Problema: 2 router in 1 LAN

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

PietroPC

Nuovo Utente
24
0
Ciao! In questo forum ho sempre avuto risposte utilissime che hanno risolto i miei problemi in pochi istanti; spero sia anche questo il caso!

Vi espongo il problema. Sino a ieri avevo una LAN casalinga costituita da 2 PC desktop +, saltuariamente, un PC portatile gestiti ottimamente da un router con modem ADSL integrato Netgear DG834...
I guai sono iniziati oggi con l'acquisto di un secondo router wi-fi Netgear DG834PN: ho collegato i 2 router a cascata tramite un cavo ethernet (entrambi sono dotati di switch a 4 porte). I PC1 e PC4 sono collegati al router wi-fi in mansarda, mentre il router 2 è al piano di sotto ed è collegato al PC2 (il portatile). Se non collego il pc2 al router 2 tramite cavo ethernet, o al router 1 tramite connessione wi-fi, tutto procede regolarmente nei PC1 e PC4 (navigazione internet e condivisione file). Se invece collego il PC2 "saltano" le connessioni al web dei PC1 e PC4, oppure la connessione va nel PC4, ma non nel PC1.... PERCHE'?!?! Ho scoperto che digitando 198.162.0.1 (indirizzo del router) nel PC1 quando PC2 è collegato appare l'interfaccia di regolazione del router 2, mentre quando il PC2 è scollegato appare l'interfaccia di setup del router 1...

Come cavolo devo configurare i 2 router per non avere problemi?

Scusate la lunghezza del messaggio, ma non è per me facile spiegare la situazione! :doh:

PS: ho provato anche ad invertire il ruolo dei 2 router (usare il modem del DG834 invece di quello del DG834PN e viceversa, ma nulla, situazione invariata!)
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Devi semplicemente assegnare ai due Router IP diversi ( mentre ora sono entrambe settati a 198.162.0.1
Uno lascialo così è l' altro modificalo a 198.162.0.254 ... :ok:
Per poter accedere alla configurazione stacca il router a cui non vuoi l' IP.
 

PietroPC

Nuovo Utente
24
0
Devi semplicemente assegnare ai due Router IP diversi ( mentre ora sono entrambe settati a 198.162.0.1
Uno lascialo così è l' altro modificalo a 198.162.0.254 ... :ok:
Per poter accedere alla configurazione stacca il router a cui non vuoi l' IP.


Grazie mille! Fatto e ho anche disattivato il DHCP del router 2..... ora sembra andare tutto senza interruzioni... Grazie ancora! :ok:
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Grazie mille! Fatto e ho anche disattivato il DHCP del router 2..... ora sembra andare tutto senza interruzioni... Grazie ancora! :ok:

Di nulla ... buon proseguimento.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili