DOMANDA Probabilità di rottura di un HDD 1TB?

Pubblicità

__Bad__

Nuovo Utente
Reazioni
11
Punteggio
26
Mi è stato detto che installando il sistema operativo su un hard disk da 1TB l'HDD si potrebbe rompere.
Io ho un budget preciso per il pc e se si rompesse l'hard disk sarebbe un bel guaio...
Nel PC che ho ora ho un hard disk da 1tb con installato windows 7.. il computer ha 5 anni e non si è rotto niente..
Qualcuno può dirmi se ciò è vero? E' alto il rischio?

Mi è stato detto che installando il sistema operativo su un hard disk da 1TB l'HDD si potrebbe rompere.
Io ho un budget preciso per il pc e se si rompesse l'hard disk sarebbe un bel guaio...
Nel PC che ho ora ho un hard disk da 1tb con installato windows 7.. il computer ha 5 anni e non si è rotto niente..
Qualcuno può dirmi se ciò è vero? E' alto il rischio?
Ogni componente può rompersi, anche una sbarra di ferro col tempo si consuma e si spezza.
Per gli HDD la probabilità di rottura si misura in diversi modi fra cui il numero di guasti per ore di lavoro. Diciamo che un HDD vecchio di 5 anni non lo utilizzerei per tenerci cose importanti ma non darei per scontato che si rompa dall'oggi al domani.

Ogni componente può rompersi, anche una sbarra di ferro col tempo si consuma e si spezza.
Per gli HDD la probabilità di rottura si misura in diversi modi fra cui il numero di guasti per ore di lavoro. Diciamo che un HDD vecchio di 5 anni non lo utilizzerei per tenerci cose importanti ma non darei per scontato che si rompa dall'oggi al domani.
Si, questo lo so ma quello dell'hard disk di 5 anni è un esempio... Io intendevo se è vero che installando windows su un hard disk da 1TB l'hard disk si può rompere..
Vero o no?

La probabilità di rottura di un hard disk è indicata nelle sue specifiche tecniche, è il valore "MTBF", Mean Time Between Failure, tempo intermedio che occorre affinché si verifichi (statisticamente) un guasto, e si misura in ore (l'ordine di grandezza è centinaia di migliaia di ore, a volte milioni, nei modelli più robusti). La semplice installazione del sistema operativo su di un hard disk non significa la sua rottura certa, anzi, statisticamente la probabilità è bassissima. L'unico modo per non usurare l'hard disk è quello di lasciarlo nel suo involucro protettivo, quindi non utilizzarlo per nulla, limitarsi a contemplarlo... :) ;)

Si, questo lo so ma quello dell'hard disk di 5 anni è un esempio... Io intendevo se è vero che installando windows su un hard disk da 1TB l'hard disk si può rompere..
Vero o no?
Anche non installandoci nulla si può rompere :look: perché, come ha detto Serassone, l'unico modo per essere certi che non si rompa è lasciarlo nel suo involucro protettivo e contemplarlo :asd:

Installarci Windows piuttosto che metterci foto e filmini delle vacanze non cambia nulla e, dato che il taglio da 1TB è quello maggiormente utilizzato, se fosse vero ci sarebbero milioni di PC con questo problema... ma siccome non ci sono trai tu le conclusioni ;)

Ok grazie mille a entrambi! Comunque, per migliorare le prestazioni del computer che assemblerò, in un secondo tempo vorrei aggiungere un SSD al PC con l'intenzione di spostare il sistema operativo su di esso (se non fosse fuori budget l' SSD lo comprerei assieme agli altri componenti). Si può fare senza installare nuovamente windows?
Grazie ancora

Ok grazie mille a entrambi! Comunque, per migliorare le prestazioni del computer che assemblerò, in un secondo tempo vorrei aggiungere un SSD al PC con l'intenzione di spostare il sistema operativo su di esso (se non fosse fuori budget l' SSD lo comprerei assieme agli altri componenti). Si può fare senza installare nuovamente windows?
Grazie ancora
Certamente, si deve usare un programma di clonazione; in alcuni casi è incluso nella confezione del disco SSD. ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro