Problema aggiornamento driver scheda video Nvidia

MasisoGiso

Nuovo Utente
24
0
Salve a tutti. Premetto che apparentemente non avevo nessun problema al pc ma ho deciso di punto in bianco di aggiornare il driver della scheda video.
Vado ad aprire Geforce Experience ma dopo aver inserito le credenziali mi compare una scritta strana in viola di errore (compariva già tempo fa ma avevo lasciato perdere). A questo punto scarico il driver direttamente dal sito nvidia, scarico DDU per la disinstallazione del driver attuale ed inizio la procedura completa (modalità provvisoria, disintallazione ecc.). Una volta fatto tutto, su "programmi" ho la conferma dell'installazione del nuovo driver senza Experience però (questa volta non l'ho reinstallato perchè ho letto in giro che è penoso, anche se finora i drivers li avevo installati quasi sempre da lì) inoltre ho capito che quel messaggio di errore in viola spuntava perchè non avevo la versione aggiornata. Comunque sia ecco i problemi, faccio partire Epic Games e la sua schermata tutta in nero lampeggia continuamente e posso chiuderlo solo dal task manager. Provo a fare partire un gioco qualsiasi che ha sempre funzionato e non si vede, parte solo l'audio. A questo punto decido di disinstallare il driver e installarne uno più vecchio sempre dal sito nvidia, ripeto tutta la procedura con DDU, installazione pulita ecc. ma si presentano gli stessi problemi. Perchè? Fortunatamente avevo un punto di ripristino prima dell'aggiornamento quindi poco male ma se volessi aggiornare i drivers come dovrei fare?

Le mie spec da Dxdiag:

Operating System: Windows 8.1 64-bit
Acer System Model: Aspire E5-571G
BIOS: V1.04
Memory: 8192MB RAM
Available OS Memory: 8084MB RAM
Page File: 2600MB used, 6763MB available
Windows Dir: C:\WINDOWS
DirectX Version: DirectX 11


Card name: NVIDIA GeForce 840M
Manufacturer: NVIDIA
Chip type: GeForce 840M
DAC type: Integrated RAMDAC
Device Type: Render-Only Device
Device Key: Enum\PCI\VEN_10DE&DEV_1341&SUBSYS_08671025&REV_A2
Display Memory: 6012 MB
Dedicated Memory: 1970 MB
Shared Memory: 4041 MB
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,393
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Allora exerience non fa pena come molti dicono anzi è un ottimo software in generale.

PEnso che i tuoi problemi non siano relaiti ai driver piuttosto ad una VGA che è andata
 

Attuscili

Utente Èlite
4,377
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
ciao ma è un portatile? mi par di si. dato che è una scheda molto vecchia, prendi i driver più recenti possibile da l sito del produttore e non da nvidia
 

MasisoGiso

Nuovo Utente
24
0
Allora exerience non fa pena come molti dicono anzi è un ottimo software in generale.

PEnso che i tuoi problemi non siano relaiti ai driver piuttosto ad una VGA che è andata
Non sono un esperto, avevo letto in giro così XD. Comunque in che senso? E' un notebook


ciao ma è un portatile? mi par di si. dato che è una scheda molto vecchia, prendi i driver più recenti possibile da l sito del produttore e non da nvidia
Ciao! Sì è un portatile, intendi da Acer?
 

Attuscili

Utente Èlite
4,377
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO

Attuscili

Utente Èlite
4,377
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
U

Utente 16812

Ospite
Salve a tutti. Premetto che apparentemente non avevo nessun problema al pc ma ho deciso di punto in bianco di aggiornare il driver della scheda video.
Vado ad aprire Geforce Experience ma dopo aver inserito le credenziali mi compare una scritta strana in viola di errore (compariva già tempo fa ma avevo lasciato perdere). A questo punto scarico il driver direttamente dal sito nvidia, scarico DDU per la disinstallazione del driver attuale ed inizio la procedura completa (modalità provvisoria, disintallazione ecc.). Una volta fatto tutto, su "programmi" ho la conferma dell'installazione del nuovo driver senza Experience però (questa volta non l'ho reinstallato perchè ho letto in giro che è penoso, anche se finora i drivers li avevo installati quasi sempre da lì) inoltre ho capito che quel messaggio di errore in viola spuntava perchè non avevo la versione aggiornata. Comunque sia ecco i problemi, faccio partire Epic Games e la sua schermata tutta in nero lampeggia continuamente e posso chiuderlo solo dal task manager. Provo a fare partire un gioco qualsiasi che ha sempre funzionato e non si vede, parte solo l'audio. A questo punto decido di disinstallare il driver e installarne uno più vecchio sempre dal sito nvidia, ripeto tutta la procedura con DDU, installazione pulita ecc. ma si presentano gli stessi problemi. Perchè? Fortunatamente avevo un punto di ripristino prima dell'aggiornamento quindi poco male ma se volessi aggiornare i drivers come dovrei fare?

Le mie spec da Dxdiag:

Operating System: Windows 8.1 64-bit
Acer System Model: Aspire E5-571G
BIOS: V1.04
Memory: 8192MB RAM
Available OS Memory: 8084MB RAM
Page File: 2600MB used, 6763MB available
Windows Dir: C:\WINDOWS
DirectX Version: DirectX 11


Card name: NVIDIA GeForce 840M
Manufacturer: NVIDIA
Chip type: GeForce 840M
DAC type: Integrated RAMDAC
Device Type: Render-Only Device
Device Key: Enum\PCI\VEN_10DE&DEV_1341&SUBSYS_08671025&REV_A2
Display Memory: 6012 MB
Dedicated Memory: 1970 MB
Shared Memory: 4041 MB
Perché non sei passato a Windows 10 ?
Prima aggiorna il bios all'ultima versione 1.32 e poi con l'MCT fai un'installazione pulita di Windows 10.
La 840M supporta le DX11.2 solo a livello 11.0 quindi alcuni giochi di ultima generazione non partiranno ... ?
 
  • Mi piace
Reazioni: MasisoGiso

MasisoGiso

Nuovo Utente
24
0
Perché non sei passato a Windows 10 ?
Prima aggiorna il bios all'ultima versione 1.32 e poi con l'MCT fai un'installazione pulita di Windows 10.
La 840M supporta le DX11.2 solo a livello 11.0 quindi alcuni giochi di ultima generazione non partiranno ... ?
Ciao! Sì finalmente ho aggiornato a win10 e ho risolto, sono riuscito ad aggiornare i driver della scheda nvidia, tuttavia ho notato un problema all'audio quando collego il pc alla tv tramite cavo hdmi, ovvero trasmette solo il video senza audio, o meglio, senza audio della tv ma solo quello del pc. Inoltre su "gestione audio" mi compare l'icona come se il cavo non fosse collegato anche se in realtà è così.

Screenshot (1).png
 

Allegati

  • Screenshot (1).png
    Screenshot (1).png
    14.4 KB · Visualizzazioni: 9

toniviola

Utente Attivo
259
46
CPU
i5 11600K
Dissipatore
ROG STRIX LC II 360 ARGB
Scheda Madre
ROG MAXIMUS XIII HERO
HDD
MP600 500GB + MP 500 240GB x 2 + HD P300 1TB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE 2x16GB DDR4-3600 CL16
GPU
PREDATOR BiFrost Intel ARC A770 OC
Audio
integrata
Monitor
LG TV 43" UHD 756PA
PSU
CORSAIR RM650i
Case
CORSAIR CARBIDE AIR540
Periferiche
COSAIR K83, IRONCLAW, GOCOCOOL HD IR, Pioneer Blu-Ray
Net
FTTH
OS
W11 PRO
Ciao! Sì finalmente ho aggiornato a win10 e ho risolto, sono riuscito ad aggiornare i driver della scheda nvidia, tuttavia ho notato un problema all'audio quando collego il pc alla tv tramite cavo hdmi, ovvero trasmette solo il video senza audio, o meglio, senza audio della tv ma solo quello del pc. Inoltre su "gestione audio" mi compare l'icona come se il cavo non fosse collegato anche se in realtà è così.

Visualizza allegato 439667
Devi cliccare sopra al dispositivo audio che vuoi usare Digital audio hdmi
 

toniviola

Utente Attivo
259
46
CPU
i5 11600K
Dissipatore
ROG STRIX LC II 360 ARGB
Scheda Madre
ROG MAXIMUS XIII HERO
HDD
MP600 500GB + MP 500 240GB x 2 + HD P300 1TB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE 2x16GB DDR4-3600 CL16
GPU
PREDATOR BiFrost Intel ARC A770 OC
Audio
integrata
Monitor
LG TV 43" UHD 756PA
PSU
CORSAIR RM650i
Case
CORSAIR CARBIDE AIR540
Periferiche
COSAIR K83, IRONCLAW, GOCOCOOL HD IR, Pioneer Blu-Ray
Net
FTTH
OS
W11 PRO
Fatto ma non si può abilitare, è come se non riconoscesse il cavo ma sia il cavo che la tv funzionano con altri dispositivi
Hai provato a guardare nell'interfaccia grafica della scheda video che non ci sia qualche opzione da abilitare.
 

Attuscili

Utente Èlite
4,377
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
Ti avevvo detto sopra di andare sul sito acer. I pc oem, ancor più i portatili, hanno spesso hardware leggermente modificato e fanno loro le modifiche ai driver
 

MasisoGiso

Nuovo Utente
24
0
Ti avevvo detto sopra di andare sul sito acer. I pc oem, ancor più i portatili, hanno spesso hardware leggermente modificato e fanno loro le modifiche ai driver
Sì ma ho aggiornato con i driver Acer solo la scheda intel, la scheda Nvidia è aggiornata con un driver più recente generico perché quello di casa Acer è troppo datato e per giochicchiare non va bene.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili