Probema Windows Avvio/riavvio!

Gangsta_Genius

Utente Attivo
864
38
CPU
AMD Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma v1
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
1Tb-Sabrent NVMe,2Tb-Crucial BX500,1Tb-Samsung SSD 860 EVO,WD Caviar Blue 1TB, Seagate M3 2Tb
RAM
G.Skill Ripjaws V 32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus Dual GeForce RTX 3060 Ti V2 OC
Audio
FocusRite scarlett 2i2 Studio 2gen
Monitor
AOC CQ27G2U/BK
PSU
DEEP COOL DQ850-M-V2L
Case
Lian Li Lancool 215
Periferiche
Logitech G502 HERO + Tastiera Meccanica Arealer Roarer
OS
WINDOWS 11 PRO

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
era abilitata la sospensione delle porte USB! non mi dire che è questo il problema?? omg!
Metti su mai e prova
Speriamo che sia veramente quello

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

Gangsta_Genius

Utente Attivo
864
38
CPU
AMD Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma v1
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
1Tb-Sabrent NVMe,2Tb-Crucial BX500,1Tb-Samsung SSD 860 EVO,WD Caviar Blue 1TB, Seagate M3 2Tb
RAM
G.Skill Ripjaws V 32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus Dual GeForce RTX 3060 Ti V2 OC
Audio
FocusRite scarlett 2i2 Studio 2gen
Monitor
AOC CQ27G2U/BK
PSU
DEEP COOL DQ850-M-V2L
Case
Lian Li Lancool 215
Periferiche
Logitech G502 HERO + Tastiera Meccanica Arealer Roarer
OS
WINDOWS 11 PRO
Metti su mai e prova
Speriamo che sia veramente quello

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
messo su mai! mi tocca aspettare domani! ahah me lo fa a pc ''freddo'' manco fosse un motore diesel hahaha
ma per testare tutta la mobo non c'è nessun altro modo?
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
messo su mai! mi tocca aspettare domani! ahah me lo fa a pc ''freddo'' manco fosse un motore diesel hahaha
ma per testare tutta la mobo non c'è nessun altro modo?
Devi andare a tentativi

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

Gangsta_Genius

Utente Attivo
864
38
CPU
AMD Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma v1
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
1Tb-Sabrent NVMe,2Tb-Crucial BX500,1Tb-Samsung SSD 860 EVO,WD Caviar Blue 1TB, Seagate M3 2Tb
RAM
G.Skill Ripjaws V 32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus Dual GeForce RTX 3060 Ti V2 OC
Audio
FocusRite scarlett 2i2 Studio 2gen
Monitor
AOC CQ27G2U/BK
PSU
DEEP COOL DQ850-M-V2L
Case
Lian Li Lancool 215
Periferiche
Logitech G502 HERO + Tastiera Meccanica Arealer Roarer
OS
WINDOWS 11 PRO
Devi andare a tentativi

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
domani mi arriva anche la nuova mobo! caso mai non va nemmeno in questo modo è finita..che poi il problema è solo all'avvio/riavvio strana come cosa..o sono io che non noto anomalie
Post unito automaticamente:

niente! avvio sempre uguale! gr ma è sicuro che sia un problema hardware? xk alla fine da problemi solo all'avvio! anzi ieri manco si spegneva.. dopo 10 min ho dovuto riavviare dal case e fare di nuovo arresta..e ci ha messo pure un bel po
 
Ultima modifica:

nv 25

Utente Attivo
392
119
CPU
Ryzen 5 5600X
OS
Windows 11 Pro
Ho visto se non erro che hai cambiato vga e scheda madre (!) e che hai disabilitato la sospensione delle porte USB, ok:
ti posso chiedere se le prove le stai facendo sempre con le periferiche USB *non necessarie* staccate e che versione di Windows stai usando, se hai l'avvio rapido attivo e qual'è la parte software?
Installi per esempio le utility della scheda madre o un antivirus di terze parti oppure i test li fai con l'OS (chiamiamolo) vergine?
I driver della scheda madre li metti come? (li lasci cioè scaricare dall'OS stesso in fase di primo collegamento alla rete oppure...)

Infine, intervieni in qualche modo sul BIOS della scheda madre settando per esempio un certo profilo per le RAM etc?
Puoi leggere anzi per completezza la versione esatta e ricordarci che scheda madre è??
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
domani mi arriva anche la nuova mobo! caso mai non va nemmeno in questo modo è finita..che poi il problema è solo all'avvio/riavvio strana come cosa..o sono io che non noto anomalie
Post unito automaticamente:

niente! avvio sempre uguale! gr ma è sicuro che sia un problema hardware? xk alla fine da problemi solo all'avvio! anzi ieri manco si spegneva.. dopo 10 min ho dovuto riavviare dal case e fare di nuovo arresta..e ci ha messo pure un bel po
reinstalla windows 10 con internet scollegato,solo con l ssd collegato e tutte le periferiche scollegate e non installare nessun driver
 

Gangsta_Genius

Utente Attivo
864
38
CPU
AMD Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma v1
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
1Tb-Sabrent NVMe,2Tb-Crucial BX500,1Tb-Samsung SSD 860 EVO,WD Caviar Blue 1TB, Seagate M3 2Tb
RAM
G.Skill Ripjaws V 32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus Dual GeForce RTX 3060 Ti V2 OC
Audio
FocusRite scarlett 2i2 Studio 2gen
Monitor
AOC CQ27G2U/BK
PSU
DEEP COOL DQ850-M-V2L
Case
Lian Li Lancool 215
Periferiche
Logitech G502 HERO + Tastiera Meccanica Arealer Roarer
OS
WINDOWS 11 PRO
Ho visto se non erro che hai cambiato vga e scheda madre (!) e che hai disabilitato la sospensione delle porte USB, ok:
ti posso chiedere se le prove le stai facendo sempre con le periferiche USB *non necessarie* staccate e che versione di Windows stai usando, se hai l'avvio rapido attivo e qual'è la parte software?
Installi per esempio le utility della scheda madre o un antivirus di terze parti oppure i test li fai con l'OS (chiamiamolo) vergine?
I driver della scheda madre li metti come? (li lasci cioè scaricare dall'OS stesso in fase di primo collegamento alla rete oppure...)

Infine, intervieni in qualche modo sul BIOS della scheda madre settando per esempio un certo profilo per le RAM etc?
Puoi leggere anzi per completezza la versione esatta e ricordarci che scheda madre è??

oddio!! allora vediamo di non saltare nessuna domanda ahahh cmq no

ho cambiato solo vga..la scheda madre doveva arrivarmi oggi, ma molto probabilmente mi arriverà domani..
per quanto riguarda le prove..ehm! le sto facendo con tutto quello che ho collegato.. cambia qualcosa??
versione di windows 10 pro aggiornata all'ultima versione...
l'avvio rapido attivo non sò nemmeno cos'è..
come antivirus ho Avast..
i driver della mobo gli scarico dal sito stesso asus (ho un asus rog strix x370f gaming) compreso anche l ultimo bios, che poi ho installato tramite pendrive..
Infine, intervieni in qualche modo sul BIOS della scheda madre settando per esempio un certo profilo per le RAM etc?
Puoi leggere anzi per completezza la versione esatta e ricordarci che scheda madre è??
si ho il profilo delle ram attivo, il resto è tutto default!

allora vediamo di ricominciare!

cos'è successo!?
fungeva tutto bene tranne che un giorno windows a un certo punto non si avvia.. mi chiedeva ''ripristino e bla bla bla'''
Senza pensarci troppo ho formattato e via...
dopo un po di giorni non ricordo se da subito ma penso dopo diversi giorni che ho formattato (formattato due settimane fa). accendo il pc, tutto normale arrivo al desktop tempo di 2 sec sbam! mi si chiude tutto! monitor, tastiera, mouse tutto..ma il pc resta acceso e il led della mobo lampeggia arancione.. boh! poi riavvio dal case e parte senza nessun problema...prima volta boh! ho pensato può capitare.. solo che poi questo giochetto me lo fa tutte le mattine! in verità ho problemi anche nel riavvio, o in fase di arresto.. o ci mette una vita.. o devo riavviare dal case, accenderlo e fare di nuovo arresta..
durante il gaming o l uso giornaliero non noto nessun problema.. solo nel avvio/riavvio..può essere qualche condensatore della mobo che mi sta lasciando??

poi mi sono messo a fare ''test''
tolto tutti gli hd e lasciato solo quello principale
test gli hd con crystaldiskinfo
test le ram con memtest86
cambiato vga
test sistema stability aida64 1h (lo sò è poco)
poi non ricordo ahha tutto quello che mi hanno suggerito..poi vabbè gioco 2h al giorno. pc acceso almeno 15-16 ore di fila
Nessun problema..
Post unito automaticamente:

reinstalla windows 10 con internet scollegato,solo con l ssd collegato e tutte le periferiche scollegate e non installare nessun driver
beh! di tutte le cose che ho fatto questa mi mancava.. ahahah mi sa che faccio prima a provare la nuova mobo no? ahha
 

Gangsta_Genius

Utente Attivo
864
38
CPU
AMD Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma v1
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
1Tb-Sabrent NVMe,2Tb-Crucial BX500,1Tb-Samsung SSD 860 EVO,WD Caviar Blue 1TB, Seagate M3 2Tb
RAM
G.Skill Ripjaws V 32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus Dual GeForce RTX 3060 Ti V2 OC
Audio
FocusRite scarlett 2i2 Studio 2gen
Monitor
AOC CQ27G2U/BK
PSU
DEEP COOL DQ850-M-V2L
Case
Lian Li Lancool 215
Periferiche
Logitech G502 HERO + Tastiera Meccanica Arealer Roarer
OS
WINDOWS 11 PRO
Ho da due giorni la nuova mobo sulla scrivania.. con la speranza che come per magia la mia ritorna come prima

Le ho provate tutte..ma se fosse "difettosa" nel utilizzo non dovrebbe anche darmi problemi? Perché solo all'avvio! Grrr

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

Gangsta_Genius

Utente Attivo
864
38
CPU
AMD Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma v1
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
1Tb-Sabrent NVMe,2Tb-Crucial BX500,1Tb-Samsung SSD 860 EVO,WD Caviar Blue 1TB, Seagate M3 2Tb
RAM
G.Skill Ripjaws V 32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus Dual GeForce RTX 3060 Ti V2 OC
Audio
FocusRite scarlett 2i2 Studio 2gen
Monitor
AOC CQ27G2U/BK
PSU
DEEP COOL DQ850-M-V2L
Case
Lian Li Lancool 215
Periferiche
Logitech G502 HERO + Tastiera Meccanica Arealer Roarer
OS
WINDOWS 11 PRO
ERROR 1.png ERROR 1.png
Post unito automaticamente:

Ho trovato il guaio della mia scheda madre!! ci sta un porta che non funziona! dopo due settimane a provare di tuttoo! ho cambiato anche vga/ram e mobo nuova che da una settimana mi guarda per essere montata ahaha
in questo caso non sipuò far nulla?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili