Problema accensione luce da 3 interruttori

Pubblicità
Se non va visto che vai da Leroy Merlin compra un cercafare e una sonda per passare i cavi da 10m e con quella facciamo meglio.

Siete in due a vedere o riesci a vedere dalla camera se il filo si muove?
Siamo in due a vedere.
Se non va visto che vai da Leroy Merlin compra un cercafare e una sonda per passare i cavi da 10m e con quella facciamo meglio.
Il cercafase lo compro, ma la sonda non la so usare non so nemmeno come è fatta sinceramente.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

L = Grigio
1 = Rosso
2 = Bianco

immaginesfondo19.gif

Deviatore a Destra nello schema = comodino DX
Deviatore a Sinistra nello schema = Fuori della porta
Invertitore al centro dello schema = Comodino SX

Queste le mie conclusioni quindi il grigio L fuori dalla porta deve avere sempre la fase. Ti ripeto sconnetti detto filo e controlla.

controlla bene anche l'invertitore perche' ai N.2 (del frutto) ci va un bianco ed un rosso, ai n.1 (del frutto) ci va un bianco un rosso

Ultima modifica:
Ci sono cassette di derivazione in camera da letto. Hanno il coperchio a livello in plastica. Guarda anche nel corridoio nelle vicinanze della parte alta della porta.

Ci sono cassette di derivazione in camera da letto. Hanno il coperchio a livello in plastica. Guarda anche nel corridoio nelle vicinanze della parte alta della porta.

Ho guardato ieri, in camera non c'è. La cassetta di derivazione più vicina è dietro la porta della lavanderia.

L = Grigio
1 = Rosso
2 = Bianco

immaginesfondo19.gif

Deviatore a Destra nello schema = comodino DX
Deviatore a Sinistra nello schema = Fuori della porta
Invertitore al centro dello schema = Comodino SX

Queste le mie conclusioni quindi il grigio L fuori dalla porta deve avere sempre la fase. Ti ripeto sconnetti detto filo e controlla.

Ma il rosso nel deviatore esterno alla camera non c'è, quel rosso che vedi non è la luce della camera. Il grigio a cui ti riferisci è quello del deviatore dei faretti del corridoio no? Lo scollego e poi cosa devo controllare esattamente?

Ho guardato ieri, in camera non c'è. La cassetta di derivazione più vicina è dietro la porta della lavanderia.

Ma il rosso nel deviatore esterno alla camera non c'è, quel rosso che vedi non è la luce della camera. Il grigio a cui ti riferisci è quello del deviatore dei faretti del corridoio no? Lo scollego e poi cosa devo controllare esattamente?

Lascia perdere, chiama qualcuno. se neanche con lo schema ti e' chiaro.......

questa cos' e'
https://www.tomshw.it/forum/threads...-da-3-interruttori.652971/page-8#post-6298752
l'hai messa tu?

Mi sa che sti soldi dell'elettricista ti tocca spenderli per forza. Tanto sono 5 minuti non dovrebbe costarti chissà che. Piuttosto che comprare cercafase e sonda che una 15ina di euro ti costano meglio chiamare qualcuno che ti faccia il lavoro...

Mi sa che sti soldi dell'elettricista ti tocca spenderli per forza. Tanto sono 5 minuti non dovrebbe costarti chissà che. Piuttosto che comprare cercafase e sonda che una 15ina di euro ti costano meglio chiamare qualcuno che ti faccia il lavoro...
Già chiesto, meno di 50€ non chiedono. Ma così imparo almeno. Proverò a fare come dice quizface, ancora non abbiamo provato nulla del resto.

Lascia perdere, chiama qualcuno. se neanche con lo schema ti e' chiaro.......

questa cos' e'
https://www.tomshw.it/forum/threads...-da-3-interruttori.652971/page-8#post-6298752
l'hai messa tu?
Lo schema è chiarissimo, ti ho solo chiesto a quale frutto ti riferisci visto che hai parlato di cavo rosso ma nel deviatore fuori la porta che accende la luce della camera non c'è cavo rosso. Mi spiace se sono così ignorante, devo imparare.

Senza sapere i fili da dove arrivano e dove vanno come fai a collegarli correttamente? La fase sempre collegata la trovi col cercafase e siamo d'accordo. Devi trovare poi un cavo rosso e uno bianco che vanno all'invertitore. L'unico cavo rosso è quello collegato al deviatore del corridoio mentre non sai qual'è il cavo bianco che va all'invertitore ne sai quale cavo grigio va alla lampada. Questa è la situazione che hai...

Mi pare che tu abbia detto che il cavo rosso che dall'invertitore parte verso la scatola nel corridoio è quello collegato al deviatore del corridoio e non a quello che tu ritieni debba essere il giusto deviatore o mi sono perso qualcosa?

Senza sapere i fili da dove arrivano e dove vanno come fai a collegarli correttamente? La fase sempre collegata la trovi col cercafase e siamo d'accordo. Devi trovare poi un cavo rosso e uno bianco che vanno all'invertitore. L'unico cavo rosso è quello collegato al deviatore del corridoio mentre non sai qual'è il cavo bianco che va all'invertitore ne sai quale cavo grigio va alla lampada. Questa è la situazione che hai...
Io ho proposto di prendere per buono ciò che mi ha detto l'ex proprietario sul cavo grigio che va alla lampada, e cioè che è quello sul morsetto 1 del deviatore fuori la porta che accende la luce della camera.

Mi pare che tu abbia detto che il cavo rosso che dall'invertitore parte verso la scatola nel corridoio è quello collegato al deviatore del corridoio e non a quello che tu ritieni debba essere il giusto deviatore o mi sono perso qualcosa?

No, io ho detto che ho tirato i cavi dell'invertitore e dall'altra parte non si muoveva niente. Ho solo supposto che magari il cavo rosso del deviatore del corridoio sia uno di quelli che arriva all'invertitore visto che sono entrambi rossi, ma il colore in sé non è detto che voglia dire qualcosa.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro