problema al hard disk

Pubblicità
ah comunque già da crystalinfo non è messo cosi bene... sempre che l ho letto bene, preferirei gestore dischi. non escluderei che possono essere anche corrotti i primi mb e che cosi la tabella partizioni non è rilevata.

- - - Updated - - -

ma io l' ho creata la tabella msdos come mi hai detto...

ok provo ad avviare la live di mint 17 ora...

si ma come dicevo se sono corrotti i primi mb dell hdd (dove cè la tabella) la suddetta tabella non viene scritta o rilevata, quindi è come se non ci fosse e di conseguenza non viene visto alcun volume.

- - - Updated - - -

ah se riesci fai lo screen al gestore dischi sia del partizionamento che dei dati smart che da li li so leggere meglio piuttosto che da crystalinfo.

Ultima modifica:
a mio modesto parere ha problemi, però ho fatto anche qualche googlata e ho visto che gente col tuo stesso problema e la cosa riconduce a queste solite cose: o è guasto, o lo spazio non è allocato (non il tuo caso) o la tabella non è rilevata. se la tabella non è rilevata come penso io, o è perchè sono corrotti i primi mb o perchè non è stata creata nel modo giusto, ma non credo tu sia cosi nabbo :asd: hai fatto partition - new partition table ecc vero da gparted? mentre con windows come avevi fatto? preso e formattato il volume in ntfs ed è sparito?

- - - Updated - - -

ah aspè forse mi sovviene in mente un caso simile che c era qui sul foro... come faccio a cercare una discussione tra quelle a cui ho partecipato? non cè un tasto cerca lol

- - - Updated - - -

http://www.tomshw.it/forum/hard-disk-ssd-e-raid/224648-ripristinare-hard-disk-senza-mbr.html questo è il tuo stesso problema che dicevo appunto penso che hai. prova la formattazione a basso livello.

- - - Updated - - -

i conti tornano, gparted riesce a leggere le tabelle mbr danneggiate, solo che rifacendola non riesce a ricrearla e quindi anche da linux non risulta più.

se ricordo bene avevo già provato a farla due anni fa la formattazione a basso livello lol
p.s.si che é stata creata nel modo giusto la partizione... ho usato un sacco di volte gparted e sono su questo hdd ho avuto problemi
con uindovs avevo fatto formatta Computer dove visualizzi i dispositivi dischi, non mi indicava nessuna quantità di memoria, ho formattato e mi segnava 4,4 MB formattati ...

la formattazione a basso livello è una gran rottura ma è pur sempre un tentativo.

su windows da gestioni dischi mi sembra c era qualcosa a che fare con "assegna unità" che a volte ha dato rogne di hdd mal riconosciuti dopo formattazione ma non ricordo bene.

no, non ho fatto assegna unita, semplicemente avevo l icona del hdd senza il valore della capacità memoria, allora ho fatto click destro formatta e ho formattato, solo che poi é risultato solo 4mb

la formattazione a basso livello la faccio domani, peccato non si possa fare sotto uindows cosi faccio del resto nel frattempo :asd:

la formattazione a basso livello la faccio domani, peccato non si possa fare sotto uindows cosi faccio del resto nel frattempo :asd:

Se il disco viene rilevato (pur con i problemi del caso) puoi benissimo farla sotto winzoz usando hdd low level format tool.

- - - Updated - - -

Puoi anche scaricare seatools per fare un check, ma crystaldisk segna comunque qualcosina. Non sono cose gravi ma comunque qualche errore in lettura c'è. Oltretutto hai degli errori crc, dati tipicamente dal cavo sata un po' farlocco.,,prova a cambiare anche quello.

come non detto...
Catturahddllf.webp

l' hdd rilevato non è abbastanza grande per fare un low level format:retard:

infatti è solo 4mb
Catturawtf4.webp

:retard:

Ultima modifica:
lol. prova con dd da linux. cambia anche il cavo sata come diceva l altro utente, non si sa mai, proviamole tutte.

Ultima modifica:
Allora usa seatools da boot, se non ricordo male ha L'utility per il llf. Alla fine é anche il sw migliore visto che é il suo dedicato.

ah sai cosa puoi provare a fare anche prima? dal gestore dischi di linux (gparted non lo consente mi sembra, o guarda, lo vedi tra le alternative di msdos), elimina la tabella partizioni completamente senza ricrearla. poi successivamente la crei. mbr, gpt come ti pare.

prima ho provato seatools sotto uindows ed è tutto ok, non rileva nessun errore, ho fatto tutti i test e scansioni possibili ma segna tutto ok, ma rimane 4mb:retard:

dd è già su linux, si usa da terminale, pialla l hard disk scrivendo tutti 0, lo ripulisce. se già con dd riesce a ripulirti i 300 gb anzichè fermarsi ai solo 4 mb ci sono probabilità che dopo riesci a creare la tabella partizioni e di conseguenza vederne il volume e poter partizionare. l unica cosa, è un processo molto lungo. prova prima comunque a eliminare la tabella partizioni da gestore dischi (o gparted se lo permette di cancellarla sena crearla) e poi crea una gpt ad esempio.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro