Probabile problema con Router Netgear DGN-2200

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

leoblab

Utente Attivo
594
19
CPU
Intel Core i5 9600K @ 4.8 GHz all cores
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Elite
HDD
Samsung SSD 840 EVO 250 GB + Samsung SSD 850 Evo 250 GB + Samsung SSD 1 TB
RAM
2x8 GB Corsair DDR4 3000 MHz CL15
GPU
Asus TUF RTX 3080 12Gb OC
Audio
Creative Sound Blaster Z + Yamaha NX-50
Monitor
LG 55C9PLA + Oculus Rift
PSU
Corsair TX 750W
Case
Zalman Z11 Neo
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Buongiorno a tutti :)

Ho una ADSL Telecom Italia 7 Mbit e credo di avere un problema con il modem/router indicato in oggetto.

Testata la velocità con speedtest.net, risulta che ho un ping di 52ms, una velocità in download di 4 Mbit e in upload di 0.4 Mbit.

Il valore dell'upload è perfettamente in linea con quanto promesso da Telecom, mentre il download è inferiore di 3 Mbit.
Ho motivo di ritenere che non sia un problema dell'operatore: qualche giorno fa ho aggiornato il firmware del router e per 24 ore la velocità della mia ADSL era salita ad un valora fisso di 6.7 Mbit in download (upload identico a prima). Dopo 24 ore è nuovamente scesa a 4 Mbit.
Noto che, resettando il modem, la velocità sale nuovamente a 6,7 Mbit, per poi scendere nel giro di qualche ora a 4 Mbit.

Ho contattato i tecnici Telecom, i quali, dopo alcune verifiche, hanno confermato che da parte loro il segnale è ottimo e che la banda erogata risulta di 7 Mbit (come da contratto).

Vi chiedo a cosa potrebbe essere dovuto questo problema? Devo cambiare alcune impostazioni specifiche del modem? Devo cambiare modem?

Vi ringrazio anticipatamente per l'eventuale aiuto.
:)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili