problema al hard disk

Pubblicità

Tony_x

Utente Èlite
Reazioni
13,958
Punteggio
248
oggi ho messo un hdd inutilizzato (seagate barracuda 320gb) che avevo a casa come hdd secondario nel pc, windows rileva il disco ma non risulta alloccato o formattato, insomma non indica ne memoria né nulla
allora avvia la live linux, gparted mi indica che ha le 2 partizioni NTFS , quella dati e quella in cui era installato windows, allora le elimino e ricreo una partizione per tutto l' hdd, ovviamente in NTFS usandola sotto windows
avvio windows, tutto ok lo smart è apposto, la velocità pure, legge tutta la partizione
spengo il pc, 1 ora dopo lo riavvio e sono daccapo
Catturahddwtf.webpCatturahddwtf2.webpCatturahddwtf3.webp

MA NON HA SENSO:cav:
sotto windows risulta 4,8mb totali (evidentemente i settori esclusi dalla partizione NTFS), sotto linux mi risulta correttamente quello che l' hdd contiene...
non capisco proprio:help:

oggi ho messo un hdd inutilizzato (seagate barracuda 320gb) che avevo a casa come hdd secondario nel pc, windows rileva il disco ma non risulta alloccato o formattato, insomma non indica ne memoria né nulla
allora avvia la live linux, gparted mi indica che ha le 2 partizioni NTFS , quella dati e quella in cui era installato windows, allora le elimino e ricreo una partizione per tutto l' hdd, ovviamente in NTFS usandola sotto windows
avvio windows, tutto ok lo smart è apposto, la velocità pure, legge tutta la partizione
spengo il pc, 1 ora dopo lo riavvio e sono daccapo
Visualizza allegato 154736Visualizza allegato 154738Visualizza allegato 154739

MA NON HA SENSO:cav:
sotto windows risulta 4,8mb totali (evidentemente i settori esclusi dalla partizione NTFS), sotto linux mi risulta correttamente quello che l' hdd contiene...
non capisco proprio:help:
da gparted hai fatto una formattazione cambiando magari anche temporaneamente il tipo di filesystem? Prova per esempio da ntfs a ext4 (no, non il nostro amico nabbo :asd: (scherzo))

da gparted hai fatto una formattazione cambiando magari anche temporaneamente il tipo di filesystem? Prova per esempio da ntfs a ext4 (no, non il nostro amico nabbo :asd: (scherzo))
a parte che prima che usassi gparted aveva 2 partizioni ntfs create con windows...
comunque no, ha una partizione NTFS che occupa tutto l' hdd ora
il file system è sempre stato NTFS, sempre...

a parte che prima che usassi gparted aveva 2 partizioni ntfs create con windows...
comunque no, ha una partizione NTFS che occupa tutto l' hdd ora
il file system è sempre stato NTFS, sempre...

prova a fare da gparted: nuova tabella partizioni - scegli msdos - e crei un filesystem ntfs

ma non è la stessa cosa nel modo da me detto ricrei la tabella mbr, se formatti e basta utilizzi sempre la stessa tabella di prima. è un accorgimento in più non si sa mai.

non dico che non risulta dico che magari è corrotta ha problemi o qualcosa del genere. a me è capitato una volta, hard disk esterno nuovo, finchè non ho ricreato io la tabella mbr non veniva visto niente, vai a capirlo il perchè. non ci vuole comunque niente eh, questione letteralmente di 5 secondi. te lo fa in un attimo. provare non costa nulla, al massimo continua a non vedertelo.

niente da fare, ora pure da gparted mi indica che l' unico contenuto del hdd è sola 4,8mb di spazio:retard:
gli altri 298gb SPARITI:shock:

ma l hard disk è sano? fagli il test smart lungo dal gestore dischi di linux. posta anche una schermata di gparted. cosa intendi con contenuto? non devi vedere un contenuto mica, è vuoto. prova con la tabella gpt nel caso. ma anzitutto vedi se è sano l hard disk, non è proprio una cosa normale questa che non ci sia un volume. o hai sbagliato qualcosa. se il volume non viene visto vuol dire che (se è sano) manca proprio la tabella, e ciò significa che sono corrotti i primi mb dell hard disk e questo purtroppo non sempre viene rilevato dai dati smart. è possibile che prima gparted te la vedesse perchè è meno stupido di windows e anche se corrotta la rileva, mentre ricreandola non la ricrea proprio dato i primi mb potrebbero essere corrotti, è un ipotesi. il gestore dischi di linux dovrebbe anche a differenza di gparted scrivertele eventuali corruzioni mi sembra, ma non ne sono sicuro.

Ultima modifica:
Catturasmarthdd.webp

gparted ora mostra esattamente come easus partition sotto windows, ovvero l' hdd con solo 4,8mb di memoria, lo spazio che una volta non era alloccato o meglio non letto da windows è scomparso dopo che ho fatto formatta sotto windows:retard:
manca proprio la tabella
sotto gparted non mi salva lo screen mi sà... l' ho fatto ma non sò dove è finito...

comunque indica l' hdd come solo 4,8mb di spazio, non ce nient' altro, che io lo allocchi con una partizione o meno sempre e solo 4,8mb totali

se manca la tabella è normale che ti vengano rilevati pochi mb, perchè non viene proprio visto il volume mancando la tabella. e ciò può accadere quando sono corrotti i primi mb dell hard disk. intanto fagli il test smart dal gestore dischi di linux. e prova a creare senò la tabella mbr dal gestore dischi di linux anzichè da gparted.

se manca la tabella è normale che ti vengano rilevati pochi mb
ma io l' ho creata la tabella msdos come mi hai detto...
intanto fagli il test smart dal gestore dischi di linux. e prova a creare senò la tabella mbr dal gestore dischi di linux anzichè da gparted.
ok provo ad avviare la live di mint 17 ora...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro