[PROBLEMA] ADSL Telecom, odissea 'latenza'

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Thelothian

Nuovo Utente
17
0
CPU
Intel i5
Scheda Madre
iMac mid 2010
HDD
1 Tb
RAM
16 Gb
GPU
ATI 5750
Monitor
27''
OS
OSX Yosemite 10.10
salve a tutti
scrivo questo mio primo post nella speranza di trovare qualcuno in grado di aiutarmi a risolvere questo problema, che potrebbe sembrare la solita lamentela sulla qualità delle adsl, ma in realtà è più complicato.


Premessa. Sono un ex-utente fastweb (fino a un mese fa). Ho cambiato perché l'ADSL di fastweb fa schifo e perchè, nonostante abiti a Milano e nonostante nella mia via tutti i palazzi siano cablati, fastweb non voleva e non vuole metterci la fibra (con scuse quasi ridicole, legate a tombini e cazzate varie). Se ADSL fosse stata qualitativa sarei rimasto. Ma dopo 1 anno a zero problemi la qualità della connessione è peggiorata. Latenza alta e intermittente e "modalità fast" che di fast ha solo il nome. Io gioco molto online (World of Warcraft) e quindi necessito di una lag bassissima (al massimo 100 ms, ma proprio se devo accontentarmi). Con faswteb, nonostante avessi fatto attivare il profilo fast, dopo una certa ora la latenza saliva vertiginosamente da 30 a 1500-2000ms (all'incirca dopo le 22.30 fino alle 23.30 e oltre). In questa fase le ho provate tutte, anche chiedendo di verificare eventuali guasti, ecc... Il fatto che si verificasse solo in quella fascia oraria però, puzzava di banda svenduta e centralina intasata (problema molto comune tra i provider non-telecom).
Quindi, visto che il mio contratto aveva passato i due anni canonici, l'ho fatto chiudere e chiesto il rientro in telecom. In primis perché le opinioni riguardanti la loro ADSL sono quasi tutte positive, e secondo perché stanno cablando con la fibra e quando arriveranno al mio palazzo non tireranno fuori alcun problema imbecille su tombini e canaline che non vanno bene. :)
Dopo qualche giorno di casini vari (fastweb che si mette di traverso, fonia attiva ma niente ADSL, ecc...) ieri sera finalmente mi attivano al 100% anche l'ADSL. Mi registro e configuro il modem (un ottimo TP-Link TD-W8970 che, sulla carta, è ritenuto il migliore). Faccio un paio di test e tutto sembra ok (54 ms di latenza, 7 mbit in download, 380 Kbit circa in up). Entro nel gioco e provo. Dopo un po' (una decina di minuti) la latenza sale di colpo. Ci risiamo.
Esco e inizio a fare un po' di ping. 800 ms fissi, con 6% di pacchetti persi. Tenete conto che pingavo telecomitalia.it non un sito in Nuova Zelanda. Rifaccio la configurazione del modem, forzo il protocollo ADSL2+ in modo da evitare che il modem faccia troppi test in avvio. Rifaccio i ping test. 54 ms per qualche minuto, poi frena di colpo e sale a 700-800ms, con un paio di timeout ogni 20-30 ping.
Spengo la wifi e scollego tutte le device di casa. Lascio solo il mio fido iMac collegato via ethernet (tramite powerline della tp-link). Stessa solfa.
Provo ad usare solo la wifi (magari le powerline hanno problemi, penso), ma niente. La latenza è sempre fissa a 700-800 con puntate a 1000 e qualche sporadica discesa a 300. I timeout sono sempre ogni 20-30 ping.
Una schifezza.
Tenete conto che in queste condizioni i siti rispondono molto lentamente, giocare è impossibile e vedere film in streaming pure (ho una apple tv che avrebbe solo quella funzione).
Il bello è che essendo rientrato da poco, sono ancora nel limbo dell'anagrafica telecom. Quindi fintanto che la mia posizione non si è regolarizzata non posso neanche chiedere assistenza.
Ma quello che mi preme sapere è una opinione tecnica e precisa da qualsiasi persona che se ne intenda di ADSL e connessioni di rete. Io non sono a digiuno e conosco abbastanza da ritenermi un utente molto avanzato, ma in questo caso mi sembra di sbattere contro un muro, perché con le mie conoscenze non ne vengo fuori.
Sono anche in attesa di poter chiedere l'attivazione "internet play" che, a questo punto, non so se sia attiva o meno, e di chiedere il passaggio a 20 mbit. Ma questo potrà avvenire quando sarò anagraficamente un cliente effettivo di Telecom.
Detto questo... Mi sapete dire cosa può essere?
Guasto? Configurazione modem sbagliata? Problemi di configurazione da parte di Telecom?
Ho controllato i parametri della mia ADSL (SNR e Attenuazione) e sono in bilico tra buono e ottimo (non li ho qua, sono in ufficio, ma se serve stasera li posso riportare).
Non voglio neanche pensare di aver mosso tutto sto caos per il passaggio fastweb->telecom per finire dalla padella alla brace. Non è accettabile.
Grazie per chi s'è letto tutto questo WT.
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
Prima di passare a telecom hai controllato se infostrada o vodafone ti coprivano con la fibra FTTH, nel caso prova a sentire anche metroweb/metrobit se il tuo stabile sarà coperto in futuro, cmq per quanto riguarda i test falli sempre con cavo possibilmente senza powerline e se hai la possibilità prova anche un altro modem.
Posta anche i valori della linea quando puoi.
 
Ultima modifica:
U

Utente 137607

Ospite
Per Thelothian : non sei l unico ultimamente ad avere quei problemi con le linee telecom pare infatti che da quando abbiano iniziato a realizzare la rete FttCab di questi problemi stiano nascendo come i funghi !!
 

Thelothian

Nuovo Utente
17
0
CPU
Intel i5
Scheda Madre
iMac mid 2010
HDD
1 Tb
RAM
16 Gb
GPU
ATI 5750
Monitor
27''
OS
OSX Yosemite 10.10
Prima di passare a telecom hai controllato se infostrada o vodafone ti coprivano con la fibra FTTH, nel caso prova a sentire anche metroweb/metrobit se il tuo stabile sarà coperto in futuro, cmq per quanto riguarda i test falli sempre con cavo possibilmente senza powerline e se hai la possibilità prova anche un altro modem.
Posta anche i valori della linea quando puoi.
Vodafone no... quando ho cominciato a sentire "...nel caso non arrivassimo basta chiedere al suo amministratore di fare richiesta..." m'è venuto il nervoso e sono passato ad altro. Fastweb era passata nel 2005 per fare tutta la via. Casa mia era in costruzione e quindi, all'epoca, dissero "ripassiamo". Fino al 2014 non si sono visti nonostante le pressioni dell'amministratore. Questo fino a giugno scorso dove si sono ripresentati come tecnici metroweb. La loro visita in zona era dedicata agli stabili non ancora cablati. Hanno concluso la connessione con parecchi edifici a parte il nostro e quello a fianco perché "il tombino con la canalina apposita, non è di nostra competenza". Questo, in soldoni, s'è tradotto (nei giorni successivi, tra telefonate e successive visite dei tecnici) in un NO alla fibra per questi due condomini.
Telecom, invece, ha detto semplicemente "se vi arriva il telefono, la nostra fibra è sicura al 100%, perché utilizziamo le canaline telefoniche standard". Quindi la scelta è quasi obbligata.
Sono già arrivati nel lotto di case vicino (ci sono gli adesivi sulle centraline di strada) e PENSO che siano vicini da arrivare pure nelle nostre vie. Il problema è più urgente però. Ci vorrà 1 mese, 2 mesi, o di più avere la fibra? Nessun problema, ma non posso aspettare 1,2, o più mesi con una ADSL di melma così...
Quindi mi preme risolvere subito questo anche perché TUTTI e dico TUTTI quelli che conosco che sono passati a Telecom 20mega si trovano da Dio. Possibile che sia io ad essere la "pecora nera"?
Per quello ho il sospetto che ci siano guasti, ecc...
Potrebbe essere il filtro ADSL? È l'unica cosa che non ho provato a cambiare.
Il computer principale è troppo lontano. Proverò stasera collegando il portatile di mia figlia via ethernet direttamente... Poi posterò anche i valori dell'ADSL.
Un modem ce l'avrei ma è il technicolor di fastweb e mi dicono non sia compatibile con Telecom.
 
Ultima modifica:

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
Telecom ha pure l'FTTH a Milano ma da come l'hai descritta (perché utilizziamo le canaline telefoniche standard), mi fà pensare sia fibra FTTC, quindi fino all armadio, niente di catastrofico ci mancherebbe però che sfortuna ne fastweb ne metroweb.
Per l'adsl si trogli tutto dall impianto, poi vediamo i valori per vedere se hai parecchi errori, il modem se riesci a fartelo prestare da qualche conoscente, almeno togliamo quel dubbio.
 

Thelothian

Nuovo Utente
17
0
CPU
Intel i5
Scheda Madre
iMac mid 2010
HDD
1 Tb
RAM
16 Gb
GPU
ATI 5750
Monitor
27''
OS
OSX Yosemite 10.10
Telecom ha pure l'FTTH a Milano ma da come l'hai descritta (perché utilizziamo le canaline telefoniche standard), mi fà pensare sia fibra FTTC, quindi fino all armadio, niente di catastrofico ci mancherebbe però che sfortuna ne fastweb ne metroweb.
Per l'adsl si trogli tutto dall impianto, poi vediamo i valori per vedere se hai parecchi errori, il modem se riesci a fartelo prestare da qualche conoscente, almeno togliamo quel dubbio.
Per il modem la vedo dura... ma l'attuale è nuovissimo (preso 10 gg fa e collegato SOLO al momento del passaggio in Telecom).
Proverò a testare il tutto "pulito". Quindi filtro ADSL cambiato, portatile collegato via ethernet e nessuna device wifi collegata. Giusto?
Stasera posterò i valori...
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
Per il modem la vedo dura... ma l'attuale è nuovissimo (preso 10 gg fa e collegato SOLO al momento del passaggio in Telecom).
Proverò a testare il tutto "pulito". Quindi filtro ADSL cambiato, portatile collegato via ethernet e nessuna device wifi collegata. Giusto?
Stasera posterò i valori...

Anche se nuovo potrebbe essere difettoso,cmq nel caso si può fare un reset e un aggiornamento per sicurezza, la connessione l'hai impostata in PPPoE?
Toglili proprio il filtro e i telefoni.
 

Thelothian

Nuovo Utente
17
0
CPU
Intel i5
Scheda Madre
iMac mid 2010
HDD
1 Tb
RAM
16 Gb
GPU
ATI 5750
Monitor
27''
OS
OSX Yosemite 10.10
Anche se nuovo potrebbe essere difettoso,cmq nel caso si può fare un reset e un aggiornamento per sicurezza, la connessione l'hai impostata in PPPoE?
Toglili proprio il filtro e i telefoni.
Si si, PPPoE. Ho fatto anche delle prove cambiando modo di connessione (da Autosync a G.dmt e poi a ADSL2+) ma nulla.
La cosa che mi insospettisce è che la latenza non inizia subito, ma ieri sera (per esempio) sono stato quasi mezz'ora tranquillo a 55-60 e poi tutt'un tratto è salita. Ho fatto un paio di reset con relativi ping test e la cosa si ripeteva... dopo un centinaio di ping a 53-56 ms inizia con un bel timeout e il ping successivo è già a 300-400. Da lì in poi salgono e i timeout diventano 1 ogni 25-30 ping.

- - - Updated - - -

Ho sentito poco fa il 187 per capire se sta ca**o di anagrafica l'avevano aggiornata e se potevo chiedere assistenza come ogni comune mortale. Nulla, inoltre la mia ADSL risulta ancora "in lavorazione", ovvero per Telecom non è ancora attiva.
Potrebbe essere una flebile speranza a cui posso aggrapparmi? :)
I test li faccio comunque. Servono sempre... ;)
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
Non credo che sia correlato che il tuo stato commerciale non sia ancora completato con i problemi che hai cmq non si sà mai.
 

Thelothian

Nuovo Utente
17
0
CPU
Intel i5
Scheda Madre
iMac mid 2010
HDD
1 Tb
RAM
16 Gb
GPU
ATI 5750
Monitor
27''
OS
OSX Yosemite 10.10
Non credo che sia correlato che il tuo stato commerciale non sia ancora completato con i problemi che hai cmq non si sà mai.
Fatti i test. Router direttamente collegato alla presa (senza filtro). Computer collegato via ethernet direttamente al router.
Ping telecomitalia.it. Gliene ho fatti fare circa 800. 50 ms stabili.
Questi sono i dati dell'adsl:


UpstreamDownstream
Current Rate (Kbps)4768124
Max Rate (Kbps)90511520
SNR Margin (dB)2512.3
Line Attenuation (dB)15.431.5
Errors (Pkts)00

Non ho ancora attivi né internet play né super-internet 20 mega perché prima devono concludere la registrazione del contratto.
Mi manca il test durante l'ora peggiore (quella dopo le 22.30). Vedrò più tardi.
Per ora sembra a posto. Forse...

Ah... i timeout sporadici sono causati quasi sicuramente dalla powerline. Con il collegamento diretto non ne fa manco mezzo mentre tramite powerline ne fa uno ogni 30-40 ping.
 
Ultima modifica:

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
internet play ti può essere utile per abbassare il ping, ma la 20mb non ti sarebbe molto utile a meno che non ti interessi 1mbps in upload.
Le powerline le hai messe in qualche ciabatta per caso?
 

Thelothian

Nuovo Utente
17
0
CPU
Intel i5
Scheda Madre
iMac mid 2010
HDD
1 Tb
RAM
16 Gb
GPU
ATI 5750
Monitor
27''
OS
OSX Yosemite 10.10
internet play ti può essere utile per abbassare il ping, ma la 20mb non ti sarebbe molto utile a meno che non ti interessi 1mbps in upload.
Le powerline le hai messe in qualche ciabatta per caso?
Si mi serve l'upload a 1 mbps (Twitch).
Una sola powerline ce l'ho in una ciabatta perché la presa a muro è inaccessibile (dietro a un armadio). Ho fatto diversi test e a parte qualche disconnect sporadico, sembra non dare alcun problema.
Avevo escluso a priori le powerline perché la latenza alta si ripeteva su tutte le device collegate (iPad, portatile e iPhone) a prescindere dalla tipologia di connessione.
Per la power line su ciabatta avevo già parlato con un tecnico che mi aveva detto di stare tranquillo... non è il modo migliore per usarla ma se la ciabatta è di ottima qualità e il cavo di prolunga non troppo lungo, i problemi dovrebbero essere di scarsa importanza.
 
Ultima modifica:
U

Utente 137607

Ospite
internet play ti può essere utile per abbassare il ping, ma la 20mb non ti sarebbe molto utile a meno che non ti interessi 1mbps in upload.
Le powerline le hai messe in qualche ciabatta per caso?

aggiungo che con quell attenuazione la 20mega non so se gli e la mettono
 

Thelothian

Nuovo Utente
17
0
CPU
Intel i5
Scheda Madre
iMac mid 2010
HDD
1 Tb
RAM
16 Gb
GPU
ATI 5750
Monitor
27''
OS
OSX Yosemite 10.10
aggiungo che con quell attenuazione la 20mega non so se gli e la mettono
Sono ottimista. Ho chiesto la fattibilità in Telecom e me l'hanno assicurata e inoltre ho fatto la verifica qua: Analisi vendibiltà ADSL - Piattaforma LIDO e mi da semaforo verde per ADSL Bitstream ETH fino a 20 Mbps. Sicuramente a 20 mbit non c'arrivo ma a me serve l'upload a 1 Mbps (che avevo con fastweb) e mi bastano anche 11-12 mbps (tanto prima o poi arriva la fibra).
 
U

Utente 137607

Ospite
Sono ottimista. Ho chiesto la fattibilità in Telecom e me l'hanno assicurata e inoltre ho fatto la verifica qua: Analisi vendibiltà ADSL - Piattaforma LIDO e mi da semaforo verde per ADSL Bitstream ETH fino a 20 Mbps. Sicuramente a 20 mbit non c'arrivo ma a me serve l'upload a 1 Mbps (che avevo con fastweb) e mi bastano anche 11-12 mbps (tanto prima o poi arriva la fibra).

il fatto che su Toscanini ti da l ok per la 20mega non vuol dire che te la attivano e tantomeno che la prenderai tutta , con quella linea con un profilo a 6db ti mettono al massimo la 10mega
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili