Problema AIO Pump

Mauro_77

Nuovo Utente
7
0
Ho comprato da poco un PC, ho scelto i componenti e me lo sono fatto spedire già assemblato. Questi sono i componenti principali:
CPU Intel i5-13400F
Dissipatore (ad aria) DeepCool AG400 BK ARGB
MOBO, ASUS ROG STRIX B760-I GAMING WIFI
GPU, ASUS Dual AMD Radeon RX 6750 XT OC Edition 12GB GDDR6
Kingston FURY DIMM 16 GB DDR5-6000 (2x 8 GB)
Ora, appena avvio il pc parte in maniera molto rumorosa, pensavo fossero le ventole ma scopro che l'AIO PUMP, che francamente fino al quel momento non sapevo manco cosa fosse. Mi dicono che per impostazione di default l'AIO PUMP deve rimanare al 100% ma, per me fa troppo rumore, vi lascio immaginare a stare con il case sulla scrivania a meno di 50cm dopo qualche ora...Ora io attraverso il programma Armoury Crate - fan xpert 4, ho abbassato il livello e sono riuscito a levare il fastidioso rumore. Solo che alcuni mi dicono che non va assolutamente toccato dal 100% (compresi quelli che me l'hanno venduto) e altri mi dicono che posso abbassarlo purchè le temperature della CPU rimangono basse. Oltre a questo volevo sapere, a che mi serve l'AIO PUMP se ho un dissipatore ad aria?
 

Allegati

  • Screenshot 2024-01-03 232539.png
    Screenshot 2024-01-03 232539.png
    591.1 KB · Visualizzazioni: 8

G.Pancio7

Utente Èlite
3,053
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Ma hai un dissipatore ad aria l'aio pump serve per i dissipatore a liquido.
Il connettore lo devi inserire su sys fan.
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

Mauro_77

Nuovo Utente
7
0
Ma hai un dissipatore ad aria l'aio pump serve per i dissipatore a liquido.
Il connettore lo devi inserire su sys fan.
Loro me l'hanno spedito cosi e a quanto pare non sono dei dilettanti, ma sono esperti, non posso fare il nome ma in rete sono abbastanza conosciuti. Tutta via anch'io mi chiedo a che serve se ho un dissipatore ad aria. Comunque posso abbassare il livello del rumore come nella grafica?
 

quizface

Utente Èlite
15,522
5,311
Loro me l'hanno spedito cosi e a quanto pare non sono dei dilettanti, ma sono esperti, non posso fare il nome ma in rete sono abbastanza conosciuti. Tutta via anch'io mi chiedo a che serve se ho un dissipatore ad aria. Comunque posso abbassare il livello del rumore come nella grafica?
a fianco a AIO PUMP ci dovrebbe essere CPU FAN
la ventola della CPU va collegata li'
 

G.Pancio7

Utente Èlite
3,053
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Loro me l'hanno spedito cosi e a quanto pare non sono dei dilettanti, ma sono esperti, non posso fare il nome ma in rete sono abbastanza conosciuti. Tutta via anch'io mi chiedo a che serve se ho un dissipatore ad aria. Comunque posso abbassare il livello del rumore come nella grafica?
Sicuramente è stato un errore di distrazione rimuovi e metti su CPU fan.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Loro me l'hanno spedito cosi e a quanto pare non sono dei dilettanti
non immagini quanti "esperti" dopo aver aperto la loro azienda, smettono di informarsi e restano fermi alle conoscenze di 10 anni fa, per non parlare del fatto che prendono ragazzi (da sfruttare a basso costo) che a parte collegare fra loro i componenti, non sanno fare altro
ti avranno testato il sistema prima di inviarlo? nessuno si è fatto domande per quel rumore? qualcuno di meno esperto avrebbe risolto in 2 minuti (quanto ci hai messo tu?), l'esperto avrebbe utilizzato un hub o uno sdoppiatore da 3€, l'incompetente se ne sarebbe fregato
 

Blitz84

Utente Attivo
875
514
CPU
I5 14600KF
Dissipatore
Corsair Icue H115i Elite Capellix 280mm
Scheda Madre
Asus Rog Strix B660-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P5 Plus Gen4
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB
GPU
Asus GeForce RTX 4080 TUF Gaming OC
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Odyssey G5 27" Flat QHD
PSU
Asus TUF Gaming 850w Gold
Case
Corsair 4000D Airflow
Net
FTTH Dimensione 1 Gb
OS
Windows 11
Concordo con quanto sopra, al 100%.

Esperti o non esperti, il connettore NON va messo su AIO PUMP, molto semplicemente perché NON hai un AIO.

Si saranno sbagliati (o forse non sono così esperti, chi lo sa). Sta di fatto che mettendo il connettore nella porta giusta non avrai più mezzo problema.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Ale3Mac

Utente Èlite
1,812
1,773
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Quindi se faccio cosi levo di mezzo l'AIO PUMP? Ma posso lasciarla cosi com'è nel grafico o meglio levarla?
Comunque puoi lasciarla anche come è ora e gestirla come una qualsiasi ventola (come hai fatto)
Il fatto che quel connettore si chiami AIO_PUMP è solo per distinguerlo dagli altri in quanto:
- è in grado di erogare una corrente maggiore
- di default è impostato al 100% fisso

Ma rimane comunque un normale connettore PWM a 4pin ed è perfettamente idoneo anche all'uso con ventole (anzi, se uno volesse usare sdoppiatori per più di tre ventole senza alimentazione esterna sarebbe il connettore ideale allo scopo, visto l'amperaggio maggiore che è in grado di supportare)

Più che altro accertati di quale ventola ti hanno collegato lì, per sapere se stai gestendo una "immissione", una "espulsione" o quella della cpu
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Esperti o non esperti, il connettore NON va messo su AIO PUMP, molto semplicemente perché NON hai un AIO.
non ha altri header per le ventole, ho anche io una mobo ITX (con casa annesso, spero che il suo non sia un accrocchio), all'inizio ho utilizzato l'header della pompa, poi ho cambiato con un hub, perchè prima del bios ti manda sempre le ventole a palla
 

Mauro_77

Nuovo Utente
7
0
Comunque puoi lasciarla anche come è ora e gestirla come una qualsiasi ventola (come hai fatto)
Il fatto che quel connettore si chiami AIO_PUMP è solo per distinguerlo dagli altri in quanto:
- è in grado di erogare una corrente maggiore
- di default è impostato al 100% fisso

Ma rimane comunque un normale connettore PWM a 4pin ed è perfettamente idoneo anche all'uso con ventole (anzi, se uno volesse usare sdoppiatori per più di tre ventole senza alimentazione esterna sarebbe il connettore ideale allo scopo, visto l'amperaggio maggiore che è in grado di supportare)

Più che altro accertati di quale ventola ti hanno collegato lì, per sapere se stai gestendo una "immissione", una "espulsione" o quella della cpu
Tu dici?, loro mi hanno scritto di non toccare la curvatura DELL'AIO PUMP perché c'è il rischio di danneggiare il dissipatore (quindi presumo sia collegato il dissipatore). Poi, cito testualmente ciò che mi hanno continuato a scrivere: "L'AIO PUMP è normale che vada al massimo perchè si intende il flusso dell'acqua NON delle ventole".
 
Ultima modifica:

G.Pancio7

Utente Èlite
3,053
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Mah! io certe cose non le capisco.
Per fare un ragionamento terra terra, se chi progetta le mobo fa la distinzione fra aio pump e CPU fan e sys fan un motivo ci sarà.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Ale3Mac

Utente Èlite
1,812
1,773
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Tu dici?, loro mi hanno scritto di non toccare la curvatura DELL'AIO PUMP perché c'è il rischio di danneggiare il dissipatore (quindi presumo sia collegato il dissipatore). Poi, cito testualmente ciò che mi hanno continuato a scrivere: "L'AIO PUMP è normale che vada al massimo perchè si intende il flusso dell'acqua NON delle ventole".
Si, ma te non hai acqua nel dissipatore...
Probabilmente si confondono con un'altra build (non so che negozio sia, ma magari ne montano diversi di pc)

Torno a ripetere, AIO_PUMP è un normalissimo connettore 4pin PWM, lo chiamano così solo per distinguerlo dagli altri per il maggior amperaggio supportato e per la gestione "out of the box"

Se avevi un dissi a liquido sarebbe stato opportuno mettere lì la pompa, ma se nel pc ci sono solo ventole non cambia nulla, è un connettore come un altro
Poi, se hai connettori liberi e preferisci spostarlo per un discorso "nomenclatura", va benissimo, ma non cambia nulla ai fini pratici

Onestamente però c'è da capire quale ventola e collegata lì e soprattutto quale è collegata su CPU_FAN, perché la CPU_FAN di solito ha un controllo che segnala errore all'avvio se non legge gli rpm proprio per proteggere il pc da malfunzionamenti della ventola del dissipatore

EDIT:
se chi progetta le mobo fa la distinzione fra aio pump e CPU fan e sys fan un motivo ci sarà

Certo, le distinzioni sono queste:
- CPU_FAN --> Ha in più una protezione che segnala errore all'avvio se la ventola presenta malfunzionamenti (RPM a 0 o comunque bassi)
- OPT_FAN --> curva sempre collegata a quella di CPU_FAN
- SYS_FAN / CHA_FAN --> normali connettori per ventole, a volte, soprattutto in passato, possono essere non PWM
- AIO_PUMP --> supporta un amperaggio maggiore per essere tranquilli in caso di uso con pompe a maggior assorbimento ed è preimpostato con curva fissa al 100%

Ma è tutto qui, poi sei libero di usarli come vuoi i pin sono sempre i soliti 4: PWM/Signal/+12V/Ground
 
Ultima modifica:

Mauro_77

Nuovo Utente
7
0
Si, ma te non hai acqua nel dissipatore...
Probabilmente si confondono con un'altra build (non so che negozio sia, ma magari ne montano diversi di pc)

Torno a ripetere, AIO_PUMP è un normalissimo connettore 4pin PWM, lo chiamano così solo per distinguerlo dagli altri per il maggior amperaggio supportato e per la gestione "out of the box"

Se avevi un dissi a liquido sarebbe stato opportuno mettere lì la pompa, ma se nel pc ci sono solo ventole non cambia nulla, è un connettore come un altro
Poi, se hai connettori liberi e preferisci spostarlo per un discorso "nomenclatura", va benissimo, ma non cambia nulla ai fini pratici

Onestamente però c'è da capire quale ventola e collegata lì e soprattutto quale è collegata su CPU_FAN, perché la CPU_FAN di solito ha un controllo che segnala errore all'avvio se non legge gli rpm proprio per proteggere il pc da malfunzionamenti della ventola del dissipatore

EDIT:


Certo, le distinzioni sono queste:
- CPU_FAN --> Ha in più una protezione che segnala errore all'avvio se la ventola presenta malfunzionamenti (RPM a 0 o comunque bassi)
- OPT_FAN --> curva sempre collegata a quella di CPU_FAN
- SYS_FAN / CHA_FAN --> normali connettori per ventole, a volte, soprattutto in passato, possono essere non PWM
- AIO_PUMP --> supporta un amperaggio maggiore per essere tranquilli in caso di uso con pompe a maggior assorbimento ed è preimpostato con curva fissa al 100%

Ma è tutto qui, poi sei libero di usarli come vuoi i pin sono sempre i soliti 4: PWM/Signal/+12V/Ground
È proprio CPU FAN la ventola collegata nell'AIO PUMP, anche perché oltre a questa ho solo un'altra ventola (come puoi vedere dallo screenshot). Comunque posso stare tranquillo così allora, la curvatura secondo te va bene? Nel caso aumenta la temperatura della CPU la lascio così o aumento la percentuale, o lo fa in automatico?
 

Allegati

  • Screenshot 2024-01-03 232539.png
    Screenshot 2024-01-03 232539.png
    591.1 KB · Visualizzazioni: 5

Ale3Mac

Utente Èlite
1,812
1,773
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
È proprio CPU FAN la ventola collegata nell'AIO PUMP, anche perché oltre a questa ho solo un'altra ventola (come puoi vedere dallo screenshot). Comunque posso stare tranquillo così allora, la curvatura secondo te va bene? Nel caso aumenta la temperatura della CPU la lascio così o aumento la percentuale, o lo fa in automatico?
Aumenta la velocità in base alla temperatura, per me è anche troppo aggressiva la ventola in full già a 60°, ma se ti soddisfa a livello di rumore va bene

Se hai solo 2 ventole in tutto il pc allora potresti anche sistemarli nei connettori giusti, tanto ci vuole due minuti, quella del case la metti sul connettore CHA_FAN e quella della cpu su CPU_FAN, sarebbe tutto più ordinato così (anche se non cambia il risultato finale)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!