Probelmi fps drop - mx150

Pubblicità
si ok, mi fai capire le ultime 3 schermate quando le hai prese?
durante la sessione di gioco?
perchè la temperature della GPU è ok, quella della cpu non tanto
e la frequenza di clock della GPU è un po strana, dovrebbe stare sui 1469mhz mentre giochi invece dagli screen vedo che è carica al 99% (ed è giusto che stia al 99%) ma la sua frequenza è di 835mhz negli screen e si vede che varia molto, i cali probabilmente li accusi quando scende il clock, prova a settare il risparmio energetico di windows su prestazioni massime!
il punteggio basso su cinebench r15 forse è perchè avevi chrome aperto durante il test e si è preso quel 10% di cpu!

edit:
anzi mi correggo, il risparmio energetico di windows lascialo su bilanciato e togli solo il risparmio energetico alla GPU
si fa così--> https://support.nvidia.eu/hc/it/articles/212564205-Impostare-Modalità-di-risparmio-energetico-da-Adattivo-a-Preferisci-le-prestazioni-massime-

se comunque vuoi provare entrambe le soluzioni puoi.
 
il risparmio energetico è già settato sulle prestazioni eccellenti. si gli ultimi 3 screen sono in sessione di gioco. come mai allora scende così tanto questo Clock, e come posso evitarlo?.

sapevo che ho fatto un altro errore ahaha, se vuoi ti rivaccio il test con chrome chiuso.
 
no non c'è bisogno che rifai il cinebench
fai quest'altra prova
con solo gpuz aperto nella schermata principale di gpuz c'è un punto interrogativo che fa partire un piccolo test

1585519499033.webp

premilo installa quello che dice di installare e parte il test, spostati nella schermata sensor (o apri un altra sessione di gpuz)
lascialo lavorare per 3 minuti e poi incolli la schermata sensor, vediamo se la frequenza rimane alta o balla ancora
 
la cpu continua ad avere una temperatura alta per quel test, e la frequenza della GPU sta ballando come la samba...
i cali di frame dipendono maggiormente dalla frequenza della GPU, quest'ultima è gestita dai driver video
soluzioni da provare
disinstalla i driver video, fai una pulizia con il programma DDU e reinstalla di driver video presi dal sito del portatile
se non hai risolto disinstalla i driver pulisci con ddu e installa i driver aggiornati dal sito nvidia
(segnati le versioni)
se ancora non risolvi scarica e installa il progamma msi afterburner e cerchiamo di controllare quella frequenza in modo che mentre giochi rimanga fissa a 1469mhz
ultima prova che farei a priori di tutto cio' se stai utilizzando 2 monitor prova a usarne solo uno!
 
Ultima modifica:
ok allora domani mattina provo a fare tutto quello che mi hai detto, dunque provo a disinstallare i driver e a installarli prima dal sito della lenovo, che è la marca del pc, e se non funziona dal sito della nvidia. fra l'altro i driver li aggiorno proprio dalla Nvidia geforce experience, se non ricordo il nome che è il programmino apposta della nvidia.

ho provato ad usare un solo schermo e la cosa purtroppo non cambia. ho già scaricato msi afterburner, ma non l'ho ancora usato ne ho mai toccato.

Grazie mille ancora per la tua pazienza. domani provo e ti faccio sapere. grazie mille ancora
--- i due messaggi sono stati uniti ---
eccomi. scrivo solo ora perchè ho fatto prove e test tutta la mattina per capire in gioco come girasse anche dopo tanto che la sessione era aperta. con il primo metodo non ho ottenuto nulla, con il secondo qualcosa si. il problema persiste ma con minore intensità. se fosse possibile farlo sparire sarebbe fantastico. io ho già scaricato MSI afterburner e se potessi darmi ancora un ultima mano sarebbe fantastico
 
Ultima modifica:
mi potresti spiegare come si fa solo che non l'ho mai usato e non ho capito come farlo
--- i due messaggi sono stati uniti ---
a me si presenta così standard

Screenshot (32).webp
 
Ultima modifica:
apri il programma
a sinistra ti trovi 2 numeri grandi, sopra c'è il clock della gpu(core clok) e sotto quella delle memorie. (sono le frequenze attuali)
al centro alla voce core clock sposti il punto verso destra finchè non leggi 1469mhz per il core clock, premi applica e fai la prova con il test di gpuz che ti ho fatto fare ieri per controllare se la frequenza di clock sul core balla ancora.
 
quando clicco arrivo al massimo a 1000 e non 1496
se ho capito cosa intendi. in ogni caso quando muovo il pallino non si modifica la frequenza nel numerone. si spostano solo le due frecce bianca e rossa, ma all'interno di numeri che cambiano di 250 in 250.
 
Ultima modifica:
dai una lettura
non ho capito, se metti la schermata è meglio

il core voltage per ora non lo toccare, prima metti la schermata
 
Ultima modifica:
allora dunque devo fare quella sorta di Test per capire il livello di Overclocking sicuro? scusami se ti sembro scemo ma non mi sono mai approcciato a queste dinamiche. ora ti linko la schermata che ti dicevo prima dove il pallino mi segna al massimo +1000 e nel movimento non mi modifica il numero della frequenza scritto sulla sinistra.

faccio il test allora? perchè ho notato che scalda molto il pc arrivando anche a 90 gradi per la cpu

Screenshot (36).webp
--- i due messaggi sono stati uniti ---
facendo questo test che mi hai detto tu per il momento sto avendo questi risultati ed è la temperatura che mi spaventa

Screenshot (37).webp
 
Ultima modifica:
ora ti linko la schermata che ti dicevo prima dove il pallino mi segna al massimo +1000 e nel movimento non mi modifica il numero della frequenza scritto sulla sinistra.
ma poi premi su applica , quella V al centro in basso vicino alla rotella?

che le temperature salgano è inevitabile hai più prestazioni, pero' ora vedo che la frequenza non fa più sali e scendi
il core clock probabilmente sono frequenze aggiuntive...+200mhz +300 ecc...prova a mettere solo +5
+1000mhz è troppo, cerca di far in modo che la freccia rossa piccola arrivi a 1532, e quella bianca a 1469 (la tua scheda opera a queste frequenze.)
comunque l'impressione generale è che il risparmio energetico stia influenzando quelle frequenze
sei sicuro di aver impostato bene il pannello di controllo nvidia in questo modo? --> https://support.nvidia.eu/hc/it/articles/212564205-Impostare-Modalità-di-risparmio-energetico-da-Adattivo-a-Preferisci-le-prestazioni-massime- (devi riavviare una volta cambiato)
oltre che su settaggi globali fallo pure per le applicazioni, selezionando il gioco --> https://www.nvidia.com/en-us/geforce/forums/discover/237319/tutorial-how-to-properly-disable-power-saving/ (devi riavviare una volta cambiato)
anche quello di windows, ed infine controlla che non ci sia attiva qualche strana app proprietaria della marca del notebook che si occupa del risparmio energetico.

l'overclock lascialo stare, al massimo puoi abilitare solo la voce di monitoraggio del voltaggio al momento!
 
Ultima modifica:
quello del gioco l'ho fatto, e anche nelle impostazioni globali. nel video fa vedere che lo imposta anche ad alcuni programmi di Windows, della gestione del sistema, ma quelli me li da nella scheda grafica integrata e non me li fa cambiare i valori. ho cambiato tutto quello che ho potuto e provo a vedere se cambia
--- i due messaggi sono stati uniti ---
allora dopo il reboot aprendo GPU-Z mi da la frequenza corretta nei parametri
ora avvio una sessione di gioco e ti dico se cambia qualcosa o se la frequenza continua ad andare sulle montagne russe
--- i due messaggi sono stati uniti ---
ho provato ad avviare una sessione di gioco e il risultato è negativo purtroppo. non so come mai quando lo avvio la frequenza ritorna a 139. inoltre prima di avviarlo era stabile a 1480, mentre ora barcolla tutto.ti allego come immagini:
Durante la sessione di gioco, nella quale se vedi, nella prima parte della registrazione della frequenza, era quella prima di avviarlo

Screenshot (42).png

e adesso come si sta comportando dopo la sessione, con aperto solo chrome

Screenshot (43).png
--- i due messaggi sono stati uniti ---
ho notato adesso che in GPU-Z al grafico della frequenza corrisponde quello del "PrefCap Reason", che non so cosa significhi, e che nella colonna dove vengono espresse le frequenze in numeri, ogni qual volta vi è un calo, sempre nella riga del PrefCap Reason, la scritta passa da Idle a Thrm
 
Ultima modifica:
noto una cosa strana dai vari test, che la temperature della GPU è sempre sui 67 gradi
PrefCap Reason probabilmente è il power limit e passa in thrm (thermal trlottling) o limite di temperatura, andrà in protezione termica pure lei e riduce le frequenze per non andare a fuoco.

se da msi afterburner te lo fa fare, puoi provare ad abbassare di poco il voltaggio della gpu , aumentare il power limit e ridurre le frequenze della scheda
in gpuz dove leggi i valori se ci clicchi ti da i valori massi/minimi e medi, controlla quanto voltaggio massimo viene applicato alla gpu
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top