PROBLEMA Problema al riavvio del PC (codice 46 sulla scheda madre)

Pubblicità

deex87

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
44
La sezione build (gaming, VR, ufficio, Workstation) non deve essere usata per i problemi tecnici, discussione spostata.
Salve a tutti.
Appena l'altro ieri, ho portato a casa il mio nuovo pc e in appena 3 giorni di utilizzo, mi sta già facendo un brutto scherzo.
Essendo nuovo, ovviamente ho avuto parecchia roba da installare e, di conseguenza, ho dovuto fare più di qualche riavvio.
Su 6-7 riavvii fatti in questi 3 giorni, in 2 occasioni (una ieri e una oggi), durante il riavvio si è proprio spento del tutto, dopo un paio di secondi e ripartito, ma sul monitor non c'era segno di vita e la scheda madre riportava sul display, il codice 46.
Ho forzato lo spegnimento, tolto l'alimentazione e provato a riaccenderlo, trovando questa schermata (immagine allegata).
Entrato e uscito dal bios, il pc si è avviato normalmente.
Scheda madre Asus x870e-e.

Allegati

• err1.webp
    err1.webp
    122 KB · Visualizzazioni: 1
Ciao.
Ricordi cosa hai installato per ultimo prima di questo inconveniente?
Dovresti descrivere tutto il pc nelle sue componenti, specifiche complete.
Quindi l'hai acquistato così come era oppure hai scelto tu le componenti?
Ciao.
Le spec. complete del pc, le ho messe nel profilo.
Scelto i componenti e fatto assemblare da un tecnico.
La prima volta che si è verificato il problema, non ricordo il motivo di quel specifico riavvio, mentre oggi è successo al riavvio richiesto dal programma Razer Synapse.

Ciao.
Le spec. complete del pc, le ho messe nel profilo.
Scelto i componenti e fatto assemblare da un tecnico.
La prima volta che si è verificato il problema, non ricordo il motivo di quel specifico riavvio, mentre oggi è successo al riavvio richiesto dal programma Razer Synapse.
Ciao. Da telefono non posso vedere le specifiche del PC ma dalla schermata di avvio vedo che hai le memorie senza EXPO oppure DOCP sulle Asus attivato. Controlla che il boot sia impostato su Only UEFI, che DOCP, AHCI e il Memory context restore siano attivati. Non spegnerlo forzatamente perché deve effettuare il training delle memorie ai primi avvii e ci vuole tempo.

Ciao. Da telefono non posso vedere le specifiche del PC ma dalla schermata di avvio vedo che hai le memorie senza EXPO oppure DOCP sulle Asus attivato. Controlla che il boot sia impostato su Only UEFI, che DOCP, AHCI e il Memory context restore siano attivati. Non spegnerlo forzatamente perché deve effettuare il training delle memorie ai primi avvii e ci vuole tempo.
In quei 2 casi, ho dovuto spegnerlo forzatamente, altrimenti mi restava bloccato lì con la scheda madre al codice 46.

SCHEDA M: ROG STRIX X870E-E
CPU: AMD Ryzen 9 7950X3D
DISSIP: Asus ROG Ryujin III 360
RAM: G.SKILL Trident Z5 Neo (2 da 24gb - 6400Mhz)
GPU: RTX5080 Astral
SSD: Crucial T700 M.2
ALIM: Corsair HX1200i

Nel BIOS, su AI Tweaker, è attivo il profilo EXPO.

Il codice errore 46 ha diversi significati, secondo a cosa si riferisce, esempio se fosse di windows, = conflitto hardware.
Quello che ti dice kelion è esatto se ci riferiamo alla scheda madre, devi configurare il Bios. E soprattutto come dice lui, almeno che non sia strettamente necessario non spegnerlo forzatamente, potresti corrompere windows stesso.
Se mi permetti Kelion aggiugerei solo che potrebbe anche provare un resettaggio con la Cmos, sia che usi Clear Cmos o rimuovendola per qualche minuto.
Ma aggiungerei anche che un controllo della ram, anche se nuovo, non è mai sbagliato.

Il codice errore 46 ha diversi significati, secondo a cosa si riferisce, esempio se fosse di windows, = conflitto hardware.
Quello che ti dice kelion è esatto se ci riferiamo alla scheda madre, devi configurare il Bios. E soprattutto come dice lui, almeno che non sia strettamente necessario non spegnerlo forzatamente, potresti corrompere windows stesso.
Se mi permetti Kelion aggiugerei solo che potrebbe anche provare un resettaggio con la Cmos, sia che usi Clear Cmos o rimuovendola per qualche minuto.
Ma aggiungerei anche che un controllo della ram, anche se nuovo, non è mai sbagliato.
SI, infatti ho specificato che con "codice 46", mi riferisco a quello visualizzato sul piccolo display della scheda madre.
Riguardo all'evitare di spegnerlo forzatamente; so che non è l'ideale, ma in casi del genere ci sono alternative?
Cosa intendi di preciso con "controllo della ram" ?

Puoi controllare la ram, con windows stesso, o con programmi appositi, come MemTest86 il più rinomato, unico problema dalle 2 alle 4 ore ci vuole, ma per incominciare, windows meglio di niente.......

Riguardo allo spegnere il Pc, vediamo di escogitare qualcosa che forse sai già
1..... Premi Ctrl + Alt + Canc, clicca su Spegni, mentre tenendo premuto il tasto Shift, é come dirgli, Riavvia.
2..... Prova ad entrare in modalità provvisoria e poi prova a spegnerlo, se tutto funziona bene vuol dire che windows non centra niente ---- quando accedi il Pc premi ripetutamente il tasto F8 (di solito è questo, ma non su tutti, talvolta bisogna impostarlo) - ti verrà mostrato il menu delle opzioni di avvio avanzate, scegli modalità provvisoria, o ti dice come fare. Le altre non te le dico, perchè, hanno bisogno che il Pc si spenga da solo, e a te non si spegne, giusto.
3..... Windows può rimane bloccato durante il processo di arresto se ci sono aggiornamenti in corso. Premi Ctrl + Alt + Canc, verifica se c’è un’opzione di aggiornamento accanto al tasto "Spegni" (es: Aggiorna e arresta). E qui capiresti, che ci siamo arrabattati per niente, il problema è se questo aggiornamento è attivo o si è bloccato anche lui. Ma intanto andiamo un passo alla volta. Te guarda e vedi cosa dice, se ti permette di farlo.
4..... Oppure, --- Puoi creare un collegamento per spegnere rapidamente il PC:. --- Clicca con il tasto destro sul desktop - Nuovo - Collegamento.
Inserisci questo comando: shutdown /s /f /t 0
Dagli un nome (ad esempio "Spegni PC") e salvalo. Potrai usarlo per spegnere il sistema in modo sicuro. Semmai invece che 0 io inserirei 5 o 10, che sono i secondi, di modo che se te lo tieni sul desktop è un giorno vuoi usarlo per spegnere il Pc, questo darà il tempo a un programma che sta facendo chissà il che, di chiudersi correttamente.
5..... Se non vuoi fare questo - fallo direttamente. - Puoi usare il comando shutdown /s /f /t 0 direttamente nel Prompt dei comandi per spegnere immediatamente il PC in modo sicuro, ripeto, io almeno 5 al posto di 0 lo metterei.

Intanto prova questi, e vedi un pò cosa succede, semmai ne riparliamo prima di arrenderci, ma segui anche quello che è stato detto nei post superiori, quello che non ti è stato suggerito è un reimpostamento di windows, perchè lungo, perchè, può darsi che tu debba ripartire da zero, perchè, devi reimpostare il tutto. Prima di fare questo proviamo altre strade.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro