PROBLEMA Problema accensione computer da gaming

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
33,945
20,326
CPU
Core i5 10600k @5,1GHz cache x49
Dissipatore
Corsair Hydro h100x (2x ml120pro white led push + 2x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI Z490 Tomahawk
HDD
ADATA XPG SX6000 128GB (SO) + Crucial MX500 1TB (giochi) + Seagate Barracuda 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-38
GPU
MSI GeForce GTX 1070Ti AERO + kraken g12/kraken x31 @2114core/4554vram + 2x sp120 pwm
Monitor
AOC AG271QX
PSU
Corsair TX550M
Case
Corsair Carbide 400R moddato
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 in, 2x sp140 led in, 1x sp140 led out
OS
Windows 10
Eh ma non trovo la funzione per attivare la xmp, o almeno non sono sicuro di aver attivato quella corretta. Su advanced settings trovo l'opzione "AI Overclock Tuner", che mi fa scegliere tra "Manual" e "Auto". Nella descrizione dice "Manual" e "XMP", quindi suppongo che l'opzione "Auto" equivalga a quella XMP (forse hanno sbagliato a scrivere?). Allego le foto qui sotto.
Hai sbagliato ad installare i banchi di ram.... vanno nel 2° e 4° slot a partire da sinistra

Mango1552

Nuovo Utente
10
0
Hai sbagliato ad installare i banchi di ram.... vanno nel 2° e 4° slot a partire da sinistra
Okay, adesso le ho montate nel secondo e nel quarto, però il problema rimane. Stesso problema all'accensione e non posso comunque selezionare la modalità XMP.

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Se non l'hai già cambiata per me e la batteria tampone
Ho la.sensazione che il sistema ti faccia questo gioco perché è come se dovesse capire cosa c'è montato

Mango1552

Nuovo Utente
10
0
Se non l'hai già cambiata per me e la batteria tampone
Ho la.sensazione che il sistema ti faccia questo gioco perché è come se dovesse capire cosa c'è montato
Venerdì mi arrivano quelle di ricambio, le provo a montare e poi vi faccio sapere! Qualsiasi tipo di batteria tampone cr2032 va bene giusto? Oggi ho smontato e pulito tutto da cima a fondo, rimossa la vecchia pasta termica e applicata quella nuova, scollegato due lettori bluray che non utilizzavo più, così da liberare un po' di spazio nel case e rimuovere i cavi dall'alimentatore modulare. A parte quel problema tutto funziona alla perfezione.
Post automatically merged:

Dopo aver cambiato la batteria tampone non devo modificare alcun parametro, giusto?

DareDevil_

Bob Aggiustatutto
Staff Forum
Utente Èlite
16,274
7,842
CPU
Ryzen 5 2600 @4GHz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
Gaming Plus MAX
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
16 GB DDR4 3200 MHz
GPU
RTX 3070 ROG Strix OC Edition
Monitor
24" Full HD 144hz
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Venerdì mi arrivano quelle di ricambio, le provo a montare e poi vi faccio sapere! Qualsiasi tipo di batteria tampone cr2032 va bene giusto? Oggi ho smontato e pulito tutto da cima a fondo, rimossa la vecchia pasta termica e applicata quella nuova, scollegato due lettori bluray che non utilizzavo più, così da liberare un po' di spazio nel case e rimuovere i cavi dall'alimentatore modulare. A parte quel problema tutto funziona alla perfezione.

Dopo aver cambiato la batteria tampone non devo modificare alcun parametro, giusto?
Giusto.

• Like
Reactions: Mango1552

Mango1552

Nuovo Utente
10
0
Purtroppo niente da fare, ho cambiato la batteria tampone con un'altra cr2032, ma il problema rimane. A questo punto non so più cosa pensare. Possibile che sia semplicemente un errore dell'antisurge?

Goffry

Nuovo Utente
88
21
Purtroppo niente da fare, ho cambiato la batteria tampone con un'altra cr2032, ma il problema rimane. A questo punto non so più cosa pensare. Possibile che sia semplicemente un errore dell'antisurge?
Che io sappia, si tratta di un controllo per frequenze sballate o per eventuali temperature troppo elevate... Io credo che sarebbe utile verificare se veramente il PC raggiunge alte temperature. Oppure se l'alimentatore è stabile (cosa non proprio facile da fare)... Se così non fosse, te lo auguro, direi che potresti disattivare dal bios antisurge...

Aggiungo: non sono assolutamente un esperto di PSU, ma non è che il tuo è troppo "potente" per il sistema che hai? La butto lì...

Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando

Hot: Quale crypto per il futuro?

• Bitcoin

Voti: 38 54.3%
  • Ethereum

Voti: 27 38.6%
  • Cardano

Voti: 13 18.6%
  • Polkadot

Voti: 2 2.9%