canale che disturba e se non sei vicino al router potrebbe essere questo il problema.
Comunque, io consiglio sempre di collegare in ethernet tutto il collegabile così sì è decisamente meno soggetti a problemi di interferenze e perdita di velocità del WiFi.
 

husqvamassi

Nuovo Utente
20
2
Il problema che per collegare in ethernet o porto il modem in camera attraverso un filo adsl però forse ricado nel problema di allungamento delle linea provocando rumore e cadute di linea piu frequenti, oppure porto un cavo ethernet dal modem al pc. Per quest'ultimo leggendo anche nel forum ho visto che non è proprio un ottima cosa. Dovrei usare circa 25/26 metri di cavo, potrei fare dei buchi nei muri per accorciare il metraggio ma sarebbe comunque un lavoraccio.
In commercio che tipo di cavo ethernet dovrei andare a cercare? (non me ne intendo molto, leggevo qua e là di cavi schermati..)
 
E

emanu37429

Ospite
Il problema che per collegare in ethernet o porto il modem in camera attraverso un filo adsl però forse ricado nel problema di allungamento delle linea provocando rumore e cadute di linea piu frequenti, oppure porto un cavo ethernet dal modem al pc. Per quest'ultimo leggendo anche nel forum ho visto che non è proprio un ottima cosa. Dovrei usare circa 25/26 metri di cavo, potrei fare dei buchi nei muri per accorciare il metraggio ma sarebbe comunque un lavoraccio.
In commercio che tipo di cavo ethernet dovrei andare a cercare? (non me ne intendo molto, leggevo qua e là di cavi schermati..)
1) mai allungare il cavo telefonico. sempre meglio sia il più corto possibile, così ti risparmi disturbi, attenuazione ed eventuali cadute di connessione
2) il cavo ethernet non preoccuparti che in base al tipo può anche arrivare a 100 metri di lunghezza.
3) a meno che il cavo non debba passare insieme a cavi elettrici, lascia stare quello schermato, che passarlo è più difficile e costoso.
4) A quella distanza potresti andare sia su CAT5e che su CAT6. Visto che ci sei, vai meglio su CAT6, così in caso in futuro passerai a fibra sarai già apposto, oltre al fatto che attenua meno ed è più resistente. La differenza di prezzo di solito è molto contenuta. Potrà essere qualche 5 cent al metro in più. Per 25 metri, direi che ti costerà sui 15 euro con inclusi i plug.
 
  • Mi piace
Reazioni: husqvamassi
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili