Problema AbitIP35 bruciata, SO su Raid0: obbligo stessa MB per il PC?

Monia

Utente Attivo
34
0
Ciao a tutti,
ho una Abit IP 35 e avevo installato il SO su due hard disk in RAID0, il problema è che penso che qualche circuito della scheda madre si sia bruciato perchè il mio impianto di raffreddamento liquido ha perso un pò di liquido; quindi il pc non si avvia più.
Quello che vi chiedo è, volendo recuperare i dati dai miei hard disk (in pratica, se possibile, vorrei farlo ripartire), devo per forza ricomprare la stessa scheda madre o posso anche comprarne un'altra?

Grazie,
Monia
 

Oxyde

Utente Èlite
2,161
85
Ciao a tutti,
ho una Abit IP 35 e avevo installato il SO su due hard disk in RAID0, il problema è che penso che qualche circuito della scheda madre si sia bruciato perchè il mio impianto di raffreddamento liquido ha perso un pò di liquido; quindi il pc non si avvia più.
Quello che vi chiedo è, volendo recuperare i dati dai miei hard disk (in pratica, se possibile, vorrei farlo ripartire), devo per forza ricomprare la stessa scheda madre o posso anche comprarne un'altra?

Grazie,
Monia

dovresti riuscire a recuperare tutto..soltanto che i driver della vecchia scheda madre potrebbero entrare in conflitto con quelli dell anuova e rendere impossibile l avvio di windows!

io ti consiglio di provare a recuperare i dati da un altro computer collegando il disco senza farlo partire dal boot:ok:
 

Monia

Utente Attivo
34
0
Ciao, innanzitutto grazie per l'aiuto,
quindi intendi dire di mettere i due hard disk come secondari in un altro pc?
Ma, secondo te, per far partire il pc facendogli riconoscere il raid0 - e quindi farlo avviare con il SO che è presente sui 2 Hard disk in Raid0 - è indispensabile comprare la stessa scheda madre o basta che compri una scheda madre con lo stesso chipset?

Monia
 

Monia

Utente Attivo
34
0
C'è qualcuno che sa se per far partire il pc facendogli riconoscere il raid0 - e quindi farlo avviare con il SO che è presente sui 2 Hard disk in Raid0 - è indispensabile comprare la stessa scheda madre o basta che compri una scheda madre con lo stesso chipset?

Monia:cry:
 

Steve_Rogers

Utente Èlite
4,535
555
CPU
Core i7 8700K
Dissipatore
Hyper 212
Scheda Madre
MSI Gaming Plus Z370
HDD
Crucial MX 300 275 Gb + Seagate Barracuda 2 Tb
RAM
G.Skyll Trident Z 3600 16 Gb
GPU
Zotac GTX 1070 AMP Edition
Audio
Audio HD integrato
Monitor
ASUS VG248QE 3D 144Hz
PSU
Cooler Master GX 650
Case
Cooler Master 590 III White
OS
Windows 10 Professional 64
Sata

Dovresti verificare che almeno ci sia lo stesso IDENTICO controller SATA:
Ma non ti posso dire con la massima certezza che funzionerà al 100%.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Confermo redhotstroker, il raid 0 è una brutta bestia in caso di problemi: "Un disco configurato come parte di una catena Raid è spesso legato indissolubilmente al modello di controller che lo gestisce. Spostare una catena tra due diversi sistemi è spesso impossibile e pericoloso per i dati presenti. Per operazioni di questo tipo è consigliabile disfare la catena e ricrearla sul nuovo sistema avendo cura di effettuare un backup dei dati." (PC Prof, giugno 2009, pag. 93).
Quindi per prima cosa dovrai reperire se non lo stesso modello di scheda madre almeno lo stesso chipset (P35 + ICH9R) e quindi sperare in bene...
In caso di volumi raid 0 è necessario effettuare un backup costante dei dati, proprio per evitare problemi come i tuoi: se il volume contiene dati è sufficiente un disco esterno, se il volume è di sistema è necessario un tool di imaging come Acronis TrueImage che faccia un'immagine del sistema su di un disco esterno alla catena.
 

Monia

Utente Attivo
34
0
Confermo redhotstroker, il raid 0 è una brutta bestia in caso di problemi: "Un disco configurato come parte di una catena Raid è spesso legato indissolubilmente al modello di controller che lo gestisce. Spostare una catena tra due diversi sistemi è spesso impossibile e pericoloso per i dati presenti. Per operazioni di questo tipo è consigliabile disfare la catena e ricrearla sul nuovo sistema avendo cura di effettuare un backup dei dati." (PC Prof, giugno 2009, pag. 93).
Quindi per prima cosa dovrai reperire se non lo stesso modello di scheda madre almeno lo stesso chipset (P35 + ICH9R) e quindi sperare in bene...

Scusa la mia ignoranza, ma prendere una scheda madre che ha lo stesso chipset (P35 + ICH9R) mi assicura che abbia anche lo stesso controller Raid?

Grazie a tutti per i validi consigli.
 

devilred

Bannato a Vita
738
11
CPU
INTEL CORE I5 750 ( 3800)
Scheda Madre
ASUS P7P55D-PRO
HDD
CORSAIR NOVA 64GB +800GB DI ARCHIVIO
RAM
OCZ OBSIDIAN 2X2GB DDR3 1600
GPU
GAINWARD GTX 560 G.S .
Audio
INTEGRATO AUDIO 8 CANALI
Monitor
LG L 204WT 20"
PSU
COOLER MASTER REAL POWER M620
Case
ANTEC TWELVE HUNDRED
OS
WINDOWS 7 X64
Ciao a tutti,
ho una Abit IP 35 e avevo installato il SO su due hard disk in RAID0, il problema è che penso che qualche circuito della scheda madre si sia bruciato perchè il mio impianto di raffreddamento liquido ha perso un pò di liquido; quindi il pc non si avvia più.
Quello che vi chiedo è, volendo recuperare i dati dai miei hard disk (in pratica, se possibile, vorrei farlo ripartire), devo per forza ricomprare la stessa scheda madre o posso anche comprarne un'altra?

Grazie,
Monia

puoi recuperare tutto senza problemi con un altra scheda madre con chipset P35 (non conta di che marca), se prendi una P45 e gia piu problematico.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Scusa la mia ignoranza, ma prendere una scheda madre che ha lo stesso chipset (P35 + ICH9R) mi assicura che abbia anche lo stesso controller Raid?

Grazie a tutti per i validi consigli.

Se ha lo stesso chipset ha lo stesso controller, il raid nella IP35 è gestito direttamente dal southbridge del chipset, quindi basta acquistare una scheda con P35 + ICH9R e dovresti essere a posto.
Attento però: del southbridge esiste anche una versione senza raid (ICH9) installata sulle schede madri più economiche, controlla bene le specifiche del modello che intendi prendere prima di acquistarlo.
 

Monia

Utente Attivo
34
0
Ringrazio tutti per l'aiuto che mi avete dato, questo forum è ricco di persone competenti e disponibili.

Grazie ancora!:ok:
Monia
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili